Waberer’s chiude il contenzioso sul cartello dei camion
Waberer’s International ha annunciato di aver firmato l’ultimo accordo extragiudiziale con un produttore di camion, concludendo così la propria causa di risarcimento legata al cartello dei costruttori. L’intesa, siglata il 23 giugno, pone fine a un’azione legale avviata nel 2017 presso il tribunale regionale di Monaco di Baviera. Con questo ultimo accordo, l’azienda ungherese ha raggiunto un totale di quattro transazioni con vari produttori coinvolti nella decisione della Commissione Europea del 19 luglio 2016, che sanzionò Daimler, Daf, Iveco, Man e Volvo/Renault per collusione sui prezzi. Il reclamo di Waberer’s riguardava le perdite subite a causa dell’acquisto o del leasing di camion durante il periodo in cui il cartello era attivo.
Da luglio cambiano i pedaggi in alcuni Paesi europei
Dal 1° luglio 2025 entreranno in vigore importanti novità nei sistemi di pedaggio per camion in diversi Paesi europei. In Belgio, Flandra e Bruxelles aggiorneranno le tariffe per veicoli oltre 3,5 tonnellate, in base alla massa e alla classe di emissioni, ma quelli elettrici restano esenti. In Danimarca, le multe per mancato pagamento raddoppieranno a 9.000 corone e saranno effettuati controlli sul ponte Storebælt. In Lituania, si amplierà di 1.151 km la rete di strade soggette a pedaggio commerciale. Infine, la Slovacchia introdurrà un sistema basato sulle emissioni di CO2, con tariffe articolate in cinque classi.
Svolta digitale per Cpr System
L’Assemblea Generale dei soci di Cpr System ha approvato all’unanimità il bilancio 2024, confermando la crescita della cooperativa attiva nel pooling di imballaggi in plastica riutilizzabile per ortofrutta, ittico e carni. Il presidente Gabriele Ferri ha evidenziato un fatturato di 84,6 milioni di euro, un patrimonio netto di 57,5 milioni e un capitale sociale oltre i 15 milioni. I soci hanno superato quota 1.100. Le movimentazioni di casse hanno toccato i 175 milioni (+3,5% sul 2023), mentre quelle dei pallet sono salite a 9,6 milioni (+8,8%). Cpr System Iberia ha registrato un +31% nelle movimentazioni. La direttrice generale Monica Artosi ha presentato i progetti 2025: tracciabilità Rfid con la cassa Redea, potenziamento del pallet Noè, nuovo sistema informativo gestionale e ampliamento della rete logistica. Cpr punta su digitalizzazione, sostenibilità e inclusività, confermate anche dalla recente certificazione per la parità di genere.
Uotc chiede un'Agenzia per l’intermodalità ferroviaria in Spagna
La Unión de Operadores de Transporte Comodal (Uotc), parte di Astic, ha richiesto la creazione urgente di un'Agenzia di Intermodalità presso il ministero dei Trasporti spagnolo, guidato da Óscar Puente. L’obiettivo è arrestare il calo del trasporto merci su ferro, che nel 2024 ha registrato un -19,88% rispetto al 2023. I dati del nuovo Indice di comodalità segnalano anche un calo del 14,89% rispetto al 2000. Tra le cause principali: aumenti tariffari, opere sulle infrastrutture e la perdita di quota di Renfe Mercancías a favore di operatori privati, senza un incremento complessivo dei volumi. La riduzione cumulata del traffico ferroviario ha raggiunto il 32% nei nove trimestri chiusi al 31 dicembre 2024.
Risarcimenti in arrivo per gli autotrasportatori di Forlì-Cesena
Prime buone notizie per gli autotrasportatori di Forlì-Cesena coinvolti nell’azione collettiva promossa da Cna Fita contro il cartello dei produttori di camion. Alcuni clienti hanno infatti ottenuto una prima transazione positiva. Alla class action hanno aderito 3.000 imprese. “Un risultato che premia la scelta dell’azione giudiziaria”, ha commentato Paolo Andreini, presidente di Cna Fita Forlì-Cesena.
Cresce il trasporto Tir in Cina
Tra gennaio 2024 e aprile 2025, il numero di operatori cinesi autorizzati al sistema Tir è aumentato di oltre il 500%, mentre i veicoli Tir sono cresciuti del 800%. Tra le operazioni più recenti, si segnala il primo trasporto door-to-door con regime Tir nell’ambito del commercio “1039 market procurement”, partito da Ruian (provincia di Zhejiang) e diretto in Europa via il porto di Manzhouli (Mongolia Interna). Il nuovo canale consente di esportare merci con valore doganale inferiore a 150mila dollari, con procedure semplificate e vantaggi logistici.
DB Schenker sbarca ai Gobelins per la logistica urbana a Parigi
DB Schenker ha firmato un contratto di locazione con il gruppo Segro per occupare 1.300 m2 all’interno dell’hotel logistique urbain Les Gobelins, nel 13° arrondissement di Parigi. Dalla scorsa settimana, la superficie è utilizzata dalla sua filiale Les Triporteurs Français per operazioni di consegna dell’ultimo miglio nel centro della capitale. Secondo Bruno Lefeuvre, direttore immobiliare di DB Schenker, il sito offre vantaggi strategici per l’accesso e la distribuzione, con un obiettivo di circa 250 consegne giornaliere, rivolte soprattutto ai settori B2B dei beni di consumo, farmaceutico, vino e liquori.








































































