Array ( [0] => 9337 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    L’indice globale dei noli del trasporto marittimo dei container World Container Index diffuso il 14 agosto 2026 da Drewry cresce dell'1% a 4.339 dollari per container da 40 piedi. Il rialzo è completamente causato dalle rotte verso il Nord America, mentre l'Asia-Europa arretra fino all'8%.

Autotrasporto

  • Chiarimenti normativi sul motore acceso con camion fermo

    Chiarimenti normativi sul motore acceso con camion fermo

    L’avvocato Gerolamo Castellucci fornisce alcuni importanti chiarimenti sulle sanzioni che possono essere erogate ai conducenti di veicoli industriali che tengono il motore acceso col camion fermo per azionare il condizionatore.

    Vanno in rosso i rimorchi italiani nel 2018


    Non c'è pace per il mercato dei veicoli per il trasporto professionale: dopo i veicoli commerciali e quelli pesanti anche i rimorchi hanno chiuso il 2018 con un segno negativo. Alla fine dell'anno, i rimorchi e semirimorchi con massa totale a terra superiore a 3,5 tonnellate segnano una diminuzione del 3,7% rispetto al 2017 (con 15.520 unità immatricolate contro 16.118). Dicembre ha contribuito con una flessione del 15% (1292 unità vendute contro 1520). A fronte di questa tendenza, non si vedono investimenti né aiuti che spingano a un ricambio del parco mezzi. Anzi, il ministero del Trasporti ha pubblicato i dati relativi al 2017 sui finanziamento agli investimenti, da cui emerge una riduzione del 13% dei contributi destinati all'acquisto dei rimorchi a causa del superamento delle risorse disponibili. C'è domanda, soprattutto di portacontainer, ma non vi sono risorse sufficienti per sostenerla.
    Ciò mostra che una richiesta potenziale di veicoli trainati esiste, ma che il sostegno al loro acquisto andrebbe modificato per poterlo usare anche per i mezzi destinati al trasporto stradale. "Se i contributi per l'acquisto di veicoli trainati destinati all'intermodalità trovano tanto successo, mentre il mercato complessivo dei trailer rallenta, significa che le vendite stanno perdendo ritmo", commenta Sandro Mantella, coordinatore del Gruppo rimorchi, semirimorchi e allestimenti di Unrae. "In conseguenza, il parco non viene rinnovato sia per scarsità di risorse da parte delle aziende sia per l'incertezza delle prospettive di sviluppo. Tutto questo si traduce in riduzione della sicurezza sulle strade e in perdita di affidabilità complessiva dell'autotrasporto italiano nei confronti della committenza".

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Talson punta sulla durata del semirimorchio

TECNICA

Talson punta sulla durata del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow