TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Via libera alla tratta d’accesso sud del Brennero

E-mail Stampa PDF

Il ministero dell'Ambiente ha espresso parere positivo sul primo lotto prioritario della nuova ferrovia validando definitivamente il progetto. Resta solo da ottenere la ratifica formale da parte del Cipe. A inizio 2020 le gare d'appalto per concludere i lavori entro il 2027.


Brennero galleria scavo scavatoreAl traguardo finale manca ancora una firma, quella del Cipe, il Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica. Ma questa dovrebbe essere solo una formalità, una ratifica per presa d'atto. Poi per la tratta d'accesso sud al tunnel ferroviario di base del Brennero potrà partire la tanto attesa fase dell'appalto dei lavori. La svolta a novembre 2019 è arrivata dal ministero dell'Ambiente che ha espresso parere positivo sulla valutazione d'impatto ambientale della variante alla linea storica tra Fortezza (imbocco sud del tunnel) e Ponte Gardena. Il via libera è definitivo in quanto nel progetto sono state integrate tutte le richieste migliorative nate da un serrato confronto tra Rfi e il territorio rappresentato dagli enti locali.
Il progetto di base è quello del 2015, rielaborato e integrato con le osservazioni delle comunità locali che hanno condiviso tutto l'iter.
A questo punto tutto lascia supporre che le gare d'appalto possano partire all'inizio del 2020 rispettando il traguardo del 2027 per la conclusione dei lavori, essenziale per arrivare puntuali con l'apertura all'esercizio del tunnel di base. La variante della ferrovia tra Fortezza e Ponte Gardena, di fatto un quadruplicamento a esclusivo servizio dei treni merci, è considerata il primo lotto prioritario da realizzare contestualmente al tunnel di base del Brennero, per sfruttare le più favorevoli condizioni del tracciato con pendenze più contenute.
Il costo dell'opera è stimato in 1,55 miliardi di euro, già finanziati dal Cipe, e prevede un tracciato lungo poco meno di 25 km dall'interconnessione di Fortezza fino al bivio per Ponte Gardena. L'opera d'arte principale è il tunnel Scaleres, lungo circa 15 km su due canne separate da Fortezza all'imbocco della val di Funes dove è previsto un ponte sull'Isarco. Seguirà quindi un secondo tunnel di 6 km fino a Ponte Gardena. Escludendo il ponte e la fermata di Funes, tutto il tracciato sarà interrato.
Il via libera da parte del ministero dell'Ambiente per la Fortezza-Ponte Gardena segue di pochi giorni la firma l'11 novembre 2019 dell'intesa tra le ferrovie e gli enti locali per avviare il progetto definitivo della circonvallazione merci di Trento e Rovereto, indicata nella programmazione dei lavori lungo l'asse del Brennero come terzo lotto prioritario, ma prevede tempi di realizzazione leggermente sfasati in avanti rispetto alla prima tratta che ha ottenuto ora l'approvazione definitiva del progetto.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 965

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
200mila robot lavorano nella logistica di Amazon
Giovedì 23 Gennaio 2020
I colosso del commercio elettronico impiega già un elevato numero di robot nei suoi magazzini, in una configurazione che opera insieme con gli... Leggi tutto...
Immagine
Grimaldi entrerà nell’autotrasporto di veicoli?
Giovedì 23 Gennaio 2020
Il 23 gennaio 2020 il quotidiano Il Messaggero scrive che la compagnia marittima avrebbe raggiunto un'intesa con la società di autotrasporto e... Leggi tutto...
Immagine
Aumentano investimenti in immobiliare logistica
Mercoledì 22 Gennaio 2020
World Capital rileva che nel 2019 gli investimenti in Italia per immobili destinati alla logistica hanno raggiunto 1,4 miliardi di euro, trainati... Leggi tutto...
Immagine
Annullati licenziamenti a Panalpina Italia
Mercoledì 22 Gennaio 2020
I dipendenti della filiale italiana della multinazionale svizzera acquisita da Dsv saranno trasferiti nella sede di Pioltello, tranne i lavoratori... Leggi tutto...
Immagine
Number1 espande la logistica di Milano
Martedì 21 Gennaio 2020
Lo sviluppatore immobiliare Prologis sta costruendo un nuovo edificio per la piattfaorma di Paullo della compagnia logistica operante nell'area... Leggi tutto...
Immagine
Ceva Logistics rivoluziona i vertici
Lunedì 20 Gennaio 2020
Il 15 gennaio 2020 la multinazionale logistica ha annunciato l'avvio della seconda fase della ristrutturazione iniziata nel 2019 dopo l'acquisizione... Leggi tutto...
Immagine
Via libera espansione Interporto di Prato
Giovedì 16 Gennaio 2020
I ministeri dell'Ambiente e dei Beni Culturali hanno approvato la Valutazione d'impatto ambientale per l'espansione dell'interporto toscano verso... Leggi tutto...
Immagine
Logistica per surgelati da 230mila metri cubi
Giovedì 16 Gennaio 2020
Orogel ha attivato a gennaio 2020 la nuova piattaforma a temperatura controllata di Cesena, che offre una temperatura fino a -25°. È uno dei più... Leggi tutto...

Ricerca