Array ( [0] => 24 )

Primo piano

  • Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Pronti dieci camion elettrici Lion per Amazon

    Entro la fine del 2020 il costruttore canadese Lion Electric consegnerà ad Amazon i primi due esemplari del suo autocarro elettrico e altri otto seguiranno nel 2021. La compagnia ferroviaria CN firma un ordine per cinquanta trattori.

Podcast K44

Normativa

Accordo tra Mercitalia e Fca per la distribuzione espressa elettrica

Un trasporto interamente elettrico di pacchi espressi, sulla linea e nell'ultimo miglio, sarà realizzato entro breve termine da Mercitalia Logistics, grazie alla collaborazione di Fiat Chrysler Automobiles. La società ferroviaria del Gruppo FS utilizza dalla fine del 2018 per il suo servizio Fast treni ad alta velocità adattati al trasporto di pacchi, che viaggiano sulla rete ferroviaria nelle ore notturne, quando è sospeso il servizio per i passeggeri. Ora l’elettrificazione avverrà anche nella consegna finale su strada con un primo furgone elettrico E-Ducato, che Fca fornirà prima della sua produzione in serie.

Questo primo esemplare alimentato con una batteria da 47 kWh lavorerà nello hub di Maddaloni-Marcianise (Caserta), percorrendo ogni giorno 110 chilometri per servire l’area metropolitana di Napoli. Al termine di questa sperimentazione operativa, Mercitalia Logistics potrà ampliare la flotta degli E-Ducato. Oggi il servizio Mercitalia Fast opera tra Maddaloni-Marcianise e l’Interporto di Bologna con treni ad alta velocità che compiono il percorso in tre ore e trenta minuti, togliendo dall’autostrada circa novemila veicoli l’anno. La società logistica di FS completa il servizio con il prelievo nel primo miglio e la consegna nell’ultimo miglio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee

    Il progetto ADRIPASS ha lo scopo di migliorare l’accessibilità delle reti di trasporto europee con connessioni più efficienti dai porti dell’Adriatico all’entroterra e riducendo i tempi di attese alle frontiere dei Balcani. Ne parla una conferenza online il 2 dicembre.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Tornano  costi minimi dell’autotrasporto

    Tornano costi minimi dell’autotrasporto

    Il 27 novembre 2020 il ministero dei Trasporti ha annunciato la pubblicazione del Decreto sui “costi indicativi di riferimento dell’attività di autotrasporto merci”.

Logistica

Mare

  • Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    Porti liguri puntano sulla Svizzera dal 2024

    La connessione ferroviaria tra i porti di Genova e Savona e la Svizzera è stata la centro della terza edizione di “Un mare di Svizzera”. L’anno di svolta sarà il 2024 e PSA annuncia una filiale nella Confederazione Elvetica.