TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Scontro Confindustria M5S nel 2012 su ponte Morandi

E-mail Stampa PDF

Durante una vivace discussione sulla realizzazione della Gronda, l'allora presidente degli industriali, Giuseppe Calvini, annunciò il possibile crollo del viadotto Polcevera, ma un consigliere comunale del Movimento 5 Stelle ribatté che Autostrade per l'Italia aveva assicurato altri cento anni di vita.


A10 viadotto Morandi crollo fntVdF2Dopo il crollo del viadotto Polcevera dell'autostrada A10, avvenuto la mattina del 14 agosto 2018 a Genova, le parole dell'allora presidente di Confindustria, Giovanni Calvini, dette al quotidiano Secolo XIX il 4 dicembre 2012 sulle opposizioni alla costruzione della Gronda appaiono addirittura profetiche: "quanto tra dieci anni il Ponte Morandi crollerà, e tutti dovremo stare in coda nel traffico per delle ore, ci ricorderemo il nome di chi adesso ha detto no".
Le parole dell'ex-presidente di Confindustria causarono una dura presa di posizione da parte del consigliere comunale Cinquestelle Paolo Putti durante una riunione del Consiglio Comunale lo stesso giorno della pubblicazione dell'articolo. Sul verbale della riunione si legge testualmente: "Leggo, questa mattina, su un quotidiano genovese che il Presidente della Confindustria di Genova dice: 'Ci ricorderemo di chi dice no alla gronda'. Io allora colgo l'occasione per manifestare il mio sentimento di rabbia rispetto a questa affermazione e devo dire anche un po' di stupore e poi, per facilitare la cosa, indicando il mio nome e cognome: Paolo Putti, consigliere del Movimento 5 Stelle, uomo libero che non ha voglia di fare carriera politica, non è questa la mia ambizione, che non ha interessi personali o di bottega, ma il solo interesse di fare il bene della comunità in cui vive e tra le persone che vivono nella mia comunità ci sono anche quegl'imprenditori che io, credo, fra 10 anni, andranno a chiedere come mai si sono sperperati 5 miliardi di euro che si potevano utilizzare per fare delle cose importanti per l'industria. Aggiungo. Magari questa persona dovrebbe, prima di utilizzare questo tono, un po' minaccioso (diciamo così) perché testualmente dice 'Ci ricorderemo il nome di chi adesso ha detto no!', informarsi perché dice che il Ponte Morandi crollerà fra 10 anni. A noi Autostrade, in quest'aula, ha detto che per altri 100 anni può stare in piedi".
Per comprendere la polemica, bisogna ricordare che allora il Movimento 5 Stelle appoggiava alcuni comitati contrari alla Gronda e che una variante del progetto della stessa Gronda prevedeva proprio l'abbattimento del ponte Morandi, spostando all'interno il tracciato autostradale. Intanto oggi il ministro pentastellato alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha dichiarato a Rainews24 che "se il ponte è crollato non era ben fatto. Se ci sono dei responsabili devono pagare". all'Ansa ha aggiunto che "questi fatti sono la testimonianza di come non si sia fatta a sufficienza manutenzione straordinaria. Toninelli ha anche annunciato che il Governo stanzierà fondi per la messa in sicurezza dei viadotti e il loro monitoraggio tramite sensori.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 5129

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Gruber serve logistica 4PL per Garda Plast
Martedì 23 Aprile 2019
La società di trasporto altoatesina ha acquisito il ramo d'azienda dedicato alla logistica del Gruppo Garda Plast, specializzato nella produzione di... Leggi tutto...
Immagine
Frode fiscale in coop logistica di Lecco
Martedì 23 Aprile 2019
La Guardia di Finanza della città lombarda ha annunciato l'inchiesta Turn Over sull'uso di cooperative per creare un giro di fatture false per... Leggi tutto...
Immagine
Amazon aprirà seconda logistica a Roma
Venerdì 19 Aprile 2019
Il 19 aprile 2019 il colosso dell'e-commerce ha annunciato che entro il 2019 diventerà operativo centro di smistamento che sorge nella zona... Leggi tutto...
Immagine
Bricofer opera all’Interporto di Rivalta
Venerdì 19 Aprile 2019
La catena del fai da te ha attivato lo hub piemontese, che riceverà un forte aumento di trasporto via terra delle merci dai porti di Genova e dal... Leggi tutto...
Immagine
Gls nella morsa dei sindacati di base
Giovedì 18 Aprile 2019
Il corriere è al centro di alcune vertenze organizzate dal SiCobas e da Usb Settore Logistica. Una riguarda licenziamenti a Piacenza, l'altra gli... Leggi tutto...
Immagine
Armando Borriello presidente di Fedespedi Giovani
Giovedì 18 Aprile 2019
Il 18 aprile 2019 l'associazione degli spedizionieri ha annunciato che il progetto lanciato dalla presidente Silvia Moretto sui giovani ha raccolto... Leggi tutto...
Immagine
Niente cassa integrazione per dipendenti Sgt
Mercoledì 17 Aprile 2019
Durante l'incontro del 15 aprile 2019 tra sindacati e i vertici del corriere lombardo il liquidazione è sfumata l'ipotesi della cassa integrazione.... Leggi tutto...
Immagine
Onorato entra nella logistica automotive
Martedì 16 Aprile 2019
Il 16 aprile 2019 Manta Logistics ha firmato un protocollo d'intesa con la Regione Toscana e il Comune di Piombino per realizzare nel porto una... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed