Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Maneschi prepara il ritorno al porto di Taranto


    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio ha comunicato di aver ricevuto una seconda domanda per una concessione trentennale di una porzione del rinnovato Molo Polisettoriale. "In data 24.11.2017 la Società South Marine Gate S.r.l. - costituita tra i Soci: Castiglia S.r.l., Compagnia Portuale S.r.l., Malucla S.r.l. e Quadrato Divisione Industria S.r.l. - ha prodotto apposita istanza al fine di acquisire la concessione demaniale marittima, ai sensi del comb. disp degli artt. 16 e 18 L. 84/94, per la durata di anni trenta, di una porzione di banchina e area retrostante in località Molo Polisettoriale del Porto di Taranto", si legge in una nota dell'Autorità guidata da Sergio Prete.
    Il testo procede affermando: "Ciò al fine di recuperare la funzione portuale/logistica del Porto di Taranto per le merci destinate all'import/export, nonché al mercato interno, mediante il riavvio dell'operatività portuale consentita dagli adeguamenti infrastrutturali in corso. L'AdSP del Mar Ionio implementerà l'iter istruttorio di rito".
    L'elemento più interessante è che due delle aziende citate come partecipanti alla cordata sono vecchie conoscenze del porto di Taranto. Compagnia Portuale Srl è infatti l'impresa portuale attiva nel porto di Monfalcone del Gruppo To Delta controllata da Pierluigi Maneschi. Quest'ultimo è stato fino al 2015 il concessionario del Taranto Container Terminal tramite una società del gruppo Evergreen di cui lui appunto era ed è tuttora agente e rappresentante in Italia.
    A proposito di questo suo possibile ritorno in Puglia l'imprenditore di origini toscane ha detto: "Abbiamo partecipato con una società che fa carico convenzionale e che al porto di Monfalcone movimenta circa 3,5 milioni di tonnellate all'anno di prodotti siderurgici, cellulosa e altro". Anche in Alto Adriatico, però, Maneschi deve fare i conti con i fondali inadeguati e per questo sottolinea che, "dopo tanti anni di richieste, siamo ancora lontani da ottenere quella che avevamo domandato, vale a dire i dragaggi per poter fare entrare le navi più grandi e quindi siamo costretti ad andare in altri porti del Sud Italia o in altri paesi per allibarle. Perché quando arrivano le navi che hanno più di 10,5 metri di pescaggio dobbiamo andare altrove. Quindi ci è sembrato che Taranto potesse essere un'opportunità oltre ad altri porti visto che ci sono 16 metri di pescaggio e questo è l'unico motivo per cui abbiamo accettato di far parte di una cordata locale considerando che una presenza a Taranto ci potrà venire utile". La nuova società movimenterà nello scalo pugliese prevalentemente prodotti siderurgici.
    Della cordata South Marine Gate (dove i soci detengono ciascuno un 25%) fanno parte anche la società Castiglia, specializzata in bonifiche ambientali e trasporto e stoccaggio di rifiuti, Quadrato Divisione Industria, azienda attiva nell'edilizia, e Malucla, società riconducibile ad Alessandro Oriolo. Quest'ultimo, vertice della società di spedizioni e trasporti saga Italia, già negli anni scorsi avevano cercato di ottenere in concessione una porzione del Molo Polisettoriale di Taranto insieme a Ionian Shipping Consortium con l'obiettivo di insediarci attività portuali a supporto dell'industria oil&gas e dell'impiantistica.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow