Traffico in calo nel Canale di Suez nel secondo trimestre
Prosegue la flessione del traffico navale nel Canale di Suez, iniziata a fine 2023 a seguito degli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso. Nel secondo trimestre del 2025 sono transitate 3.074 navi, con una contrazione del -6,2% rispetto allo stesso periodo del 2024. In particolare, si sono registrate 1.248 navi cisterna (-2,7%) e 1.826 unità di altra tipologia (-8,5%). Il tonnellaggio Scnt complessivo ha raggiunto i 122,5 milioni di tonnellate, in calo del -5,5%. Nonostante il calo del traffico, i diritti di transito pagati dalle navi sono aumentati del +5,6%, raggiungendo 49,2 miliardi di sterline egiziane. Nel solo mese di giugno sono transitate 1.001 navi (-4% su base annua), per un totale di 40 milioni di tonnellate (-2,2%). Nei primi sei mesi dell’anno, la riduzione complessiva è stata dell’11,9%, con 6.055 navi transitate.
Controlli su strada in Germania
A giugno 2025, il Bundesamt für Logistik und Mobilität (Balm) ha svolto controlli mirati su scala nazionale per verificare il rispetto delle normative sul trasporto stradale, in particolare riguardo alla cabotaggio, al divieto di trascorrere la regolare pausa settimanale nel veicolo e alla sicurezza tecnica dei mezzi. Le ispezioni si sono svolte il 4-5, 9-10 e 24-25 giugno in 107 punti di controllo, coinvolgendo 386 operatori. Sono state effettuate complessivamente 1.715 verifiche, con 1.451 controlli relativi alla cabotaggio, che hanno portato alla rilevazione di 139 violazioni in 58 casi. Sul rispetto del divieto di trascorrere la pausa settimanale nel veicolo, sono stati riscontrati 78 illeciti su 437 controlli. Inoltre, 108 verifiche tecniche sui veicoli hanno fatto emergere 35 infrazioni. L’importo complessivo delle sanzioni riscosse durante le operazioni ha raggiunto 175.061,58 euro. Il Balm continuerà le attività di controllo su tutto il territorio tedesco nei prossimi mesi.
Primo semestre 2025 in forte crescita per Laghezza
Nel primo semestre 2025, Laghezza ha registrato un aumento del fatturato del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Cresce anche la redditività, con un Ebitda superiore al 10%, segnale di una maggiore efficienza operativa. L’azienda ha puntato sulla digitalizzazione dei processi e sul rafforzamento della Divisione doganale, ora sempre più centrale nell’offerta integrata di servizi. Anche le altre divisioni hanno riportato risultati positivi, contribuendo a un’integrazione crescente tra dogana, logistica e trasporto. Il presidente e Ceo Alessandro Laghezza ha sottolineato l’importanza dell’innovazione, dell’integrazione dei servizi e del valore delle persone per una crescita sostenibile. L’azienda guarda ora al 2026 con piani di espansione a livello nazionale e internazionale.
Air Liquide investe 500 milioni per l’idrogeno a Rotterdam
Air Liquide ha annunciato la decisione finale d’investimento per la costruzione di ELYgator, un elettrolizzatore da 200 MW situato a Maasvlakte, nel porto di Rotterdam. Il progetto, che rappresenta un importante passo nella decarbonizzazione industriale europea, sarà operativo entro la fine del 2027. Con un investimento superiore a 500 milioni di euro, l’impianto fornirà 23mila tonnellate d’idrogeno rinnovabile all’anno, riducendo fino a 300mila tonnellate di CO2. Tra i principali clienti figura la piattaforma industriale di TotalEnergies, con un contratto a lungo termine. ELYgator sarà il primo impianto a integrare tecnologie Proton Exchange Membrane e Alkaline sullo stesso sito. Il progetto è sostenuto dal governo olandese tramite il regime Owe, con il supporto del Fondo europeo per l’innovazione e del programma Ipcei olandese.
Newcold acquisisce Schüssler Spedition
La società olandese Newcold Transport, parte del gruppo Newcold, ha acquisito la tedesca Wilhelm Schüssler Spedition, specializzata nella logistica a temperatura controllata, con sede a Heppenheim, in Assia. Schüssler, attiva nei settori alimentare, farmaceutico, della ristorazione e del commercio, continuerà a operare come azienda autonoma, mantenendo la gestione attuale e il proprio team. L’azienda, fondata 75 anni fa, impiega 80 dipendenti, dispone di 50 veicoli giornalmente attivi e serve circa 40 clienti storici. L’operazione consente a Newcold, già presente in Germania con un grande centro logistico a Rheine (100mila posti pallet), di espandere la propria capacità operativa nel Paese. Il gruppo olandese gestisce 26 magazzini automatizzati in tre continenti, con una capacità complessiva di oltre due milioni di pallet e circa 3.000 dipendenti.
FlyUs rappresenterà MASkargo in Francia
FlyUs Aviation Group è stato nominato agente generale esclusivo per le vendite e i servizi di MASkargo, la divisione cargo di Malaysia Airlines, in Francia. L'accordo prevede capacità giornaliera da Parigi verso la Malesia, con collegamenti estesi in Asia e Oceania. FlyUs gestirà vendite, marketing, amministrazione e supervisione degli handler e dei voli charter per il servizio giornaliero operato da un Airbus A350-900 da Charles de Gaulle. La collaborazione punta a trasportare merci di lusso, prodotti farmaceutici e deperibili dal mercato internazionale di Rungis, oltre a componenti aerospaziali e merci generiche. Si tratta del primo accordo tra FlyUs e MASkargo.
China Post avvia rotta cargo Guangzhou-Lussemburgo
Il 25 luglio China Post ha lanciato una nuova rotta cargo intercontinentale diretta tra Guangzhou e Lussemburgo. Il volo CF277, operato con un Boeing 777F, è partito dall’aeroporto Guangzhou Baiyun ed è atterrato lo stesso giorno a Lussemburgo Findel. La rotta trasporta merci di e-commerce transfrontaliero, prodotti industriali della Greater Bay Area e posta. È la prima connessione diretta tra i due aeroporti e rappresenta la terza rotta intercontinentale indipendente di China Post, dopo quelle da Nanchino e da Zhengzhou a Lussemburgo. L’iniziativa risponde alla crescente domanda logistica internazionale della regione.
Bando per l’area ex Ltm di Livorno
Il commissario straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio, ha annunciato l’avvio di una consultazione di mercato e un bando per la concessione dell’area ex Ltm di Livorno, in scadenza a dicembre 2025. L’obiettivo è rilanciare i traffici e garantire il riassorbimento dei lavoratori della società del gruppo Moby. Durante il primo incontro con l’Organismo di partenariato, Gariglio ha indicato come priorità la salvaguardia dell’occupazione e la competitività del porto di Livorno. Centrale anche il rafforzamento dell’Agenzia Lavoro Portuale, unico fornitore di lavoro temporaneo, per cui il commissario ha chiesto un ampliamento della pianta organica, coinvolgendo il ministero competente. Gariglio ha espresso infine preoccupazione per le modifiche urbanistiche che potrebbero imporre nuovi vincoli paesaggistici sulle volumetrie portuali, ricordando che il Piano Regolatore Portuale del 2015, approvato dalla Regione Toscana, non li prevedeva per le aree portuali.
Marittimi sequestrati dagli Houthi
Gli Houthi hanno annunciato lunedì di aver recuperato dieci membri dell’equipaggio della nave cargo Eternity C, operata da una compagnia greca e affondata nel Mar Rosso dopo un attacco avvenuto a luglio. La nave, battente bandiera liberiana, è stata la seconda ad affondare questo mese nelle acque yemenite dopo la Magic Seas, anch’essa greca. Il Governo filippino ha confermato martedì che nove dei marinai salvati sono cittadini filippini, in buone condizioni fisiche secondo quanto riferito dai familiari. Il ministro per i Lavoratori Migranti, Hans Cacdac, ha dichiarato che sono in corso sforzi per garantirne il rilascio e il rientro. Gli yemeniti hanno diffuso un video di sei minuti con immagini dell’equipaggio e testimonianze secondo cui i marinai non erano a conoscenza del divieto imposto dagli Houthi alle navi dirette in Israele. La Eternity C era diretta al porto di Eilat per caricare fertilizzanti.

































































