Array ( [0] => 31 )

Podcast K44

Cronaca

  • A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    A Parma 162 infrazioni nell’autotrasporto primi sette mesi 2026

    Nei primi sette mesi del 2026, la Polizia Locale di Parma ha controllato 65 veicoli industriali lungo le principali arterie, contestando 162 infrazioni tra cronotachigrafo, velocità e riposi. Tra i casi più gravi, la manomissione dei sigilli di un sistema Kitas.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • Felixstowe ha cento trattori portuali a guida autonoma

    Felixstowe ha cento trattori portuali a guida autonoma

    Hutchison Ports ha ricevuto il terzo lotto di trattori portuali elettrici a guida autonoma Q-Truck che operano nel terminal container di Felixstowe, completando le consegne dell’ordine del giugno 2023 per cento unità destinate alla movimentazione dei container tra banchina e piazzale.

Autotrasporto

    Sindacato europeo contro riduzione del riposo degli autisti


    Dopo l'accordo raggiunto il 12 dicembre 2019 dai rappresentanti del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo sul primo Pacchetto Mobilità, che apporta alcune modifiche all'autotrasporto internazionale, la confederazione dei sindacati europei Etf esprime un atteggiamento di massima favorevole, tranne che per le nuove norme sul riposo settimanale, ossia quelle che permetteranno due periodi consecutivi di riposo di 24 ore, seguiti da uno di riposo regolare di 45 ore e la possibilità di recuperare le ore mancanti dopo la terza settimana. I sindacati affermano che questo provvedimento si contrappone all'obiettivo della Commissione Europea di dimezzare il numero delle vittime d'incidenti stradali entro il 2020.
    In una nota diffusa il 13 dicembre 2019 che richiama la posizione europea, le segreterie liguri di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti scrivono che "aldilà di meri interessi commerciali, pensavamo fosse chiaro a tutti che legiferare condizioni peggiorative che riducono la possibilità di recuperare fisicamente la stanchezza, imponendo di fatto agli autisti di riposare nove ore al giorno e lavorarne di fatto quindici, fosse obiettivo comune in Europa". I sindacati pongono l'attenzione anche sulla condizione lavorativa giornaliera degli autisti. "Questi lavoratori sono costretti dalla Direttiva Europea 561/06 a turni massacranti, appunto quindici ore di lavoro/impegno (comunque presenza sul posto di lavoro) e soltanto nove ore di riposo "ridotto", anziché undici, nell'arco delle 24 ore. Tutto questo, nella migliore delle ipotesi, almeno per tre volte nell'arco della settimana".
    Le sigle chiedono che questo sia il primo punto da discutere nella nuova Direttiva: "È impensabile che mentre per altre categorie di lavoratori, fortunatamente meno a rischio di infortunio grave, siano disposte per legge (a garanzia di adeguato recupero psicofisico) undici ore di riposo giornaliero, per lavoratori che trasportano persone e merci su strada si possa derogare, la sicurezza di tutti, riducendo il riposo giornaliero a nove ore soltanto".

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il cargo aereo sale di quota a luglio 2026

    Il cargo aereo sale di quota a luglio 2026

    A luglio 2026 la domanda di trasporto aereo delle merci è cresciuta del 3,9% su base annua, spinta dagli aerei cargo mentre il traffico belly è calato del 7%. La rotta Asia-Nord America mostra il sesto mese consecutivo di espansione, a fronte di un prezzo del carburante in forte rialzo.

Ferrovia

  • Partono le locomotive Vectron Xload di Sbb Cargo International

    Partono le locomotive Vectron Xload di Sbb Cargo International

    La compagnia ferroviaria Sbb Cargo International ha messo in servizio le prime quattro locomotive Siemens Vectron Dachinl XLoad, parte dell'ordine di venti unità firmato nel 2024. Il pacchetto XLoad aumenterà il carico trainabile sul corridoio Reno-Alpi tra Paesi Bassi e Italia, riducendo il ricorso a macchine aggiuntive.

Persone

  • Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Morto il re della logistica Klaus-Michael Kühne

    Il 24 agosto 2026 è morto a 89 anni Klaus-Michael Kühne, uno degli uomini più potenti della logistica europea. Senza figli, aveva destinato l'intero patrimonio imprenditoriale alla Kühne Foundation, che attraverso Kühne Holding controlla il 60,1% di Kühne+Nagel, il 30% di Hapag-Lloyd e oltre il 20% di Lufthansa.
Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio

TECNICA

Krone presenterà allo IAA 2026 l’ecosistema digitale del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Due scioperi colpiranno la logistica olandese a settembre 2026

LOGISTICA

Due scioperi colpiranno la logistica olandese a settembre 2026
previous arrow
next arrow
Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio

ENERGIE

Operazioni estive della Finanza contro frodi al gasolio
previous arrow
next arrow
La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana

SERVIZI

La Norvegia intensifica la digitalizzazione della Dogana
previous arrow
next arrow