Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    Sequestrati in Sicilia due autocarri con targhe non proprie

    La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta ha sequestrato due autocarri intestati a una ditta autotrasporto che erano privi di copertura assicurativa e con targhe riferite ad altri veicoli. Il secondo camion era stato inviato dall'impresa per trasbordare il carico del primo. Sanzioni per circa 8mila euro.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • La politica si muove sulle proteste al Sud

    La politica si muove sulle proteste al Sud

    Sabato 17 ottobre 2026 la protesta degli autotrasportatori contro il caro gasolio è proseguita in Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Il Comitato siciliano condiziona la revoca del fermo alla firma di un protocollo, mentre il ministro Salvini convoca per martedì 20 a Milano il tavolo tecnico e le delegazioni regionali.

    Il VTE di Genova pronto per navi da 20mila teu

    Il porto di Genova Prà dal 2017 sarà in grado (unico nel Nord Tirreno) di accogliere e lavorare simultaneamente due mega navi da 20mila teu e una nave da 15mila teu sui 1400 metri lineari di accosto. Ciò grazie al completamento della prima fase d'investimenti in nuove gru di banchina che ha portato alla consegna di altre quattro macchine ZPMC di tipo gooseneck, oltre a vari interventi migliorativi per l'accosto delle navi tra cui nuove bitte, sistema d'ormeggio shore tension, parabordi, illuminazione, ripristino della profondità dei fondali.
    "Il piano d'investimenti appena portato a termine ha un valore di circa 100 milioni di euro, a cui si aggiungeranno altri 150 milioni per la seconda fase, già partita),con la quale sarà rinnovato il parco mezzi di piazzale del terminal più ulteriori lavori infrastrutturali", spiega Gilberto Danesi, amministratore delegato di VTE. "Oltre a questo stiamo investendo per una nuova area dedicata ai container vuoti, per un nuovo ufficio merci e altro ancora. Grazie alle nuove gru e agli investimenti fatti potremo lavorare, spero già da fine febbraio dopo una prima fase di collaudo, anche le navi portacontainer di ultima generazione da 20mila teu di capacità".
    Giganti del mare che Danesi assicura "arriveranno prossimamente" anche nel porto di Genova dopo che un primo scalo prova è stato fatto con successo a Gioia Tauro della nave MSC Ingy da 19.500 TEU di portata. Il numero uno del VTE non lo dice esplicitamente, ma lascia poi intendere a suo modo che il suo terminal proporrà alle compagnie di navigazione di sfruttare le banchine di Voltri Prà non solo come scalo di destinazione finale, ma anche come porto di transhipment evitando così scali intermedi in porti come Gioia Tauro, Malta o TangerMed dedicati quasi esclusivamente al trasbordo. Finora, invece, l'attività di transhipment è stata residuale per il VTE dal momento che le navi di ultimissima generazione non potevano approdare.
    Dunque un quadro in grande evoluzione per il mercato del terminalismo portuale anche alla luce del consolidamento in atto fra i global carrier sul quale Danesi si esprime così: "La concentrazione in atto fra le compagnie di navigazione è un fenomeno che non possiamo fermare e a cui non potremo fare altro che adattarci". Cosa manchi al VTE per giocare al meglio la sfida futura del terminalismo portuale è ormai cosa nota: il secondo binario che collega il fascio interno alla rata ferroviaria nazionale. "Entro il 2018 voglio che sia pronto, non è più rinviabile", afferma a questo proposito il manager portuale anticipando inoltre che "nel 2016 il terminal chiuderà a quota 1,4 milioni di TEU movimentati, in crescita dell'11% rispetto all'esercizio passato".

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Lufthansa Cargo estende la rete in Asia

    Con l'orario invernale in vigore dal 25 ottobre 2026 Lufthansa Cargo opera 88 rotte con aerei cargo verso 40 destinazioni, aggiunge Singapore e ripristina Almaty. A Mumbai i voli tutto merci passano al nuovo aeroporto di Navi Mumbai, mentre crescono le frequenze verso Dallas, Houston e New York.

Ferrovia

  • Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Cassa integrazione in due cantieri del Terzo Valico

    Seli Overseas, società del gruppo Webuild, ha comunicato tredici settimane di cassa integrazione ordinaria per circa 300 dipendenti dei cantieri di Radimero e Val Lemme. I sindacati la collegano a un presunto contenzioso economico tra Cociv e Rfi, mentre Webuild sollecita al Governo pagamenti su diciotto commesse ferroviarie.

Persone

  • Pessina confermato presidente di Federagenti

    Pessina confermato presidente di Federagenti

    L'Assemblea di Federagenti ha rinnovato all'unanimità la presidenza di Paolo Pessina, alla guida della federazione degli agenti marittimi dall'ottobre 2024. Ha indicato come fronti aperti le crisi geopolitiche che pesano sui porti e la riforma portuale.
Nuova generazione di carrelli automatici Toyota

TECNICA

Nuova generazione di carrelli automatici Toyota
previous arrow
next arrow
Pessina confermato presidente di Federagenti

LOGISTICA

Pessina confermato presidente di Federagenti
previous arrow
next arrow
Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti

ENERGIE

Tre società indagate a Genova per frode sui carburanti
previous arrow
next arrow
Sanilog avvia una nuova campagna oncologica

SERVIZI

Sanilog avvia una nuova campagna oncologica
previous arrow
next arrow