Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    L’indice globale dei noli del trasporto marittimo dei container World Container Index diffuso il 14 agosto 2026 da Drewry cresce dell'1% a 4.339 dollari per container da 40 piedi. Il rialzo è completamente causato dalle rotte verso il Nord America, mentre l'Asia-Europa arretra fino all'8%.

Autotrasporto

    Le ferrovie ungheresi congelano due progetti cruciali per le merci

    L’Ungheria bussa all’Europa per ottenere un supporto finanziario per far decollare un vasto programma d’investimenti sulla rete ferroviaria, ma tra questi spiccano alcune assenze, soprattutto per opere destinate in particolare al trasporto merci. Occorre subito dire che i piani di sviluppo previsti riguardano la rete nel suo complesso con ricadute positive anche per il traffico merci, ma solo dal punto di vista indiretto. La richiesta di finanziamento fa riferimento al Connecting Europe Facility, il fondo dell’Unione europea per gli investimenti infrastrutturali in tutta l’Europa comunitaria.

    Sono due in particolare le opere che non sono state inserite nel pacchetto dei progetti inviati a Bruxelles: il tunnel sotto il Danubio e la circonvallazione di Budapest. Con la galleria del Danubio verrebbe realizzato un tracciato ferroviario subalveo destinato al servizio passeggeri. In questo modo l’attuale ponte ferroviario sul Danubio verrebbe alleggerito dal transito di buona parte dei treni passeggeri, offrendo così maggiore capacità per i convogli merci. Non si comprende come mai quest’opera sia stata stralciata dagli investimenti in programma in quanto sarebbe stata finanziata dall’Europa fino a coprire il 90% dei costi.

    L’altro grande progetto di ampio respiro trascurato dalle autorità ungheresi è la variante di Budapest. La nuova linea avrebbe un tracciato lungo poco più di 200 chilometri e collegherebbe l’Ungheria centrale con le direttrici ferroviarie verso l’Austria e la Slovacchia. In particolare, partirebbe da Szolnok, a una settantina di chilometri a sud-est di Budapest, per raggiungere Győr, nodo molto vicino al confine ungherese con l’Austria e la Slovacchia e non lontano rispettivamente da Vienna e Bratislava. La linea eviterebbe il transito dalla capitale magiara in modo da spostare tutto il traffico ferroviario merci fuori dal nodo cittadino diventando di fatto un corridoio esclusivamente merci.

    Resta in sospeso anche il potenziamento dell’attuale ponte ferroviario che scavalca il Danubio collegando due quartieri di Budapest con i rispettivi tracciati ferroviari che dovrebbero essere portati a tre binari, ma questo progetto trova l’opposizione della comunità locale per problemi di impatto ambientale e acustico. Se questo intervento fosse realizzato la capacità della linea potrebbe aumentare del 30%, anche se l’intervento risolutivo resta quello del tunnel subalveo.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Talson punta sulla durata del semirimorchio

TECNICA

Talson punta sulla durata del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow