TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Peso container Solas sul semirimorchio

E-mail Stampa PDF

VGM Solutions pesa container semirimorchio schemaUna nuova impresa italiana offre un sistema di pesatura per container certificato per rispettare le norme Solas per le spedizioni marittime che s'installa sul semirimorchio e invia i dati per via telematica all'impresa di autotrasporto.


VGM Solution è una start-up fondata da alcuni ingegneri del Politecnico di Milano per sviluppare soluzioni di system integration e applicazioni Software. Una delle sue prime realizzazioni è dedicata al trasporto intermodale di container: un sistema di pesatura, certificato per la normativa Solas, dei container installato sul semirimorchio, che permette di creare il certificato VGM necessario per l'imbarco sulle portacontainer nel momento in cui il contenitore è caricato sul veicolo industriale, grazie all'invio dei dati alla sede dell'impresa in tempo reale. In questo modo, gli operatori possono risparmiare il tempo della pesa in porto o in altre strutture.
La parte hardware sistema consiste in sensori installati su ciascun asse del semirimorchio (con sospensioni meccaniche o pneumatiche), che forniscono una pesata totale o per asse con una precisione compresa nel due percento, quindi entro le soglie previste dalla Solas. Il sistema può comprendere anche un modulo Gps di geo-localizzazione, per inviare oltre al peso anche la posizione del veicolo. Il software può inviare segnali d'allarme sul sovraccarico totale o sul singolo asse. Le informazioni sono inviate a una piattaforma cloud, che le può indirizzare sia a un sistema informatico aziendale, sia a uno smartphone, che le mostra tramite una specifica applicazione. Il software permette di gestire intere flotte, aggregando i dati per tenere sotto controllo tutti i trasporti. Grazie a questi dati, l'impresa può creare il certificato VGM nel momento in cui il camion è caricato e inviarlo al terminal d'imbarco mentre l'automezzo è ancora in viaggio.
VGM Solutions precisa che ogni sistema di pesatura per un semirimorchio ha un costo di circa settemila euro, che si può dilazionare in cinque anni. Questo sistema beneficia dei contributi previsti dal programma Industria 4.0 e si può usare con la formula di noleggio operativo.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 1428

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed