L'inoltro delle unità di carico fino agli scali norvegesi avviene tramite tre nodi: quello tedesco di Colonia, quello svedese di Malmo e quello norvegese Alnabru. Dall'Italia, le unità s'imbarcano sui treni che partono da Novara e Busto Arsizio per Colonia Eifeltor, dove sono trasferite sul convoglio trisettimanale diretto a Malmo. Da qua salgono sui treni, piuttosto frequenti, per Alnabru, che funge da hub per diverse città norvegesi grazie ai servizi di CargoNet, dalla più meridionale Kristiansand alla remota Narvik, che è anche la stazione più settentrionale dell'Europa. I treni possono trasportare semirimorchi con profilo P400, ossia alti quattro metri.
Dal 4 febbraio 2017, Hupac potenzierà il servizio tra Busto Arsizio e Basilea inserendo la sesta partenza settimanale. In questo caso, i treni hanno il profilo P/C 50-380 (P386). Il nuovo collegamento partirà da entrambe le stazioni la mattina del sabato per giungere nel pomeriggio del giorno stesso.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!