TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Via libera ai camion ibridi ed elettrici nelle aree pedonali

E-mail Stampa PDF

Un brevissimo testo approvato all'interno della Legge Finanziaria 2019 permette il libero accesso ai veicoli elettrici ed ibridi nelle aree pedonali e Ztl.


Bologna furgone Mit Piazza GrandeBastano poche parole presenti nel comma 103 dell'articolo 1 della Legge numero 145 del 30 dicembre 2018, quella che stabilisce il bilancio dello Stato per il 2019, ad aprire completamente le aree pedonali e le zone a traffico limitato delle città italiane a tutti i veicoli a trazione completamente elettrica o ibrida (quindi anche quella diesel-elettrica). Il breve testo recita testualmente: "All'articolo 7 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, dopo il comma 9 è inserito il seguente: '9-bis: Nel delimitare le zone di cui al comma 9 i comuni consentono, in ogni caso, l'accesso libero a tali zone ai veicoli a propulsione elettrica o ibrida".
Ricordiamo che il comma 9 del Codice della Strada istituisce a cura dei Comuni le aree pedonali e le zone a traffico limitato, precisando che "i comuni possono subordinare l'ingresso o la circolazione dei veicoli a motore, all'interno delle zone a traffico limitato, anche al pagamento di una somma". Finora, la regolazione di tali aree era demandata completamente ai Comuni, che nella maggior parte dei casi permettono ai veicoli ibridi di circolare, a determinate condizioni, nelle zone a traffico limitato e più raramente nelle aree pedonali (per esempio, limitando in ristrette finestre orarie la l'accesso dei veicoli per la consegna delle merci). Con il nuovo comma introdotto dalla Finanziaria 2019 i Comuni dovranno permettere tale accesso "in ogni caso". Inoltre, il nuovo comma non pone limiti di tipologia e dimensione ai veicoli, che quindi possono essere anche motrici pesanti.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 
Letture:: 1203

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed