Array ( [0] => 9587 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Ipotesi di separazione per i porti di CK Hutchison

    Ipotesi di separazione per i porti di CK Hutchison

    Secondo Bloomberg, CK Hutchison Holdings vuole superare lo stallo sulla vendita della società terminalista Hutchison Ports spacchettando i terminal per venderli con quote diverse al consorzio BlackRock-Msc e a Cosco Shipping.

Autotrasporto

    Notizie dal trasporto e dalla logistica – 26 gennaio 2026

    Stena Line a Liepaja

    Stena Line ha completato l’acquisizione dell’operatore terminalistico Terrabalt nel porto di Liepaja, in Lettonia, assumendo ufficialmente le operazioni ro-ro, rinfuse e carichi generali, dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni dalle Autorità competenti e dalle istituzioni governative. Stena Line è ora registrata come proprietaria e il terminal ha assunto la nuova denominazione Stena Line Ports Liepajas Sez. Liepaja è il terzo porto della Lettonia e riveste un ruolo rilevante nelle catene di approvvigionamento regionali e internazionali. Stena Line vi opera già il collegamento marittimo Liepaja–Travemünde con due navi. L’operazione s’inserisce nella strategia di lungo periodo del gruppo per lo sviluppo degli scambi e la resilienza nel Mar Baltico, rafforzando una rete che include già le operazioni portuali di Ventspils e Karlskrona e i collegamenti con Svezia, Germania e Polonia. L’azienda prevede un percorso graduale di sviluppo e ammodernamento del terminal, con attenzione a sicurezza, gestione dei flussi e qualità del servizio, mantenendo la continuità operativa. In parallelo, secondo quanto indicato dall’Autorità della Zona Economica Speciale di Liepaja, sono previsti lavori di ricostruzione della banchina 46, con conclusione entro il 31 dicembre 2027, per aumentare capacità e infrastrutture del porto. L’operazione consolida la presenza di Stena Line nei Paesi baltici e il coordinamento con le istituzioni locali e nazionali.

    Ritardi UE nelle reti di trasporto

    L’Unione Europea accumula ritardi e maggiori costi elevati nella realizzazione delle principali infrastrutture di trasporto strategiche per la competitività economica e la resilienza, secondo un rapporto della Corte dei Conti Europea pubblicato a gennaio 2026. L’analisi rileva che alcuni progetti bandiera della rete trans-europea dei trasporti registrano un ritardo medio di circa 17 anni rispetto ai piani iniziali e costi oggi stimati quasi doppi rispetto alle previsioni originarie. L’obiettivo concordato dagli Stati membri nel 2013 di completare i collegamenti centrali entro il 2030 non sarà raggiunto, mentre il completamento complessivo della rete è previsto al 2050. La Corte ha esaminato quattro linee ferroviarie, una via navigabile interna, un’autostrada e due collegamenti multimodali in 13 Paesi UE. Alcune opere erano inizialmente programmate per il 2010, ma hanno subito continui rinvii. Il canale Senna-Nord Europa, infrastruttura chiave per il trasporto merci fluviale, è ora stimato in apertura nel 2032, con un costo superiore del 225% rispetto alle stime iniziali. Secondo la Corte dei Conti Europea, le cause includono modifiche rilevanti ai progetti, la pandemia, la guerra in Ucraina, nuovi requisiti normativi e criticità tecniche emerse in fase di realizzazione. Il rapporto mostra inoltre che questi ritardi mettono in discussione la capacità dell’Ue di attuare in modo efficiente i piani di investimento in infrastrutture e difesa.

    Eaton valuta scorporo veicoli

    Eaton sta valutando opzioni per la propria divisione veicoli, inclusa una possibile vendita o uno scorporo, secondo persone informate sui fatti citate da Bloomberg in un articolo del 21 gennaio 2026. L’operazione, seguita con il supporto di un consulente, potrebbe attribuire all’unità un valore fino a 5 miliardi di dollari. La divisione produce sistemi di controllo e trasmissioni per veicoli commerciali e le valutazioni sono ancora in corso, senza certezze su una decisione finale, mentre un portavoce di Eaton ha rifiutato di commentare. La possibile separazione s’inserisce nella strategia del nuovo amministratore delegato Paulo Ruiz, in carica da giugno, orientata a concentrare il gruppo su attività a più elevata crescita. Pochi mesi dopo l’insediamento, Eaton ha infatti concordato l’acquisizione dello specialista del raffreddamento a liquido Boyd Thermal per 9,5 miliardi di dollari per rispondere alla domanda legata ai centri dati per l’intelligenza artificiale. Secondo i dati di bilancio citati da Bloomberg, i ricavi della divisione veicoli sono in calo dal 2023 e nel terzo trimestre 2025 hanno registrato una flessione dell’8% a 639 milioni di dollari. Nello stesso periodo, le altre tre divisioni principali del gruppo, Electrical Americas, Electrical Global e Aerospace, hanno segnato crescite a doppia cifra. Negli ultimi dodici mesi il titolo Eaton ha perso il 5,8%, con una capitalizzazione di mercato di circa 131 miliardi di dollari.

    Caos nei voli negli Usa

    I disagi al trasporto aereo negli Stati Uniti sono destinati a proseguire all’inizio della settimana, mentre le compagnie cercano di ripristinare le operazioni dopo una violenta tempesta invernale. Secondo i dati di Flightaware, lunedì sono stati cancellati circa 3.500 voli alle 1.30 ora di New York, in calo rispetto agli oltre 11.600 di domenica, giornata che ha registrato il maggior numero di cancellazioni dai primi mesi della pandemia di Covid. La tempesta ha colpito in particolare il Sud e la costa Medio Atlantica, ricoprendo di ghiaccio vaste aree e bloccando alcuni dei principali hub del Paese. I dati di Cirium indicano che domenica mattina oltre l’80% delle partenze è stato cancellato negli aeroporti di Newark, Laguardia e John F. Kennedy, mentre il Ronald Reagan Washington National Airport ha superato il 90%. Le compagnie segnalano difficoltà legate al persistere di temperature rigide e condizioni di ghiaccio su piste, strade e infrastrutture, con aeromobili ed equipaggi fuori posizione. United Airlines ha annunciato un graduale ripristino delle operazioni da lunedì, Jetblue, che domenica ha cancellato oltre il 70% dei voli, prevede collegamenti aggiuntivi per assistere i passeggeri, mentre Delta segnala possibili impatti nelle prime ore della giornata nel Nord Est.

    DeepWay verso Ipo a Hong Kong

    DeepWay Technology, società cinese attiva nelle tecnologie per il trasporto stradale, ha raccolto circa 1,2 miliardi di yuan in un round di finanziamento pre-Ipo in vista della quotazione a Hong Kong. Secondo una dichiarazione visionata da Bloomberg News, all’operazione hanno partecipato Abc Impact, sostenuta da Temasek Holdings, Lenovo Capital, Puhua Capital e il produttore di batterie Sunwoda Electronic. Fondata nel 2020 e con sede nella provincia di Anhui, DeepWay sviluppa soluzioni di guida assistita e sistemi per il trasporto merci destinati a camion elettrici. Tra i primi investitori figura anche Baidu, entrata nel capitale nelle fasi iniziali del progetto. La società ha presentato la domanda di quotazione a Hong Kong nel novembre scorso. Dal prospetto emerge che nel primo semestre 2025 i ricavi hanno raggiunto 1,5 miliardi di yuan, ma l’azienda non ha ancora conseguito un risultato operativo positivo.

    Nave cisterna russa nell’Artico

    La prima nave cisterna russa di classe ghiaccio costruita a livello domestico, la Alexey Kosygin, si avvicina all’impianto Arctic Lng 2, soggetto a sanzioni statunitensi, dopo aver completato il viaggio inaugurale lungo la parte orientale della rotta del Mare del Nord. La nave, classificata Arc-7, il livello più elevato per l’operatività nei ghiacci, diventerà la seconda unità in grado di attraccare all’impianto durante l’inverno, dopo la Christophe De Margerie. Arctic Lng 2, guidato da Novatek, è il più grande impianto russo di gas naturale liquefatto con una capacità di quasi 20 milioni di tonnellate annue e rientra nell’obiettivo nazionale di portare la produzione a 100 milioni di tonnellate l’anno e raggiungere il 20% del mercato globale. L’arrivo della nuova nave dovrebbe sostenere le esportazioni invernali, limitate finora dalla carenza di unità con scafo rinforzato, aggravata dalle restrizioni occidentali. La costruzione domestica di queste navi ha subito ritardi per limiti tecnologici e la Alexey Kosygin, realizzata nel cantiere Zvezda dell’estremo oriente russo, era inizialmente prevista per marzo 2023. La mancanza di navi di classe ghiaccio aveva impedito i carichi nell’inverno 2023-24, con una produzione scesa a circa un milione di metri cubi al giorno tra novembre e dicembre 2024, mentre il mese scorso l’estrazione media è risalita a 9,3 milioni di metri cubi al giorno, secondo.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Helrom esce dall’insolvenza con Hrg

    Helrom esce dall’insolvenza con Hrg

    La società tedesca del trasporto intermodale di semirimorchi Helrom ha chiuso la procedura d’insolvenza a Francoforte e riparte con nuovi investitori e il supporto di Greenbrier, Dal Deutsche Anlagen-Leasing e Société Générale.

Persone

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

TECNICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026

TECNICA

Volvo FH conferma cinque stelle Euro Ncap nel 2026
Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion

TECNICA

Iveco avvia test per il Livello 4 di guida autonoma dei camion
Stellantis Pro One accelera sulla logistica urbana sostenibile

TECNICA

Stellantis Pro One accelera sulla logistica urbana sostenibile
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
previous arrow
next arrow
Stef rafforza la direzione delle attività con due nomine

LOGISTICA

Stef rafforza la direzione delle attività con due nomine
Nuove cargo bici e veicolo autonomo per i pacchi di Poste

LOGISTICA

Nuove cargo bici e veicolo autonomo per i pacchi di Poste
Cambio di appalto logistico a Piaggio Pontedera

LOGISTICA

Cambio di appalto logistico a Piaggio Pontedera
Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici

LOGISTICA

Catl avvia produzione in serie di batterie a sodio per furgoni elettrici
Fercam rafforza le spedizioni aria e mare in Emilia Romagna

LOGISTICA

Fercam rafforza le spedizioni aria e mare in Emilia Romagna
previous arrow
next arrow
Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici

ENERGIE

Il 2026 sarà l’anno delle batterie al sodio per i veicoli elettrici
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr

SERVIZI

Leviahub e Pionira accelerano sull’adozione dell’eCmr
Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo

SERVIZI

Trans.eu avvia il pagamento sicuro per l’autotrasporto europeo
Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica

SERVIZI

Sanilog rinnova nel 2026 il piano sanitario per lavoratori della logistica
L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto

SERVIZI

L’IA si sta sempre più integrando nel trasporto
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
previous arrow
next arrow