Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

Transpotalk

Normativa

Mare

  • La spagnola Boluda Shipping acquisisce Samskip

    La spagnola Boluda Shipping acquisisce Samskip

    Il 28 ottobre 2026 Boluda Shipping ha firmato l'accordo per rilevare l'intero gruppo Samskip, a un valore non reso noto. La chiusura è prevista per il 1° gennaio 2027, dopo il via libera delle Autorità competenti. La rete unita conterà 32 navi su 18 rotte in 28 Paesi.

    Ministero Trasporti conferma rimborso accise autotrasporto


    Sollecitata da Unatras, la sottosegretaria ai Trasporti Vicari ha dichiarato che "dopo le preoccupazioni espresse dagli autotrasportatori di Unatras sull'emendamento al decreto fiscale riguardante il rimborso accise per la categoria, ho effettuato i necessari approfondimenti, attraverso i quali posso confermare che nulla cambia rispetto a quanto finora era previsto in materia. Ad ogni modo garantisco il mio costante impegno affinché la misura che, siamo consapevoli, abbia un'importanza strategica per il settore, sia assicurata alle imprese di trasporto. Prosegue, quindi, la collaborazione con le associazioni di categoria al fine di individuare le soluzioni ottimali per la risoluzione delle problematiche del settore".
    Sulle questione dei trasferimenti dello Stato a favore dell'autotrasporto si è aperta una polemica tra Confindustria Trasporti e Conftrasporto. Il presidente della divisione confindustriale, Pietro Ottolenghi, aveva sostenuto che i trasferimenti sono "eccessivi". Gli ha risposto oggi il presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè: "Vorrei ricordare che a usufruire delle risorse trasferite all'autotrasporto è proprio quel sistema produttivo che in convegni chiede il taglio degli 'eccessivi' aiuti concessi al trasporto su gomma. Il conseguente incremento dei costi si scaricherebbe sulla committenza che invece in tutti i suoi interventi chiede di abbassare i costi del trasporto stradale anche quando questo impatta su un tema di rilevante importanza come la sicurezza sociale e della circolazione".
    Uggè sottolinea che "spesso è la ricerca di un trasporto al minor prezzo, in spregio ai costi della sicurezza, (riconosciuti legittimi da una recente ordinanza della Corte di giustizia UE e che ora devono essere identificati dal ministero competente) che sono la causa di incidenti gravi, come quello del crollo del ponte sulla statale 36".
    Uggè conclude sostenendo che "Se, in attesa di un sistema logistico che sia frutto di una interconnessione tra le diverse modalità, al trasporto su gomma vengono assegnate risorse, l'obiettivo è proprio quello di assicurare competitività alle merci prodotte nel nostro Paese. Le merci se non sono trasportate sui tir restano ferme ai cancelli delle imprese che le producono".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • La Croazia raddoppia un tassello centrale del Corridoio Mediterraneo

    La Croazia raddoppia un tassello centrale del Corridoio Mediterraneo

    Le ferrovie della Croazia hanno firmato il contratto per la ricostruzione e il raddoppio di una tratta di un'ottantina di chilometri che rientra nel corridoio Ten-T Mediterraneo. Questo intervento apre anche le porte per ammodernare tutta la direttrice ad alta capacità verso la Serbia.

Persone

  • Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    Giuseppe Melucci confermato presidente di Raccomar Taranto

    L'assemblea dei soci di Raccomar Taranto ha rinnovato all'unanimità l'incarico di presidente a Giuseppe Melucci per il biennio 2026-2028. Confermati anche il direttivo e le cariche regionali di Raccomar Puglia e del Gruppo Giovani.
Un carro attrezzi cingolato per le autovetture

TECNICA

Un carro attrezzi cingolato per le autovetture
previous arrow
next arrow
Usb conferma lo sciopero nei trasporti del 30 ottobre

LOGISTICA

Usb conferma lo sciopero nei trasporti del 30 ottobre
previous arrow
next arrow
Torna il taglio delle accise sul gasolio

ENERGIE

Torna il taglio delle accise sul gasolio
previous arrow
next arrow
Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano

SERVIZI

Nuova sosta camion sicura alle porte di Milano
previous arrow
next arrow