Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    L’indice globale dei noli del trasporto marittimo dei container World Container Index diffuso il 14 agosto 2026 da Drewry cresce dell'1% a 4.339 dollari per container da 40 piedi. Il rialzo è completamente causato dalle rotte verso il Nord America, mentre l'Asia-Europa arretra fino all'8%.

Autotrasporto

    Il veicolo rileverà le buche stradali


    Secondo uno studio dell'Unione Europea le buche presenti sul fondo stradale sono la causa, ogni anno, di più di un terzo di tutti gli incidenti e solo nel 2011 sono state segnalate oltre 20 milioni di buche sulle strade europee, di cui circa la metà successivamente riparate, con un costo stimato di 1,2 miliardi di euro. Il maggiore responsabile del dissesto delle strade del nostro continente è il clima, oramai divenuto imprevedibile e indecifrabile anche dagli esperti del settore.
    L'Europa è attraversata da zone climatiche in cui l'inverno molto rigido dove ghiaccio, gelo e neve la fanno da padrona, si alterna a primavere ed estati molto piovose e tempestose con picchi inusuali di caldo torrido. Continui sbalzi termici che erodono inevitabilmente le superfici stradali, mettendo in crisi gli utenti preoccupati di evitare avvallamenti e buche, spesso di difficile individuazione.
    In soccorso di tutti gli automobilisti, presso il centro di ricerca e innovazione Ford ad Aachen (Germania), gli ingegneri stanno sviluppando una mappa virtuale di segnalazione delle buche, che verrà sperimentata in una serie di test nel corso del 2017. La nuova tecnologia si basa sull'uso di telecamere e modem integrati a bordo dei veicoli e in grado di disegnare una mappa che mostri in tempo reale le condizioni del manto stradale, localizzando con precisione le buche e proponendo, se necessario, percorsi alternativi.
    Le informazioni raccolte sul cloud potrebbero essere condivise da tutti gli utenti, come spiegato da Uwe Hoffman ingegnere di Ford Europa "la tecnologia di mappatura virtuale delle buche potrebbe segnalarne immediatamente la presenza al conducente e subito dopo diffondere la segnalazione agli altri conducenti che stanno percorrendo la stessa strada".

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Talson punta sulla durata del semirimorchio

TECNICA

Talson punta sulla durata del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow