Array ( [0] => 30 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Camionista spara a un collega con pistola scacciacani

    Un camionista di 42 anni è stato denunciato dalla Polizia Stradale di Modena per minaccia aggravata dopo aver esploso un colpo con una pistola scacciacani contro un collega lungo l'A1, al culmine di una lite tra autotrasportatori nei pressi di Modena Nord.

Transpotalk

Normativa

Mare

  • I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    I noli container divergono tra Pacifico ed Europa a metà agosto

    L’indice globale dei noli del trasporto marittimo dei container World Container Index diffuso il 14 agosto 2026 da Drewry cresce dell'1% a 4.339 dollari per container da 40 piedi. Il rialzo è completamente causato dalle rotte verso il Nord America, mentre l'Asia-Europa arretra fino all'8%.

Autotrasporto

    Ups entra nella ricerca per camion autonomo

    Ups Ventures, società controllata da Ups per investimenti in innovazione, ha completato il 13 agosto 2019 l'acquisizione di una quota di minoranza (non precisata) della TuSimple, impresa fondata nel 2015 con lo scopo di realizzare camion a guida autonoma di Classe 8, ossia la categoria più pesante degli Stati Uniti. Le due società stanno già sperimentando veicoli a guida autonoma di livello 4 (ossia sempre con autista a bordo) sulle strade dell'Arizona. In questi test, i veicoli di Tu Simple svolgono dallo scorso maggio reali trasporti per Ups tra Phoenix e Tucson. In cabina ci sono due persone, un autista e un ingegnere, che rileva i dati di ogni viaggio.
    "Siamo impegnati a sviluppare e implementare tecnologie che ci consentono di gestire la nostra rete logistica globale in modo più efficiente", ha dichiarato Scott Price, Chief Strategy and Transformation Officer di Ups. "Mentre i veicoli completamente autonomi e senza conducente devono ancora affrontare la fase di sviluppo e di regolamentazione, siamo entusiasti delle altre tecnologie che aziende come TuSimple stanno sviluppando".
    I test di Ups con TuSimple fanno parte di una valutazione tecnologica avanzata per i veicoli di Ups Global Smart Logistics Network. La società statunitense sta investendo nella Internet of Things (IoT), nell'Intelligenza Artificiale (AI) e nell'analisi avanzata per aumentare l'efficienza dei consumi e migliorare il servizio. Ups Ventures acquisisce partecipazioni di minoranza in start-up tecnologiche e collabora attivamente con queste aziende per raggiungere gli obiettivi tecnologici per Smart Logistics Network.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

  • FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    FS Logistix avvia la sperimentazione dell’Hvo

    Il biocarburante Hvo alimenta due locomotive in prova in Mercitalia Rail, i locomotori di manovra di Santo Stefano Magra e Valdellora e ventuno veicoli industriali Euro VI. Nel 2025 ne sono stati consumati 19mila litri, con circa 40 tonnellate di anidride carbonica evitate rispetto al gasolio fossile.

Persone

  • L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    L’autotrasporto perde Maurizio Longo

    Dopo una lunga malattia, il 11 agosto 2026 è morto Maurizio Longo, segretario generale di Trasportounito, associazione dell’autotrasporto di cui è stato anche tra i fondatori dopo anni di lavoro nella Fita Cna.
Talson punta sulla durata del semirimorchio

TECNICA

Talson punta sulla durata del semirimorchio
previous arrow
next arrow
Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026

LOGISTICA

Ceva ha subito un ciberattacco alla fine di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Perché il gasolio corre mentre il greggio frena

ENERGIE

Perché il gasolio corre mentre il greggio frena
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow