TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nuovo corridoio ferroviario tra Ungheria e Romania

E-mail Stampa PDF

Sarà potenziata ed elettrificata la tratta ferroviaria tra il nodo centrale ungherese di Püspökladány e il confine romeno verso Oradea nella regione della Transilvania. Sarà il secondo itinerario ammodernato e adatto al transito dei treni merci pesanti tra i due Paesi.


Treno Merci alba Fotolia 56211963 XSSulla spinta della nuova Via della Seta, ma non solo, il sistema ferroviario dell'Est Europa e della regione del Mar Nero sta conoscendo una stagione di forte sviluppo. Questo coinvolge sia linee che rientrano nei corridoi ferroviari europei, sia tratte finora riservate a collegamenti poco più che locali. Questi ultimi in particolare stanno cambiando pelle per inserirsi a pieno titolo nelle relazioni a lungo raggio. L'ultimo esempio è rappresentato da una tratta ferroviaria che si trova in Ungheria e raggiunge il confine con la Romania.
La linea, a singolo binario e trazione termica, collega l'importante nodo centrale ungherese di Püspökladány con Biharkeresztes, vicino al confine romeno verso Oradea nella regione della Transilvania. Il NIF, l'ente statale ungherese per lo sviluppo delle infrastrutture, ha lanciato una gara d'appalto per l'elettrificazione e l'ammodernamento integrale di questa tratta. Lunga poco più di 55 km, la linea sarà ricostruita in modo da sopportare carichi fino a 22,5 tonnellate per asse, adatta quindi al transito dei convogli merci pesanti ed elettrificata con il moderno sistema a 25 kV e frequenza industriale, ormai lo standard per le nuove linee ad alta capacità, mentre il controllo del traffico sarà centralizzato a Püspökladány. Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea e prevede tre anni di lavori.
La Püspökladány-Biharkeresztes diventerà così un nuovo itinerario alternativo a quello tra l'ungherese Lökösháza e la romena Curtici, l'unico tra i due Paesi a essere stato modernizzato ed elettrificato e utilizzato nelle relazioni ferroviarie delle merci, mentre le altre linee transfrontaliere sono a trazione termica. Da parte sua l'Ungheria ha già modernizzato la tratta centrale che da Budapest raggiunge il nodo di Püspökladány, dove è prevista anche l'installazione del sistema di segnalamento europeo interoperabile Ertms-Etcs, mentre la Romania è alle prese con l'adeguamento di tutto l'itinerario centrale tra Cluj e Brașov lungo la relazione che da Oradea arriva alla capitale Bucarest.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 677

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Scontro sul rinvio della Brexit
Sabato 19 Ottobre 2019
Il 19 ottobre 2019 il Parlamento britannico ha votato l'emendamento Letwin che potrebbe aprire la porta a un possibile rinvio dell'uscita del Regno... Leggi tutto...
Immagine
Nuovi acquisti per Nuveen Real Estate e Prologis
Venerdì 18 Ottobre 2019
Sul mercato immobiliare della logistica in Lombardia a ottobre 2019 si sono chiusi due affari importanti intorno a Milano, siglati da Prologis e... Leggi tutto...
Immagine
Tar conferma che la distribuzione di pacchi è servizio postale
Giovedì 17 Ottobre 2019
La sentenza emessa il 9 ottobre 2019 dalla Prima Sezione del Tar del Lazio respinge il ricorso di alcune associazioni e trasportatori contro la... Leggi tutto...
Immagine
Evasione fiscale in coop logistica del piacentino
Mercoledì 16 Ottobre 2019
Il 16 ottobre 2019 la Guardia di Finanza di Fiorenzuola ha annunciato un'operazione nei confronti di una cooperativa che avrebbe evaso il pagamento... Leggi tutto...
Immagine
Ups estende consegne dei farmaci
Lunedì 14 Ottobre 2019
L'11 ottobre 2019 la multinazionale del trasporto ha annunciato di avere ampliato alla Lombardia e alla Liguria il servizio di trasporto a... Leggi tutto...
Immagine
Gruber nomina amministratore delegato
Venerdì 11 Ottobre 2019
Il 10 ottobre 2019, la società di autotrasporto e logistica altoatesina ha annunciato l'ingresso di Marcello Corazzola nel Consiglio di... Leggi tutto...
Immagine
Chiuse vertenze Cobas a Tigotà e Fercam
Venerdì 11 Ottobre 2019
I sindacati di base cantano vittoria dopo gli scioperi attuati nelle piattaforme logistiche delle due società, partiti a Broni e Brescia. E rilancia... Leggi tutto...
Immagine
Honda Logistics chiuderà in GB
Giovedì 10 Ottobre 2019
Il ramo che gestisce la logistica automotivce del costruttore automobilistico giapponese ha annunciato che terminerà le attività nel 2021, in... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed