TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Viaggia in Germania primo treno a idrogeno

E-mail Stampa PDF

Alstom coradia ilint treno idrogenoLunedì 17 settembre 2018 sono entrati in servizio in Germania due convogli Coradia iLint di Alstom alimentati con celle a combustibile, che sostituiscono altrettanti diesel.


Il primo treno elettrico alimentato con idrogeno entra in servizio oggi in Germania, sulla linea che collega le città di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehude. Questa tratta non è elettrificata, quindi finora viaggiavano solamente treni diesel. Due convogli sono sostituiti dai nuovi Alstom Coradia iLint a trazione elettrica, che con un rifornimento d'idrogeno possono percorrere mille chilometri a una velocità massima di 140 km/h. Dal 2021 altri quattordici esemplari di questo treno entreranno in servizio sulla rete della Bassa Sassonia, per i quali il Dipartimento dei Trasporti ha investito 81 milioni di euro. Il rifornimento avviene tramite uno speciale container da 40 piedi posto nella stazione Bremervörde, che viene facilmente sostituito con un pieno quando si svuota.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 
Letture:: 993

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Trasportonline banner ottobre 2017

Ricerca


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

j4age component required, but not installed