Array ( [0] => 13 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Camionista denunciato per furto in logistica nel Reggiano

    Un autotrasportatore di 59 anni residente a Parma è stato denunciato per furto aggravato dopo aver nascosto capi Armani per circa 1.600 euro nel proprio camion durante un'operazione di carico in un'azienda di logistica di Castelnovo di Sotto, nel Reggiano.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Cambio a Livorno nella gestione del Terminal Calata Orlando

    Il terminal Calata Orlando del porto di Livorno passa sotto il controllo diretto dei Gruppi Fratelli Neri e Nova Marine Carriers, che hanno acquisito la maggioranza dalla holding NR Investimenti. La quota restante rimane alla famiglia Alberti.

Autotrasporto

  • Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

    Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

    Allo Iaa Transportation di Hannover il costruttore cinese Foton presenta un trattore stradale per la lunga percorrenza su piattaforma elettrica a batteria e a idrogeno, con ricarica fino a 1,44 MW. Espone anche sei veicoli e sei componenti e fissa al 2028 l'avvio dell'assemblaggio in Europa.

    Accordi sul trasporto tra Italia e Iran


    Uno degli accordi riguarda la Regione Friuli Venezia Giulia e il porto di Trieste e comprende tre dichiarazioni d'intenti che potranno trasformarsi in accordi commerciali. Uno di questi prevede lo scalo a Trieste delle portacontainer di Iranian Shipping Line, il cui presidente e amministratore delegato faceva parte della delegazione iraniana. L'Iran è interessato anche a intervenire nelle infrastrutture e nella zona franca di Trieste.
    "Siamo la prima Regione che sottoscrive accordi con l'Iran" ha sottolineato la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani. "Siamo l'unico porto che ha già in tasca un accordo di gemellaggio con uno scalo iraniano, parallelamente a un Memorandum con Iran Shipping Lines, interessata a collocarsi in Europa e che guarda con interesse a Trieste".
    La compagnia iraniana raggiungerà Trieste con navi feeder o grandi portacontainer e userà lo scalo giuliano come hub per l'entroterra europeo. Un'intesa riguarda l'incremento degli scambi marittimi e commerciali tra Trieste e Bandar Abbas. Inoltre, l'intesa stabilisce uno scambio di conoscenze per migliorare l'attività dei porti iraniani.
    Un altro beneficiario degli accordi di ieri è Ferrovie dello Stato, che ha recentemente riattivato i contatti con la ferrovia iraniana Rai. L'intesa prevede che la società d'ingegneria Italferr collabori al progetto della nuova linea ad alta velocità Tehran-Qom-Isfahan e l'elettrificazione della Tehran-Mashhad. "Il Memorandum of Understanding, siglato dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano Graziano Delrio e dal suo omologo iraniano Abbas Akhoundi, crea le condizioni affinché il sistema ferroviario del nostro Paese, con una forte leadership di Ferrovie dello Stato Italiane, svolga il ruolo di principale partner per lo sviluppo della rete ferroviaria iraniana", scrive FS in una nota.
    Anche il Gruppo Gavio è interessato agli accordi del 25 gennaio tramite l'Itinera, che ha firmato intese con alcune imprese di costruzioni iraniane per sviluppare nuove grandi opere infrastrutturali nei trasporti per un valore fino a quattro miliardi di euro. L'Isotta Fraschini, controllata da Fincantieri, ha siglato un accordo con Wagon Pars per fornire 40 locomotori e con Arka Tajarat Qeshm per fornire 600 motori marini. Finmeccanica ha firmato un ordine con Meraj Airlines per produrre 20 aerei ATR.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo cresce in aeroporto con Lug Aircargo Handling

    Lufthansa Cargo ha annunciato a settembre 2026 un accordo per rilevare l’intero capitale di di Lug Aircargo Handling, società di movimentazione aeroportuale tedesca del gruppo Dettmer, ampliando la capacità nelle merci a supporto del piano di crescita del programma Lccevo.

Ferrovia

  • Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Sabotaggio diffuso sulla rete ferroviaria olandese

    Oltre 35 sezioni di binario manomesse in tutto il territorio olandese hanno paralizzato la circolazione ferroviaria il 15 settembre 2026. La Betuweroute per il traffico merci non è stata toccata e l'inchiesta si concentra sui gruppi di agricoltori radicali.

Persone

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita

TECNICA

Foton in Europa con una gamma completa e una rete in crescita
previous arrow
next arrow
Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos

LOGISTICA

Garbe inaugura a Tortona la piattaforma logistica Nexos
previous arrow
next arrow
Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa

ENERGIE

Arabia Saudita starebbe fermando l’export di petrolio all’Europa
previous arrow
next arrow
Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion

SERVIZI

Nuove soluzioni Webfleet per flotte di camion
previous arrow
next arrow