Array ( [0] => 12 )

Primo piano

  • Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Come Covid potrà convertire spazi del commercio in logistica

    Una ricerca svolta negli Stati Uniti da Prologis mostra che la tendenza a trasformare spazi dedicati al retail prima della pandemia Covid-19 alla logistica, che chiede immobili di elevata qualità a causa della crescita del commercio elettronico, sarà ancora limitata nei prossimi anni.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

    Genova, percorsi alternativi per medie e lunghe distanze


    Il crollo del viadotto sul torrente Polcevera provoca l'interruzione della circolazione dell'autostrada che attraversa la Liguria da levante e a ponente all'altezza di Genova, causando disagi al traffico nazionale e internazionale, ossia quello diretto verso la Francia e la Penisola Iberica. Una situazione che potrà durare anni. Viabilità per l'Italia ha diffuso le indicazioni per evitare l'attraversamento di Genova nei viaggi su medie e lunghe distanze, precisando che sono percorribili senza inconvenienti le autostrade A6 da Torino, A26 da Alessandria, A7 da Milano e A12 da La Spezia.
    Dalla Francia verso corridoio tirrenico
    Chi proviene dalla Francia tramite Ventimiglia sull'A10 ed è diretto verso il corridoio tirrenico può percorrere questa autostrada fino all'interconnessione conl'A26-A26 e, successivamente, uscire e percorrere interamente la diramazione autostradale D26 Predosa-Bettole fino all'interconnessione con la A7; da qui proseguire in direzione sud fino all'interconnessione con la A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, A10 fino interconnessione con A26 per poi proseguire in A21-A1-A15 e interconnessione con A12).
    Chi proviene dal tunnel del Frejus, sempre verso il corridoio tirrenico, può percorrere le autostrade A32-A21-A7 fino all'interconnessione con la A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21-A1-A15 e interconnessione con A12). Chi proviene dal tunnel del Monte Bianco può percorrere le autostrade A5-D36-A26-A21-A7 fino all'interconnessione con la A12 (o, in alternativa per le lunghe percorrenze, proseguire in A21-A1-A15 e interconnessione con A12). In alternativa può percorrere le autostrade A5-A55-A21-A7 fino all'interconnessione con la A12 (o, in alternativa, per le lunghe percorrenze, proseguire in A21-A1-A15 e interconnessione con A12). Ovviamente, questi itinerari si possono percorrere in senso contrario per chi dal corridoio tirrenico è diretto verso la Francia.
    Dalla Francia verso corridoio adriatico e nord Italia
    Chi proviene dal confine francese e deve proseguire verso il versante adriatico entrando da Ventimiglia può percorrere l'autostrada A10 fino all'interconnessione con l'A6 poi imboccare le autostrade A6-A21-A1-A14 (o, in alternativa, l'A10 fino all'interconnessione con le A26-A21-A1-A14). Anche in questo caso, l'itinerario si può percorrere in senso contrario per la Francia.
    Dalla Francia verso il Nord Italia
    Chi proviene dalla Francia tramite Ventimiglia ed è diretto verso il nord Italia può percorrere l'autostrada A10 fino all'interconnessione con l'autostrada A6 e, successivamente, A6/A4 o A21 a seconda della destinazione.
    Traffico verso aeroporto di Genova
    Chi proviene dal confine di Stato di Ventimiglia può utilizzare l'uscita autostradale della A10 Genova Aeroporto. Chi proviene dal corridoio tirrenico o da Milano deve percorrere la A7 fino all'interconnessione con la D26 Diramazione Predosa- Bettole, percorrerla per poi entrare in A26 direzione sud, fino all'interconnessione con la A10 e da lì dirigersi verso est ed uscire al casello di Genova Aeroporto.
    Traffico verso porto di Genova
    Chi proviene dal confine di Stato di Ventimiglia può percorrere l'autostrada A10 fino all'interconnessione con la A26, percorrere la A26 in direzione nord fino all'interconnessione con la D26 Diramazione Predosa- Bettole, percorrerla fino all'interconnessione con la A7, entrare in A7 direzione sud fino alla barriera autostradale di Genova Ovest. Chi proviene dal corridoio tirrenico o da Milano può utilizzare la A7 fino alla barriera autostradale Genova Ovest.
    Viabilità a Genova per veicoli industriali
    L'ordinanza emessa il 15 agosto 2018 dal Sindaco di Genova impone che dal 16 agosto 2018 e fino al 26 agosto 2018 il divieto di transito dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i veicoli di massa superiore alle 7,5 tonnellate, sul Lungomare Canepa e Via Guido Rossa nel tratto compreso tra la rotatoria Fiumara (esclusa) e Lungomare Canepa.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

    Accordo quadro tra Astre e Scania per l’acquisto di camion
    Astre ringrazia l’autotrasporto con un video
    Progetto ADRIPASS per avvicinare le regioni europee
    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio
    Menu completo d’intralogistica per gli associati Astre
    LCT collabora con la Protezione Civile contro la Covid-19
    previous arrow
    next arrow
    Slider

     

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    K44 podcast: la riforma dell’autotrasporto UE inquina?

    La Commissione Europea ha diffuso uno studio che mostra come l’obbligo di rientro in sede dei camion che svolgono autotrasporto internazionale dopo otto settimane, previsto dal Primo Pacchetto Mobilità, può aumentare l’impatto ambientale del trasporto. Vero problema o manovra politica per modifiche? Ne parla Paolo Cesaro in questo podcast di …

Mare

  • I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I porti di Anversa e Zeebrugge uniti rincorrono Rotterdam

    I due principali porti container del Belgio, Anversa e Zeebrugge, si fondono per offrire un'unica entità al trasporto globale di container. Nel 2020 hanno movimentato 13,8 milioni di teu, più del traffico dell’intera portualità italiana e vicino a quello di Rotterdam.

TECNICA

K44 videocast: quale sarà il motore del 2040

TECNICA

GM sviluppa un sistema elettrico completo per logistica urbana

TECNICA

Schiphol sperimenta trattore per bagagli autonomo

TECNICA

La Cina progredisce nel camion autonomo

TECNICA

Semirimorchi aerodinamici di Schmitz Cargobull
previous arrow
next arrow
Slider

LOGISTICA

I Trasporti escono dal ministero dei Trasporti

LOGISTICA

Due viceministri e un sottosegretario ai Trasporti

LOGISTICA

Allarme per l’approvvigionamento dei pallet in legno

LOGISTICA

Supermulta da 773 milioni e denunce a quattro società per i rider

LOGISTICA

Fercam apre da remoto una filiale in Svezia
previous arrow
next arrow
Slider

BREXIT

La Brexit frena anche Amazon in Gran Bretagna

BREXIT

DB Schenker riprende le spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DHL Express sospende alcune spedizioni verso la Gran Bretagna

BREXIT

Palletways sospende spedizioni per Gran Bretagna

BREXIT

DPD riattiva le spedizioni con la Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Slider

CAMIONSFERA

Altera cronotachigrafo, multa di 5500 euro

CAMIONSFERA

Denunciato camionista in Sicilia per manomissione cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Cambio al volante di Scania dal primo maggio

CAMIONSFERA

Pontremolese in concessione per completarla

CAMIONSFERA

Arresti a Napoli contro rapinatori dell’autotrasporto

CAMIONSFERA

Guida 21 ore in un giorno e senza AdBlue, multa per autista e azienda

CAMIONSFERA

Arriva un nuovo operatore per il telepedaggio in Italia

CAMIONSFERA

Indagine per omicidio stradale sul tamponamento dell’A32

CAMIONSFERA

Autotrasporto protesta contro due autovelox sulla Fi-Pi-Li

CAMIONSFERA

Sciopero degli autisti della logistica Amazon di Padova

CAMIONSFERA

Tampone in Germania, lunghe code al Brennero

CAMIONSFERA

Il 2021 inizia in positivo per i veicoli industriali

CAMIONSFERA

Ferrovia trans-afghana tra l’Asia centrale e il Mar Arabico

CAMIONSFERA

Pagamento telematico del pedaggio in Marocco con DKV

CAMIONSFERA

Ispettorato Lavoro concede lavoro a chiamata per i camionisti
previous arrow
next arrow
Slider