Array ( [0] => 29 )

Podcast K44

Cronaca

  • A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    Nei primi sette mesi del 2026, la Polizia Locale di Parma ha controllato 65 veicoli industriali lungo le principali arterie, contestando 162 infrazioni tra cronotachigrafo, velocità e riposi. Tra i casi più gravi, la manomissione dei sigilli di un sistema Kitas.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Ritorno prudente delle portacontainer a Suez

    Ritorno prudente delle portacontainer a Suez

    Le compagnie marittime stanno rientrano con prudenza sulla rotta del Canale di Suez, dove il traffico resta ancora ben sotto i livelli precedenti alla crisi e il rischio di sicurezza è giudicato tuttora elevato. Conseguenze per i porti del Mediterraneo.

Autotrasporto

    Due camionisti senza patente per frode al cronotachigrafo

    Secondo i dati stampati dal cronotachigrafo, il camion fermato lunedì scorso alle 22:30 avrebbe dovuto essere fermo dalle 19:00, mentre stava evidentemente viaggiando. Così, gli agenti hanno messo alle strette l'autista, che ha confessato di avere installato una calamita per ingannare i sensori del cronotachigrafo. Dopo avere scoperto la calamita, gli agenti hanno staccato un verbale di 1682 euro e ritirato la patente. Oltre il posto di lavoro, l'autista rischia anche un processo penale.
    Sulla Provinciale 342 Briantea Brivio, la Polstrada ha trovato un secondo autista che avrebbe dovuto risultare fermo, mentre stava viaggiando. Questo conducente aveva manomesso il cronotachigrafo aprendo l'apparecchio e manomettendo così i sigilli. Anche lui ha ricevuto sanzioni analoghe.
    "Ricordo che l'applicazione di congegni che sospendono l'attività del cronotachigrafo per eludere un reale controllo, può ridurre l'efficienza di tutti i sistemi di bordo", ammonisce Mariella Russo, vice-questore aggiunto di Lecco. "Infatti, il sensore collocato nella scatola del cambio invia all'elettronica del mezzo non solo informazioni dirette al cronotachigrafo, ma anche a tutti gli altri dispositivi elettronici, compreso quello frenante". Dall'inizio dell'anno, la Polstrada di Lecco ha controllato 1455  camion, emettendo circa 1572 sanzioni.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo sale di quota a luglio 2026

    Il cargo aereo sale di quota a luglio 2026

    A luglio 2026 la domanda di trasporto aereo delle merci è cresciuta del 3,9% su base annua, spinta dagli aerei cargo mentre il traffico belly è calato del 7%. La rotta Asia-Nord America mostra il sesto mese consecutivo di espansione, a fronte di un prezzo del carburante in forte rialzo.

Ferrovia

  • La ferrovia Ivrea-Aosta corre solo nei ritardi

    La ferrovia Ivrea-Aosta corre solo nei ritardi

    L'elettrificazione della Ivrea-Aosta che già di per sé prevedeva tempi lunghissimi comporterà ulteriori ritardi e solo una prima parte potrà essere in esercizio a giugno 2027. Questa storia diventa emblematica perché è la dimostrazione di come proseguono i cantieri delle grandi opere ferroviarie.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio

TECNICA

Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Due scioperi colpiranno la logistica olandese a settembre 2026

LOGISTICA

Due scioperi colpiranno la logistica olandese a settembre 2026
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana

SERVIZI

La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana
previous arrow
next arrow