Il 5 novembre 2024 il Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio ha espresso parere favorevole alla domanda di concessione demaniale marittima presentata da Vestas Blades Italia per l'utilizzo della Piattaforma Logistica del porto di Taranto. La concessione, della durata di nove anni, sosterrà la nuova linea di produzione di pale per la turbina eolica più grande del mondo, la Vestas V236 da 15 MW. L’Autorità spiega che l'infrastruttura portuale consentirà a Vestas di gestire logisticamente la produzione di pale lunghe 115,5 metri, favorendo l'integrazione tra trasporto marittimo, ferroviario e le attività di assemblaggio della componentistica per l'energia eolica off-shore. Aggiunge che la proposta di Vestas è stata scelta per la sua coerenza con gli obiettivi strategici del Porto di Taranto e per il suo approccio concreto e sostenibile sotto il profilo sociale, ambientale ed economico. Vestas si impegna inoltre a collaborare con la Taranto Port Workers Agency, creando opportunità lavorative per i residenti.
Podcast K44
Cronaca
Scoperti su un camion a Olbia 30 kg di cocaina
La Guardia di Finanza ha scoperto una spedizione di trenta chili di cocaina su un autoarticolato sbarcato nel porto di Olbia da un traghetto proveniente da Livorno.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Esplosione sul cargo Isa Star nel Mar Rosso
La mattina del 5 dicembre 2024 è avvenuta un’esplosione a bordo della nave multipurpose Isa Star mentre navigava nel Mar Rosso. La nave era partita da Jeddah ed era diretta a Batam, in Indonesia.
Autotrasporto
L’autotrasporto sardo protesta contro le tariffe dei traghetti
A novembre 2024 è ripresa la mobilitazione degli autotrasportatori sardi contro le tariffe dei traghetti per il continente, con presidi nei porti di Cagliari e Olbia. Chiedono un meccanismo per recuperare il sovrapprezzo Ets.
Vestas Blades Italia ottiene la logistica del porto di Taranto
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Amazon sperimenta consegne con drone in Italia
Amazon ha annunciato l’inzio della sperimentazione delle consegne di piccoli pacchi anche in Italia, col primo volo di un drone MK-30 in Abruzzo, che ha trasportato una sveglia con Alexa integrata.
Ferrovia
Dubbi in Germania sull’idrogeno per i treni
Alla fine di novembre 2024 l’Autorità dei trasporti Reno-Meno ha deciso di ritirare dal servizio 18 unità multiple a idrogeno a partire dall’inizio del 2025, che viaggiano dal 2022. saranno sostituiti da locomotori diesel.