Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    Camion fermi allo Stretto di Messina sono un disagio cronico

    La Lega Autisti Autotrasportatori Indipendenti Siciliani Nazionale denuncia attese fino a sei ore per l'imbarco a Tremestieri e al Porto Storico di Messina durante l'esodo estivo. Non è un caso isolato: il problema si trascina da anni, tra proteste, esposti e promesse rimaste in gran parte sulla carta.

    Incontro al ministero Trasporti sui marittimi


    Dopo la riunione di oggi, Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno espresso soddisfazione sulla discussione avvenuta sulle nuove regole introdotte dagli emendamenti di Manila alla convenzione Stcw. Al centro della vertenza c'è il rilascio e il rinnovo delle certificazioni per i marittimi a tutti i livelli d'inquadramento. In una nota comune, i sindacati spiegano che "è stato un confronto positivo che ha sancito un andamento che fino ad oggi non è stato molto lineare e che ha prodotto anche una serie di allarmismi. I corsi obbligatori da effettuarsi entro il 31 dicembre 2016 rimangono tali e apprezziamo l'estensione dei termini di scadenza al 31 marzo 2017 per i marittimi impiegati nei viaggi nazionali. Per i corsi direttivi si è già individuata una commissione tecnica formata da organizzazioni sindacali e ministero che, a partire dal prossimo 11 novembre, si riunirà per individuare la possibilità di rimodulare i contenuti dei piani formativi e la durata".
    La Filt Cgil sottolinea che intorno alla questione è sorto un "allarmismo non giustificato, che rischia di essere più dannoso della stessa circolare". Il sindacato precisa che "il rispetto delle normative sulla certificazione delle competenze è un vincolo al quale non possiamo, anche se lo volessimo, sottrarci, essendo oltretutto indispensabili per lo svolgimento di attività che si sviluppano in ambiti anche extranazionali. Le preoccupazioni dei lavoratori che abbiamo già avanzato, le abbiamo fatte nostre e sarebbero legittime se si dovessero creare condizioni tali per le quali si prospettasse il rischio di perdita delle attuali abilitazioni. Intendiamo agire per scongiurare tale evenienza e possiamo farlo solo attraverso il confronto con il ministero interessato".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese

TECNICA

Un Volvo FH speciale per i cent’anni della Casa svedese
previous arrow
next arrow
Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

LOGISTICA

Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica

SERVIZI

Un agente IA di Trimble dedicato alla logistica
previous arrow
next arrow