Array ( [0] => 30 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Scania raggiunge 540 CV con sei cilindri


Il motore turbodiesel a sei cilindri in linea da 12,7 litri è il cavallo di battaglia di Scania nell'autotrasporto pesante e da agosto 2019 la sua offerta aumenta grazie alla versione con potenza di 540 cavalli, la maggiore disponibile per questo monoblocco. Chi vuole ancora più cavalli deve rivolgersi al motore con otto cilindri a V, l'unico di questo tipo rimasto nel mondo dei veicoli industriali. Con questa versione, la gamma del 13 litri mostra cinque tarature di potenza (le altre sono 370 CV, 410 CV, 450 CV e 500 CV). "Il potente motore da 540 CV è pensato principalmente per quei clienti e mercati in cui aspetti legali riguardanti l'assale anteriore impediscono la scelta di un motore V8", spiega Alexander Vlaskamp, Senior Vice President, Head of Scania Trucks. "In generale, è un motore perfetto per chiunque abbia bisogno di maggiore potenza per le proprie operazioni di trasporto. Con la giusta rapportatura, funzionerà bene sia nel trasporto legname che di tulipani. In quest'ultimo caso i veicoli percorrono le autostrade d'Europa con carichi piuttosto leggeri ma con attenzione ai consumi di carburante e alle velocità medie".
Il nuovo propulsore da 540 CV condivide gran parte della tecnologia con quello da 500 CV, compreso il turbocompressore a geometria fissa con cuscinetti a sfera invece di bronzine. "I migliori consumi di carburante e il rapporto peso/potenza ottimizzato renderanno questo motore una scelta attrattiva per molti clienti Scania", aggiunge Vlaskamp. "Una coppia massima di 2.700 Nm già a partire da 1.000 giri/min consente, per esempio nelle applicazioni di trasporto legname, di avere un ottimo spunto grazie anche agli assali con riduzione ai mozzi e di effettuare cambi marcia rapidi con un'eccellente erogazione di coppia a bassi regimi motore".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.