TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

La Svizzera punta il jolly sulla ferrovia

E-mail Stampa PDF

Per superare i limiti attuale della rete, anticipati alcuni investimenti previsti nel piano di ampliamento 2035. Individuati otto itinerari dove saranno garantiti percorsi merci veloci. Doppio binario per il tunnel di base del Lötschberg.


FFS Cargo treno montagne semirimorchiBasta guerre in famiglia tra treni passeggeri e treni merci a causa di una coperta troppo corta. La Svizzera ha deciso di investire massicciamente sulla ferrovia. Un'ulteriore fase di espansione dell'infrastruttura ferroviaria è stata decisa e approvata all'unanimità a giugno 2019 dal Consiglio degli Stati, uno dei rami del Parlamento elvetico conosciuto anche come Camera dei Cantoni. In pratica si è deciso di anticipare una serie di misure contenute in un piano a lungo termine, quello conosciuto come Fase di ampliamento 2035. Questo per cercare di eliminare i principali colli di bottiglia presenti sulla rete. Il pacchetto di investimenti vale poco meno di 12 miliardi di euro.
Rilevante l'impegno a favore dei treni merci. Sono stati individuati otto itinerari chiave che prevedono l'introduzione di "percorsi espressi" a favore del traffico commerciale. Tra questi figurano i principali corridoi ferroviari e precisamente Basilea-Olten-Berna, Berna-Losanna, Soletta-Losanna, Zurigo-Coira e Zurigo-Lugano. Inoltre si rendono disponibili nuovi percorsi merci su sette itinerari e nel nodo di Zurigo, il più critico per la massiccia domanda di trasporto, sarà assicurata la capacità dei treni merci durante le ore di punta. Nuovi terminal cargo sono previsti nella parte settentrionale del cantone di Vaud, nell'area di Broye (a nord di Friburgo), a Dagmersellen (tra Lucerna e Olten), nei Grigioni e in Ticino.
Per quanto riguarda i grandi corridoi europei, l'investimento più significativo coinvolge il tunnel del Lötschberg che in precedenza era stato addirittura escluso dalla Fase di ampliamento 2035. In pratica si è preso atto come nel 2007 la scelta di aver realizzato solo a tappe la galleria di base, abbia portato rapidamente alla saturazione della linea. Verrà quindi completato il secondo binario. Questo consentirà di instradare tutti i treni merci attraverso il nuovo tunnel e non come avviene ora utilizzando anche la linea di valico.
A livello infrastrutturale è previsto lo scavo di altre due gallerie significative, come quella di Brüttener di 9 km per aumentare la capacità tra Zurigo e Winterthur e il secondo tunnel dello Zimmerberg lungo 11 km lungo la Zurigo-Lucerna (il primo tunnel era stato realizzato in occasione del piano Ferrovia 2000). La Fase di ampliamento 2035 nasce dal presupposto che entro il 2040 in Svizzera il volume del trasporto ferroviario cresca di circa il 45% rispetto a quello attuale.

Piermario Curti Sacchi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 517

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Cainiao digitalizza logistica in Cina
Martedì 13 Agosto 2019
La branca logistica del colosso cinese del commercio elettronico Alibaba investirà oltre sette miliardi di dollari per portare tutti gli... Leggi tutto...
Immagine
China Post testa furgone autonomo
Martedì 13 Agosto 2019
La società postale cinese e il corriere espresso Deppon Express hanno iniziato la sperimentazione di un van a guida autonoma realizzato da Fabu... Leggi tutto...
Immagine
Incendio distrugge logistica a Faenza
Lunedì 12 Agosto 2019
Nella notte tra l'8 e il 9 agosto 2019 un violento incendio è scoppiato nella piattaforma Lotras della città romagnola e i Vigili del Fuoco sono... Leggi tutto...
Immagine
Ctv 2000 aprirà logistica a Malpensa
Lunedì 05 Agosto 2019
La cooperativa di autotrasporto romano annuncia la terza sede italiana, dopo quelle di Fiumicino e Pioltello, che diventerà operativa a settembre... Leggi tutto...
Immagine
Acquisizioni in vista per Scerni Logistics
Venerdì 02 Agosto 2019
Il piano industriale vuole raggiungere i cento milioni di fatturato in cinque anni e prevede anche la crescita per linee esterne. Leggi tutto...
Immagine
eBay offrirà servizi di trasporto e logistica
Mercoledì 31 Luglio 2019
La piattaforma di commercio elettronico ha annunciato il 24 luglio 2019 il lancio, inizialmente negli Stati Uniti, del servizio Managed Delivery per... Leggi tutto...
Immagine
Lavoratori irregolari nella logistica automotive a Livorno
Martedì 30 Luglio 2019
Il 29 luglio 2019, la Guardia di Finanza ha annunciato l'esito di un'indagine su una società di movimentazione merci operante nello scalo toscano... Leggi tutto...
Immagine
Imprese e sindacati preparano rinnovo Ccnl
Venerdì 26 Luglio 2019
Nell'autunno del 2019 inizieranno le trattative per rinnovare il contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizioni e le parti hanno avviato... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed