Array ( [0] => 31 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Doppio attacco navale tra Oman e Yemen

    Doppio attacco navale tra Oman e Yemen

    Una portacontainer panamense è stata colpita da un missile Usa nel Golfo di Oman mentre tentava di forzare il blocco sui porti iraniani, mentre nello stretto di Bab el-Mandeb un attacco Houthi al mercantile Tihamah ha causato tre morti tra l'equipaggio.

Autotrasporto

  • Cinque giorni di sciopero dei camionisti Cobas

    Cinque giorni di sciopero dei camionisti Cobas

    Da lunedì 10 a venerdì 14 agosto il sindacato di base Fao Cobas ha proclamato uno sciopero di 120 ore del personale viaggiante dell’autotrasporto. La protesta chiede il riconoscimento negoziale del sindacato e nuove regole su orari, cronotachigrafo e sanzioni.

    Germani attiva una scuola per autisti


    Il 16 febbraio 2017 è stato presentato – presso il Comune di Brescia – il primo innovativo progetto di formazione per futuri professionisti dell'autotrasporto. Si chiama Germani Driver Academy e nasce da un'idea di Faustino e Mauro Ferrari, figure da anni al vertice della Germani Spa, azienda bresciana specializzata nel trasporto su gomma di sostanze chimiche liquide e solide, rifiuti industriali (pericolosi e non) e gas criogenici.
    L'attenzione per l'occupazione giovanile, la professionalità, il rispetto per l'ambiente e la sicurezza stradale hanno spinto il fondatore della società, Faustino Ferrari, e suo figlio Mauro – attuale amministratore delegato – ad avviare questa iniziativa di formazione professionale per cinquanta giovani tra i ventuno e i ventinove anni, i quali, a percorso ultimato, verranno regolarmente assunti nell'organico dell'azienda. A partire dal mese di febbraio 2017 verranno selezionati cinque giovani ogni trimestre, dopo una verifica teorica e pratica del livello di preparazione.
    Il programma prevede il conseguimento delle patenti e abilitazioni C-CE, CQC e ADR, nozioni sull'organizzazione aziendale, certificazioni, gestione della documentazione del veicolo e norme di sicurezza. Inoltre è previsto un periodo di 10-12 mesi di pratica, suddivisa tra reparti manutenzione, sezioni logistiche e affiancamento su strada con autisti esperti, che trasmetteranno ai giovani aspiranti professionisti tutte le nozioni per la gestione della movimentazioni di materiali speciali e pericolosi.
    Germani crede fortemente nell'accademia e la considera lo strumento con il quale recluterà il suo personale, prevedendo un investimento di circa tre milioni di euro per i primi due anni. "Oggi più che mai il problema del welfare, dell'ambiente e della sicurezza stradale sono temi di rilevanza nazionale. Il 13 percento dei nostri ricavi è dedicato all'acquisto di mezzi di ultimissima generazione, sicuri e a bassissime emissioni, ma è giunto il momento di fare un passo in avanti e mettere i giovani al centro del nostro futuro. La professionalità è per noi un elemento imprescindibile e tassativo", ha dichiarato Mauro Ferrari amministratore delegato di Germani Spa.

    Davide Debernardi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio

ENERGIE

La Finanza intensifica la caccia alle frodi sul gasolio
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow