Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Cocaina nascosta in autocisterna, arrestato l’autista

    Cocaina nascosta in autocisterna, arrestato l’autista

    La Guardia di finanza di Napoli ha sequestrato 113 chilogrammi di cocaina nascosti in un doppiofondo ricavato in un'autocisterna lungo la Statale 162, nei pressi del Centro Direzionale del capoluogo campano. Arrestato in flagranza il conducente. Il carico avrebbe fruttato al dettaglio circa sette milioni di euro.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La puntualità delle navi container rallenta ancora a giugno 2026

    La puntualità delle navi container rallenta ancora a giugno 2026

    Il miglioramento della puntualità dei servizi container internazionali ha perso slancio a giugno 2026, dopo un inizio anno che sembrava favorevole. Sea-Intelligence indica nella congestione portuale il fattore che continua a incidere su rotazioni, posizionamento dei container vuoti e costi lungo la filiera logistica.

Autotrasporto

  • Unece adotta il primo regolamento globale sulla guida autonoma

    Unece adotta il primo regolamento globale sulla guida autonoma

    Il Forum mondiale per l'armonizzazione dei regolamenti sui veicoli ha approvato il 24 giugno 2026 a Ginevra il primo quadro normativo comune per i sistemi di guida automatizzata, con requisiti di sicurezza, test e registrazione dati validi per i Paesi aderenti all'Accordo del 1958.

    Il nuovo Sprinter si connette al mondo


    Il numero di pacchi consegnati al mondo oggi raggiunge i tre miliardi e nel 2020 salirà a quattro, è una tendenza comune a tutta Europa, grazie all'incremento del commercio elettronico. Nello stesso tempo, il traffico aumenta sempre più e, come afferma Volker Mornhinweg, direttore di Mercedes-Benz Vans, "la rete mette fretta, la digitalizzazione richiede catene sempre più corte ed efficienza sempre maggiore". Per questi motivi, il nuovo Sprinter sarà sempre più collegato e diventerà un anello sempre più importante della catena del trasporto e della consegna rapida. E per ottenere la massima redditività ci vogliono mezzi connessi.
    Così, alla presentazione del nuovo commerciale della Stella, giunto alla quarta generazione, si è parlato soprattutto di internet, reti, comunicazioni e del nuovo sistema Mercedes Pro Connect, che porta lo Sprinter nell'Internet delle Cose. Inoltre, l'orientamento strategico adVANce, presentato alla fine del 2016, sta portando Mercedes a trasformarsi da costruttore di veicoli a sviluppatore di soluzioni di mobilità integrali. Il nuovo Sprinter esprime tale trasformazione strategica. Gli elementi centrali sono soluzioni concepite a misura per le differenti esigenze dei clienti, per aumentare l'efficienza e la produttività lungo l'intera catena logistica.
    Il sistema di servizi adVANce apre nuove possibilità e nuove competenze nella gestione della flotta e dei singoli veicoli: soluzioni innovative di connettività assicurano un deciso incremento dell'efficienza e una sensibile semplificazione delle attività di gestione del parco mezzi, mentre un servizio web collega il gestore del parco veicolo a tutti i veicoli e autisti della flotta tramite il Fleet Management. In questo modo, si può gestire gli ordini on-line e richiamare in tempo reale informazioni sui veicoli come posizione, carburante e intervalli di manutenzione.
    Il sistema adVANce è suddiviso in otto pacchetti con servizi centralizzati basati sulla flotta, sul veicolo, sul conducente e sulla posizione. Tra i principali servizi figurano: stato del veicolo, logistica, comunicazione della flotta, gestione della manutenzione e degli incidenti e un registro di viaggio digitale. Lo stato del veicolo mostra tutti i principali dati del veicolo e il suo utilizzo in un periodo di tempo selezionato. Logistica del veicolo comprende il richiamo in tempo reale delle posizioni dei veicoli e la configurazione e la visualizzazione dei Geofence (monitoraggio geografico).
    L'invio di messaggi, indirizzi o dati di contatto fra il Fleet Management e l'App Mercedes Pro connect migliora la comunicazione della flotta, mentre le informazioni sui servizi in scadenza facilitano la gestione delle manutenzioni. La guida a destinazione dinamica, inoltre, offre vantaggi rispetto alla pianificazione statica dei percorsi effettuata prima dell'inizio dei viaggi di consegna. Nel complesso, le soluzioni di connettività di Mercedes Pro connect, oltre a migliorare le attività di controllo, abbassano anche i costi di gestione e ottimizzano la capacità di lavoro della flotta.
    Per tutte queste possibilità sullo Sprinter viene impiegato per la prima volta il nuovo sistema multimediale Mbux (Mercedes-Benz User Experience), derivato dalla nuova autovettura Classe A, con display touchscreen da 7' (di serie) o 10,25 pollici, che viene utilizzato tramite elementi di comando touch sul volante, il touchscreen o un sistema di comando vocale di nuovo sviluppo. Quest'ultimo viene attivato tramite una parola chiave e riconosce le più comuni espressioni d'uso quotidiano. Il display centrale rappresenta la centrale di comunicazione per tutte le informazioni e si esprime al meglio se vengono attivati i servizi Mercedes Pro. In questo caso con l'applicazione navigazione mostra informazioni come i prezzi del carburante nelle stazioni di servizio nelle vicinanze o il meteo. Una speciale novità in questo senso è offerta dall'integrazione dell'intelligenza artificiale: il sistema telematico è in grado di apprendere sulla base del comportamento dell'utilizzatore e può così proporre successivamente destinazioni, contatti o stazioni radio.
    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo avvia il nuovo hub merci a Francoforte

    Lufthansa Cargo avvia il nuovo hub merci a Francoforte

    Lufthansa Cargo avvia la prima fase del progetto LCCevo nell’aeroporto di Francoforte da 600 milioni di euro, che entro il 2030 trasformerà il Lufthansa Cargo Center nello scalo aereo merci più moderno d'Europa. In parallelo la compagnia lancia nuovi servizi digitali su WeChat per il mercato cinese.

Ferrovia

  • Fermerci chiede continuità su incentivi e regole

    Fermerci chiede continuità su incentivi e regole

    A Roma la quarta edizione di Fermerci Incontra ha riunito l'associazione con i principali decisori del settore regolatorio su incentivi e regolazione economica. Il presidente Clemente Carta chiede risorse dalla rimodulazione del Pnrr per compensare i danni subiti dagli operatori durante i cantieri.

Persone

  • Britta Weber assume la guida di Hupac

    Britta Weber assume la guida di Hupac

    Dal 1° luglio 2026 Britta Weber è la nuova amministratrice delegata del Gruppo Hupac, prima donna al vertice dell'azienda nei suoi quasi 60 anni di storia. Arriva da Ups e punta a rilanciare il trasferimento modale partendo dai terminal di Busto Arsizio e Milano Smistamento.
Unece adotta il primo regolamento globale sulla guida autonoma

TECNICA

Unece adotta il primo regolamento globale sulla guida autonoma
Stoneridge presenterà allo Iaa 2026 nuovo software per camion

TECNICA

Stoneridge presenterà allo Iaa 2026 nuovo software per camion
Video | le novità Volvo Trucks per il 2026

TECNICA

Video | le novità Volvo Trucks per il 2026
ZF porterà alla Iaa il camion software-defined

TECNICA

ZF porterà alla Iaa il camion software-defined
Schmitz integra telematica, IA e diagnosi remota nel semirimorchio

TECNICA

Schmitz integra telematica, IA e diagnosi remota nel semirimorchio
previous arrow
next arrow
Interporto Padova incorpora la società fieristica Padova Hall

LOGISTICA

Interporto Padova incorpora la società fieristica Padova Hall
Kuehne+Nagel apre a Mantova hub di logistica libri per Mondadori

LOGISTICA

Kuehne+Nagel apre a Mantova hub di logistica libri per Mondadori
Amazon apre la logistica di Jesi con mille assunzioni

LOGISTICA

Amazon apre la logistica di Jesi con mille assunzioni
Dazi Usa e crisi Hormuz frenano export

LOGISTICA

Dazi Usa e crisi Hormuz frenano export
Cma Cgm conferma acquisizione di Fedex Supply Chain

LOGISTICA

Cma Cgm conferma acquisizione di Fedex Supply Chain
previous arrow
next arrow
Sequestro da 60 milioni per frode sui carburanti

ENERGIE

Sequestro da 60 milioni per frode sui carburanti
Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia

ENERGIE

Gasolio agricolo sui camion, cinque arresti in Puglia
Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto

ENERGIE

Il Gnl cresce in Italia ma rallenta nell’autotrasporto
Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura

ENERGIE

Fiap avverte che una causa sul cartello carburante è prematura
Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili

ENERGIE

Bruxelles approva il regime italiano da 23 miliardi per le rinnovabili
previous arrow
next arrow
Havant cresce nel digitale europeo con Intesa

SERVIZI

Havant cresce nel digitale europeo con Intesa
Connettere le flotte di camion l’IA, la soluzione di Geotab

SERVIZI

Connettere le flotte di camion l’IA, la soluzione di Geotab
La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025

SERVIZI

La logistica è tra le attività più colpite dai ciberattacchi nel 2025
Il rischio Dogana non è più solo amministrativo

SERVIZI

Il rischio Dogana non è più solo amministrativo
Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu

SERVIZI

Sicurezza certificata da Tapa nella borsa carichi Trans.eu
Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov

SERVIZI

Due attentati a Sicily by Car con fuoco e kalashnikov
L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi

SERVIZI

L’innovazione di Geotab punta su sicurezza e Pmi
Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding

SERVIZI

Gaston Schul cresce nelle spedizioni genovesi con Parodi Forwarding
L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica

SERVIZI

L’Italia è molto esposta nel cibercrimine nel trasporto e logistica
Carta DKV per ricaricare il camion elettrico

SERVIZI

Carta DKV per ricaricare il camion elettrico
Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante

SERVIZI

Video | Dkv al Transpotec oltre la carta carburante
Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot

SERVIZI

Zucchetti presenta una logistica digitale integrata software e robot
Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti

SERVIZI

Golia360 punta sulla digitalizzazione per gli autisti
Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust

SERVIZI

Come la logistica può guadagnare dalle multe Antitrust
Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica

SERVIZI

Tra Genova e Barcellona l’asse della formazione per la logistica
previous arrow
next arrow