Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La Corea del Sud ha completato la prova sulla rotta artica

    La Corea del Sud ha completato la prova sulla rotta artica

    La portacontainer sudcoreana Panstar Acro è rientrata a Busan l'11 ottobre 2026 dopo 50 giorni e due transiti senza rompighiaccio sulla rotta del Mare del Nord. All'andata aveva 737 teu pieni, al ritorno solo container vuoti. Seul punta al servizio regolare entro il 2030.

    Secondo incontro su ripartizione risorse autotrasporto


    Dopo il primo incontro senza risultati, si svolge nel pomeriggio di oggi la seconda riunione al ministero dei Trasporti per definire la ripartizione dei 236 milioni di euro stanziati dalla Legge di Bilancio per sostenere l'autotrasporto nel 2018. A questa somma bisogna aggiungere i 46 milioni previsti per la riduzione dei pedaggi autostradali. Il nodo che non ha ancora permesso di definire le risorse riguarda il periodo da considerare. Una parte delle associazioni dell'autotrasporto ritiene che si debba raggiungere un'intesa sulla ripartizione dei fondi per l'intero triennio preso in considerazione dalla Legge di Bilancio (con 241 milioni l'anno per il 2019 e 2020), mentre un'altra parte intende raggiungere un'intesa solo per il 2018.
    I sostenitori della seconda pozione portano due motivi. Il primo è che per il 2019 e 2020 la Legge di Bilancio non stanzia nulla per i pedaggi autostradali, ponendo due alternative: o che debbano comunque essere previsti da futuri provvedimenti, oppure che rientreranno nelle risorse già stanziate. In tutti i casi, essi affermano, l'intera questione deve essere rimandata al prossimo anno. Il secondo motivo è che le elezioni politiche di marzo cambieranno Governo e quindi è meglio attendere il loro esito prima di prendere impegni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Boeing stima oltre 4mila aerei cargo nel 2045

    Boeing stima oltre 4mila aerei cargo nel 2045

    Secondo il World Air Cargo Forecast 2026 di Boeing, il traffico merci aereo raddoppierà in vent'anni. Per sostenerlo serviranno 2.930 aerei cargo nuovi o convertiti da aerei passeggeri e la flotta mondiale passerà dalle 2.395 unità del 2025 alle 4.010 del 2045.

Ferrovia

  • La Croazia raddoppia un tassello centrale del Corridoio Mediterraneo

    La Croazia raddoppia un tassello centrale del Corridoio Mediterraneo

    Le ferrovie della Croazia hanno firmato il contratto per la ricostruzione e il raddoppio di una tratta di un'ottantina di chilometri che rientra nel corridoio Ten-T Mediterraneo. Questo intervento apre anche le porte per ammodernare tutta la direttrice ad alta capacità verso la Serbia.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
A Genova Spinelli si aggiudica l’area Sot di Cornigliano

LOGISTICA

A Genova Spinelli si aggiudica l’area Sot di Cornigliano
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow