Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    Portuali arrestati a Gioia Tauro mentre esfiltravano coca

    La Guardia di Finanza ha bloccato nel porto di Gioia Tauro due lavoratori portuali sorpresi con 252 chilogrammi di cocaina appena estratti da un container arrivato dall'Australia via Panama. È il terzo sequestro nello scalo dal marzo scorso e riporta l'attenzione sulle complicità interne al terminal.

Autotrasporto

  • KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

    La cinese KargoBot, spin-off della guida autonoma di DiDi, presenta la versione di serie del robot da trasporto Space: nessuna cabina, 32 sensori, chip Horizon Robotics e batteria intercambiabile Catl per un veicolo pensato per la logistica degli sfusi.

    Fusione nei componenti per camion


    La tedesca ZF Friedrichshafen ha concluso un accordo definitivo per acquistare la statunitense Wabco al prezzo di 136,50 dollari per azione e con una spesa totale di sette miliardi di dollari. La chiusura dell'operazione è prevista per l'inizio del 2020 e questo enorme investimento farà nascere una multinazionale tecnologica nel settore automotive che produrrà un fatturato di 40 miliardi di euro fornendo componenti e servizi di mobilità per autovetture, veicoli commerciali e industriali e la tecnologia industriale. Wabco è specializzata nella progettazione e costruzione di sistemi per il controllo della frenata e di tecnologie e servizi che migliorano la sicurezza, l'efficienza e la connettività di veicoli industriali quali camion, autobus e rimorchi. I suoi prodotti e servizi diversificati comprendono sistemi frenanti integrati e per il controllo della stabilità, sospensioni pneumatiche, controlli per l'automazione della trasmissione, oltre a soluzioni per l'aerodinamica, la telematica e la gestione delle flotte. La società statunitense occupa 16mila persone in quaranta Paesi e fattura 3,3 miliardi di euro.
    Quest'acquisizione rientra nella strategia Next Generation Mobility di ZF e amplierà le competenze della società tedesca, includendo per la prima volta soluzioni frenanti per veicoli commerciali e industriali. "Ciò gioca un ruolo importante per il controllo delle funzioni di guida automatizzata, comprese le manovre per la frenata di emergenza di camion e rimorchi", scrive ZF in una nota. "A seguito dell'acquisizione, i clienti di entrambe le società avranno in ZF un partner che può offrire loro un approccio sistemico totalmente integrato, nuovi sistemi di trazione per la mobilità elettrica e funzioni di guida autonoma. ZF si aspetta che le funzioni per la guida automatizzata saranno prima implementate nei veicoli commerciali e industriali e in aree di bassa complessità e traffico (ad esempio nei siti aziendali, negli aeroporti e in ambito agricolo). La combinazione dei business delle due aziende dovrebbe accelerare ulteriormente lo sviluppo di nuove tecnologie per consentire funzioni di guida autonoma a veicoli commerciali e industriali, rendendo ZF meno dipendente dall'andamento economico del settore delle autovetture".
    In particolare, ZF punta a sviluppare soluzioni che permettono agli autoveicoli di "vedere", "pensare" e "agire". ZF ha già sviluppato sistemi di sensori e tecnologia informatica per le competenze che consentono ai veicoli di "vedere" e "pensare" e insieme con Wabco completerà l'offerta di tecnologie per veicoli commerciali e industriali per offrire soluzioni che consentono ai veicoli di "agire". ZF è già un fornitore di punta nel campo delle tecnologie per lo sterzo e la trasmissione.
    "Crediamo che, insieme a Wabco, ZF possa dare forma al più importante fornitore globale di sistemi integrati per la tecnologia di veicoli commerciali e industriali, creando valore aggiunto e garanzie di lungo termine per i propri clienti, dipendenti e proprietari", ha spiegato Wolf-Henning Scheider, Ceo di ZF. "L'acquisizione di uno specialista e leader nei sistemi frenanti destinati a veicoli commerciali e industriali significa per ZF aggiungere un segmento di business stabile e in crescita e consente alla nostra attuale divisione per i veicoli commerciali e industriali di ampliare la propria expertise nel controllo della dinamica veicolare. Ciò porrà le fondamenta affinché ZF possa offrire alla propria clientela sistemi completi per soluzioni di mobilità sicure e automatizzate destinate a merci e persone. Ciò è anche nell'interesse dei nostri proprietari, la Fondazione Zeppelin e la Fondazione Dr. Jürgen and Irmgard Ulderup, poiché la transazione darà luogo a un rafforzamento sostenibile di ZF".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”

TECNICA

KargoBot presenta Space, il “robot da trasporto”
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow