Array ( [0] => 9 )

Primo piano

  • CargoBeamer acquista spazio a Domo2

    CargoBeamer acquista spazio a Domo2

    La società intermodale tedesca CargoBeamer ha acquisito un terreno nel grande scalo ferroviario Domo2 di Domodossola, posto al confine tra Italia e Svizzera per creare un terminal intermodale.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Valutazioni diverse sulle risorse per l’autotrasporto


    Le associazioni dell'autotrasporto sono arrivate divise all'incontro di ieri con i vertici del ministero dei Trasporti per decidere sulla ripartizione del 240 milioni di euro stanziato per il settore. Nei giorni precedenti, infatti, le sigle hanno discusso sostanzialmente sullo spostamento di fondi dagli incentivi. In un primo momento, dovevano essere divisi equamente tra rimborso dei pedaggi autostradali e deduzione i forfettarie delle spese non documentate, poi sono stati spostati tutti sui pedaggi e infine si è raggiunta una mediazione, approvata ieri, che lo ridivide, anche se non in modo uguale, tra le due voci. Dopo la firma, sono arrivate le dichiarazioni delle varie sigle che hanno partecipato alla trattativa.
    Tra i soddisfatti c'è il vice-presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, che apprezza il vice-ministro Edoardo Rixi per aver tenuto fede agli impegni assunti lo scorso febbraio al Transpotec di Verona, dove Rixi presentò il primo schema di suddivisione. "La misura, approvata anche dalla nostra associazione nell'incontro che si è svolto al ministero dei Trasporti, riguarda gli stanziamenti per il rimborso dei pedaggi autostradali, il sostegno agli investimenti per il rinnovo del parco mezzi, ampiamente sollecitato da Conftrasporto, e la formazione professionale". Uggè conclude rimanendo la necessità che in presenza di fondi inutilizzati per altre misure previste per l'autotrasporto, "questi vengano impiegati per ridurre le conseguenze negative dei tagli decisi dall'ultima legge di bilancio".
    Confartigianato Trasporti, che aveva chiesto con altre sigle dell'artigianato una ripartizione equa delle risorse senza penalizzare le deduzioni forfettarie, esprime la soddisfazione che questa voce abbia ricevuto un incremento che, secondo il suo presidente Amedeo Genedani, permetterà almeno di garantire un contributo di 38 euro al giorno. L'associazione annuncia che i venti milioni di risorse aggiuntive annunciate nella riunione di ieri saranno destinate alle deduzioni forfettarie.
    La ripartizione non è invece piaciuta ad Anita, secondo cui "nonostante gli accordi già presi nell'incontro tenutosi a Verona in occasione del Transpotec, il ministero dei Trasporti ha voluto rimodulare la ripartizione delle risorse per il settore a vantaggio di misure a pioggia e riducendo ulteriormente i fondi destinati agli investimenti". Il presidente Thomas Baumgartner spiega che "dopo un primo taglio dei fondi per la formazione e per gli investimenti il ministero ha scelto di operare un ulteriore taglio che avrà l'effetto di disincentivare la formazione e gli investimenti a danno del settore, della competitività delle aziende e della crescita economica". L'Anita punta l'attenzione sul rinnovo del parco, chiedendo una "sterzata" per disincentivare l'uso dei camion Euro 3, quindi "invece di ridurre i fondi per gli investimenti, è necessario aumentarli", anche istituendo il prima possibile i cento milioni per il rinnovo del parco promessi da Rixi.
    Una posizione ancora più critica arriva dalla Fiap, che chiede più coraggio al Governo per "cambiare le regole del gioco". L'associazione è delusa per la scelta di "continuare a destinare buona parte dei fondi riservati al settore per una riduzione dei pedaggi che la categoria potrebbe, anzi dovrebbe giustamente chiedere al concessionario" e perché si continua a distribuire le risorse a pioggia "senza l'applicazione, ad esempio, di modelli premiali rivolti ad aziende virtuose". La Fiap pone l'accento sulla riduzione delle risorse per la formazione e gli investimenti: "Il messaggio che si trasmette adottando certe scelte appare tutt'altro che positivo per un autotrasporto che ha bisogno di crescere per competere seriamente. Sono, forse, stati salvaguardati gli interessi di alcuni, senza pensare veramente al futuro del nostro settore".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Cambianica ha ampliato e rinnovato la sede
    Teleroute affronta il futuro con un fermo impegno sulla sicurezza
    Accordo tra Astre Italia e Keepintouch sui servizi alle flotte
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

Mare

  • Crolla ponte mobile nel porto della Spezia

    Crolla ponte mobile nel porto della Spezia

    Una parte del ponte mobile sulla Darsena Pagliari del porto della Spezia ha ceduto mentre era in fase di manovra e ciò ha evitato che ci fossero vittime. L’Autorità portuale afferma che era stato controllato il 24 marzo.

TECNICA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

TECNICA

Il camion paga da solo il rifornimento di gasolio

TECNICA

Citroën presenta un microvan elettrico per l’ultimo miglio

TECNICA

Nasce il gemello digitale del container aereo

TECNICA

Iveco rinnova i camion per l’edilizia
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

K44 podcast: presente e futuro del biometano liquefatto

LOGISTICA

Logista aprirà una logistica ad Anagni per Terzia

LOGISTICA

La piattaforma logistica ospiterà anche l’arte urbana

LOGISTICA

K44 videocast: l’impatto della pandemia nel trasporto

LOGISTICA

Dachser Food Logistics apre logistica a Lodi
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

Stretta di Londra sui clandestini in camion

BREXIT

Camionisti esonerati dal tampone Covid tra GB e Francia

BREXIT

La Brexit svuota l’export britannico

BREXIT

Eurotunnel offre lo sdoganamento digitale

BREXIT

Nuovo quadro giuridico per eTir dal 25 maggio
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

L’Austria potenzia la Westbahn a partire dal nodo saturo di Linz

CAMIONSFERA

Vdo aggiorna il cronotachigrafo per migliorarne l’uso

CAMIONSFERA

Camionista arrestato per furto di gasolio

CAMIONSFERA

A12 chiusa ai camion tra Lavagna e Sestri Levante

CAMIONSFERA

In Danimarca inizia un importante processo sullo sfruttamento di autisti

CAMIONSFERA

Divieti straordinari per camion sull’A22 a maggio e giugno

CAMIONSFERA

Finanza scopre un traffico di ricambi camion contraffatti

CAMIONSFERA

Un nastro giallo sul retrovisore per ringraziare i camionisti

CAMIONSFERA

Controlli europei sui camion dal 10 al 16 maggio

CAMIONSFERA

Tornano i divieti di circolazione festivi per i camion

CAMIONSFERA

K44 podcast: l’autotrasporto conta sul camion usato

CAMIONSFERA

Nuova proroga per l’Autobrennero, ma è stallo sulla concessione

CAMIONSFERA

La Camera acquisisce un esposto sulle autostrade liguri

CAMIONSFERA

Infrastrutture stradali, dati carenti e sicurezza aleatoria

CAMIONSFERA

Rinvio del rendiconto per contributi all’acquisto di camion
previous arrow
next arrow
Slider