TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Probabile sospensione all’autostrada tirrenica

E-mail Stampa PDF

Nel piano del Governo dedicato alle opere infrastrutturali strategiche avviate, scompare il progetto di completamento dell'autostrada tirrenica e l'adeguamento dell'Aurelia risulta la possibile alternativa. Soddisfazione delle associazioni ambientaliste.


Autostrada A12 Tirrenica viadotto gallerieIl definitivo completamento dell'autostrada A12 sembra subire un sostanziale rallentamento a causa dell'intervento del Governo, che ha predisposto un progetto di revisione. Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Sole 24 Ore, per rilanciare un piano di investimenti pubblici infrastrutturali prioritari per la mobilità del Paese, sono necessari 35 miliardi di euro. Questa previsione è contenuta nel cosiddetto "allegato infrastrutture", un documento di 162 pagine che accompagna il Def 2017 (Documento di Economia e Finanza recentemente presentato dal Governo), allegato che nei giorni scorsi il ministro dei trasporti Graziano Delrio ha inviato al ministero dell'economia.
Il documento rappresenta una nuova mappa degli interventi (un totale di 119) urgenti a livello di infrastrutture (ferrovie, strade, porti e interporti, aeroporti, cura del ferro nelle quattordici città metropolitane, ciclovie), definendo tre diverse categorie di opere: interventi invarianti; quelli che continuano come sono stati previsti e programmati; interventi da sottoporre a project review, ossia meritevoli di rivisitazione progettuale e infine quelli per cui è necessario un piano di fattibilità.
L'autostrada Livorno-Civitavecchia (Tirrenica) rientra tra quelle opere che subiranno una modifica, fino, forse, a rivedere totalmente il concetto di autostrada e riqualificare le infrastrutture già esistenti. La tratta in esercizio a nord è quella tra Livorno e San Pietro in Palazzi (Cecina) e costituisce il prolungamento verso sud della direttrice Ligure Tirrenica (A12). Consente il collegamento – lungo il Corridoio Plurimodale Tirrenico – tra Piemonte, Liguria, Lombardia, Firenze, Valdarno e Grosseto, l'Argentario, la Sardegna, Roma e il Sud.
Il tracciato si estende attualmente per circa 40 chilometri che iniziano poco a nord di Livorno, dove ci si connette senza soluzione di continuità con l'autostrada Sestri Levante-Livorno e terminano al Km 210,023 in prossimità dello svincolo di Cecina Nord della SS1 Aurelia. A sud, invece, l'autostrada è percorribile da Civitavecchia a Tarquinia, aperta al traffico in data 22 marzo 2016 e con pedaggio dal 1°aprile 2016, ricade nel Comune di Tarquinia per una lunghezza di 14,65 chilometri e s'innesta in prosecuzione con l'Autostrada A12 Roma-Civitavecchia.
L'infrastruttura ripercorre l'attuale Aurelia, allargata da strada extraurbana a due corsie a sezione tipo autostradale di larghezza pari a 24 metri, composta da due carreggiate distinte suddivise da un margine di tre metri. La sovrapposizione dell'infrastruttura al percorso dell'Aurelia ha risolto quello che è stato per anni un nodo critico del traffico che generava rallentamenti e code.
La situazione non è ancora definita per la direttrice San Pietro in Palazzi-Tarquinia. Infatti, secondo il viceministro alle infrastrutture Riccardo Nencini, "per la Tirrenica verrà fatta una project review". A queste parole si contrappongono le certezze del presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, il quale conferma che "a sud di Grosseto ci saranno comunque le quattro corsie". In questo stato di incertezza, le uniche ad esprimere piena soddisfazione, sono le associazioni ambientaliste (Wwf, Legambiente, Fai), che da più di trent'anni conducono una battaglia contro l'autostrada e a favore di un adeguamento e messa in sicurezza dell'Aurelia, considerata dagli ecologisti una soluzione più economica e di minor impatto sul territorio e sulle popolazioni locali.

Davide Debernardi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1935

Camionsfera TV

Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ultime Logistica

Immagine
Alibaba crea fondo di 1,2 miliardi per logistica
Giovedì 22 Giugno 2017
Il braccio logistico del colosso cinese di commercio elettronico Cainiao Network ha creato un fondo con China Life Insurance per investire in servizi... Leggi tutto...
Immagine
Ceva Logistics è in vendita?
Martedì 20 Giugno 2017
Secondo indiscrezioni, Il fondo Apollo intenderebbe vendere la multinazionale logistica e circolano i nomi di potenziali società interessate... Leggi tutto...
Immagine
XPO Logistics pronta a nuove acquisizioni
Lunedì 19 Giugno 2017
Il Ceo della multinazionale della logistica e dell'autotrasporto ha dichiarato che la società vuole crescere in modo rapido attraverso acquisizioni... Leggi tutto...
Immagine
Cina e Germania primi partner commerciali dell’Italia
Venerdì 16 Giugno 2017
Secondo i dati forniti dall'Agenzia delle Dogane, nel 2016 sono aumentate le dichiarazioni doganali per le importazioni (+1,6%) e per le esportazioni... Leggi tutto...
Immagine
Lombardia si conferma al centro della logistica italiana
Giovedì 15 Giugno 2017
L'associazione degli spedizionieri Alsea ha presentato il 14 giugno 2017 una ricerca dell'Università Luic che evidenzia l'importanza della Lombardia... Leggi tutto...
Immagine
Kuehne + Nagel serve logistica ricambi Jaguar in Europa
Mercoledì 14 Giugno 2017
Il costruttore automobilistico britannico ha scelto la società logistica per gestire tre piattaforme in Italia, Francia e Spagna da cui partono i... Leggi tutto...
Immagine
Barilla investe nella logistica a Parma
Martedì 13 Giugno 2017
La società alimentare stanzia 50 milioni di euro per migliorare le attività di distribuzione nello stabilimento di Pedrignano, il più grande del... Leggi tutto...
Immagine
Laghezza apre tre filiali in tutta Italia
Martedì 13 Giugno 2017
Lo spedizioniere spezzino annuncia a giugno 2017 l'apertura delle sedi di Ancona e Venezia e quella imminente di Salerno, raggiungendo così una... Leggi tutto...

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed