TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Nuovo corridoio ferroviario tra Ungheria e Romania

E-mail Stampa PDF

Sarà potenziata ed elettrificata la tratta ferroviaria tra il nodo centrale ungherese di Püspökladány e il confine romeno verso Oradea nella regione della Transilvania. Sarà il secondo itinerario ammodernato e adatto al transito dei treni merci pesanti tra i due Paesi.


Treno Merci alba Fotolia 56211963 XSSulla spinta della nuova Via della Seta, ma non solo, il sistema ferroviario dell'Est Europa e della regione del Mar Nero sta conoscendo una stagione di forte sviluppo. Questo coinvolge sia linee che rientrano nei corridoi ferroviari europei, sia tratte finora riservate a collegamenti poco più che locali. Questi ultimi in particolare stanno cambiando pelle per inserirsi a pieno titolo nelle relazioni a lungo raggio. L'ultimo esempio è rappresentato da una tratta ferroviaria che si trova in Ungheria e raggiunge il confine con la Romania.
La linea, a singolo binario e trazione termica, collega l'importante nodo centrale ungherese di Püspökladány con Biharkeresztes, vicino al confine romeno verso Oradea nella regione della Transilvania. Il NIF, l'ente statale ungherese per lo sviluppo delle infrastrutture, ha lanciato una gara d'appalto per l'elettrificazione e l'ammodernamento integrale di questa tratta. Lunga poco più di 55 km, la linea sarà ricostruita in modo da sopportare carichi fino a 22,5 tonnellate per asse, adatta quindi al transito dei convogli merci pesanti ed elettrificata con il moderno sistema a 25 kV e frequenza industriale, ormai lo standard per le nuove linee ad alta capacità, mentre il controllo del traffico sarà centralizzato a Püspökladány. Il progetto è cofinanziato dall'Unione Europea e prevede tre anni di lavori.
La Püspökladány-Biharkeresztes diventerà così un nuovo itinerario alternativo a quello tra l'ungherese Lökösháza e la romena Curtici, l'unico tra i due Paesi a essere stato modernizzato ed elettrificato e utilizzato nelle relazioni ferroviarie delle merci, mentre le altre linee transfrontaliere sono a trazione termica. Da parte sua l'Ungheria ha già modernizzato la tratta centrale che da Budapest raggiunge il nodo di Püspökladány, dove è prevista anche l'installazione del sistema di segnalamento europeo interoperabile Ertms-Etcs, mentre la Romania è alle prese con l'adeguamento di tutto l'itinerario centrale tra Cluj e Brașov lungo la relazione che da Oradea arriva alla capitale Bucarest.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 899

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
200mila robot lavorano nella logistica di Amazon
Giovedì 23 Gennaio 2020
I colosso del commercio elettronico impiega già un elevato numero di robot nei suoi magazzini, in una configurazione che opera insieme con gli... Leggi tutto...
Immagine
Grimaldi entrerà nell’autotrasporto di veicoli?
Giovedì 23 Gennaio 2020
Il 23 gennaio 2020 il quotidiano Il Messaggero scrive che la compagnia marittima avrebbe raggiunto un'intesa con la società di autotrasporto e... Leggi tutto...
Immagine
Aumentano investimenti in immobiliare logistica
Mercoledì 22 Gennaio 2020
World Capital rileva che nel 2019 gli investimenti in Italia per immobili destinati alla logistica hanno raggiunto 1,4 miliardi di euro, trainati... Leggi tutto...
Immagine
Annullati licenziamenti a Panalpina Italia
Mercoledì 22 Gennaio 2020
I dipendenti della filiale italiana della multinazionale svizzera acquisita da Dsv saranno trasferiti nella sede di Pioltello, tranne i lavoratori... Leggi tutto...
Immagine
Number1 espande la logistica di Milano
Martedì 21 Gennaio 2020
Lo sviluppatore immobiliare Prologis sta costruendo un nuovo edificio per la piattfaorma di Paullo della compagnia logistica operante nell'area... Leggi tutto...
Immagine
Ceva Logistics rivoluziona i vertici
Lunedì 20 Gennaio 2020
Il 15 gennaio 2020 la multinazionale logistica ha annunciato l'avvio della seconda fase della ristrutturazione iniziata nel 2019 dopo l'acquisizione... Leggi tutto...
Immagine
Via libera espansione Interporto di Prato
Giovedì 16 Gennaio 2020
I ministeri dell'Ambiente e dei Beni Culturali hanno approvato la Valutazione d'impatto ambientale per l'espansione dell'interporto toscano verso... Leggi tutto...
Immagine
Logistica per surgelati da 230mila metri cubi
Giovedì 16 Gennaio 2020
Orogel ha attivato a gennaio 2020 la nuova piattaforma a temperatura controllata di Cesena, che offre una temperatura fino a -25°. È uno dei più... Leggi tutto...

Ricerca