Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Ups entra nella ricerca per camion autonomo

Ups Ventures, società controllata da Ups per investimenti in innovazione, ha completato il 13 agosto 2019 l'acquisizione di una quota di minoranza (non precisata) della TuSimple, impresa fondata nel 2015 con lo scopo di realizzare camion a guida autonoma di Classe 8, ossia la categoria più pesante degli Stati Uniti. Le due società stanno già sperimentando veicoli a guida autonoma di livello 4 (ossia sempre con autista a bordo) sulle strade dell'Arizona. In questi test, i veicoli di Tu Simple svolgono dallo scorso maggio reali trasporti per Ups tra Phoenix e Tucson. In cabina ci sono due persone, un autista e un ingegnere, che rileva i dati di ogni viaggio.
"Siamo impegnati a sviluppare e implementare tecnologie che ci consentono di gestire la nostra rete logistica globale in modo più efficiente", ha dichiarato Scott Price, Chief Strategy and Transformation Officer di Ups. "Mentre i veicoli completamente autonomi e senza conducente devono ancora affrontare la fase di sviluppo e di regolamentazione, siamo entusiasti delle altre tecnologie che aziende come TuSimple stanno sviluppando".
I test di Ups con TuSimple fanno parte di una valutazione tecnologica avanzata per i veicoli di Ups Global Smart Logistics Network. La società statunitense sta investendo nella Internet of Things (IoT), nell'Intelligenza Artificiale (AI) e nell'analisi avanzata per aumentare l'efficienza dei consumi e migliorare il servizio. Ups Ventures acquisisce partecipazioni di minoranza in start-up tecnologiche e collabora attivamente con queste aziende per raggiungere gli obiettivi tecnologici per Smart Logistics Network.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Recupero formazione Cqc per assenze dovute a Covid-19

    Recupero formazione Cqc per assenze dovute a Covid-19

    Una circolare del ministero dei Trasporti chiarisce che le assenze dei partecipanti a corsi di qualificazione iniziale o periodica per la Carta di Qualificazione del Conducente dovute alla pandemia Covid-19 si possono recuperare entro sei mesi.

Logistica

  • Autotrasporto escluso dal coprifuoco nazionale del 25 ottobre

    Autotrasporto escluso dal coprifuoco nazionale del 25 ottobre

    Il Decreto del Presidente dei Consiglio emanato domenica 25 ottobre esclude le attività di trasporto e di logistica dalle nuove limitazioni, anche in ambito internazionale, imposte per contrastare la nuova ondata di Covid-19. Proseguono anche i corsi.

Mare