TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Scontro Confindustria M5S nel 2012 su ponte Morandi

E-mail Stampa PDF

Durante una vivace discussione sulla realizzazione della Gronda, l'allora presidente degli industriali, Giuseppe Calvini, annunciò il possibile crollo del viadotto Polcevera, ma un consigliere comunale del Movimento 5 Stelle ribatté che Autostrade per l'Italia aveva assicurato altri cento anni di vita.


A10 viadotto Morandi crollo fntVdF2Dopo il crollo del viadotto Polcevera dell'autostrada A10, avvenuto la mattina del 14 agosto 2018 a Genova, le parole dell'allora presidente di Confindustria, Giovanni Calvini, dette al quotidiano Secolo XIX il 4 dicembre 2012 sulle opposizioni alla costruzione della Gronda appaiono addirittura profetiche: "quanto tra dieci anni il Ponte Morandi crollerà, e tutti dovremo stare in coda nel traffico per delle ore, ci ricorderemo il nome di chi adesso ha detto no".
Le parole dell'ex-presidente di Confindustria causarono una dura presa di posizione da parte del consigliere comunale Cinquestelle Paolo Putti durante una riunione del Consiglio Comunale lo stesso giorno della pubblicazione dell'articolo. Sul verbale della riunione si legge testualmente: "Leggo, questa mattina, su un quotidiano genovese che il Presidente della Confindustria di Genova dice: 'Ci ricorderemo di chi dice no alla gronda'. Io allora colgo l'occasione per manifestare il mio sentimento di rabbia rispetto a questa affermazione e devo dire anche un po' di stupore e poi, per facilitare la cosa, indicando il mio nome e cognome: Paolo Putti, consigliere del Movimento 5 Stelle, uomo libero che non ha voglia di fare carriera politica, non è questa la mia ambizione, che non ha interessi personali o di bottega, ma il solo interesse di fare il bene della comunità in cui vive e tra le persone che vivono nella mia comunità ci sono anche quegl'imprenditori che io, credo, fra 10 anni, andranno a chiedere come mai si sono sperperati 5 miliardi di euro che si potevano utilizzare per fare delle cose importanti per l'industria. Aggiungo. Magari questa persona dovrebbe, prima di utilizzare questo tono, un po' minaccioso (diciamo così) perché testualmente dice 'Ci ricorderemo il nome di chi adesso ha detto no!', informarsi perché dice che il Ponte Morandi crollerà fra 10 anni. A noi Autostrade, in quest'aula, ha detto che per altri 100 anni può stare in piedi".
Per comprendere la polemica, bisogna ricordare che allora il Movimento 5 Stelle appoggiava alcuni comitati contrari alla Gronda e che una variante del progetto della stessa Gronda prevedeva proprio l'abbattimento del ponte Morandi, spostando all'interno il tracciato autostradale. Intanto oggi il ministro pentastellato alle Infrastrutture, Danilo Toninelli, ha dichiarato a Rainews24 che "se il ponte è crollato non era ben fatto. Se ci sono dei responsabili devono pagare". all'Ansa ha aggiunto che "questi fatti sono la testimonianza di come non si sia fatta a sufficienza manutenzione straordinaria. Toninelli ha anche annunciato che il Governo stanzierà fondi per la messa in sicurezza dei viadotti e il loro monitoraggio tramite sensori.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 4703

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ultime Logistica

Immagine
Sindacati aprono il Tavolo della logistica e-commerce
Venerdì 21 Settembre 2018
Il 20 settembre 2018 i sindacati confederali hanno incontrato una rappresentanza di Assoespressi (Confetra) per discutere l'organizzazione, i... Leggi tutto...
Immagine
Saga Italia cambia nome in Kerry Project Logistics
Venerdì 21 Settembre 2018
Dopo l'acquisizione dell'azienda di trasporto italiana, il gruppo logistico asiatico la ribattezza con la sua denominazione, aggiungendo al proprio... Leggi tutto...
Immagine
Scioperi SiCobas a Bologna contro Palletways e BRT
Venerdì 14 Settembre 2018
Il 12 e 13 settembre 2018 il sindacato di base ha organizzato due proteste nella città emiliana, bloccando lo hub nazionale del network di pallet e... Leggi tutto...
Immagine
Edoardo Rixi viceministro dei Trasporti
Venerdì 14 Settembre 2018
Il Consiglio dei Ministri del 13 settembre 2018 ha attribuito il titolo di viceministro al sottosegretario Rixi, attribuendogli delega ai porti e... Leggi tutto...
Immagine
Alta adesione allo sciopero autisti Amazon in Lombardia
Venerdì 14 Settembre 2018
La Filt Cgil ha attuato uno sciopero degli autisti delle consegne per il colosso del commercio elettronico dalle 6.30 del 14 settembre 2018.... Leggi tutto...
Immagine
Fercam apre filiale alle porte di Milano
Martedì 11 Settembre 2018
L'azienda di logistica e autotrasporto ha annunciato l'11 settembre 2018 l'apertura della filiale di Carpiano, posta a sud-ovest del capoluogo... Leggi tutto...
Immagine
Prologis costruisce logistica a Stezzano
Lunedì 10 Settembre 2018
Il 10 settembre 2018 la società di sviluppo immobiliare ha annunciato la firma di un accordo con una società di autotrasporto espresso per... Leggi tutto...
Immagine
Dea Capital mette sul mercato tre nuovi centri logistici
Giovedì 30 Agosto 2018
Cbre è stata incaricata incaricata di trovare aziende interessate a insediarsi nei nuovi poli logistici di Arese, Verona e Carisio. Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed