Primo piano

  • Camion nel mirino della criminalità

    Camion nel mirino della criminalità

    Il TT Club e Bsi hanno redatto un rapporto sui furti e le rapine nel trasporto e nella logistica in tutto il mondo. Per quanto riguarda l'Europa, la gran parte degli attacchi avviene nei confronti dei veicoli industriali.

Podcast K44

Normativa

Semirimorchi frigo ad azoto liquido


Dopo avere svelato allo Iaa di Hannover la sua tecnologia Blueeze, che sfrutta l'azoto liquido di Air Liquide, Lamberet ha consegnato i primi cento semirimorchi che la utilizzano tra novembre e dicembre 2018 in Francia. Al Transpotec di Verona, il costruttore francese ha portato per la prima volta il Blueeze in Italia. Il nuovo sistema raffredda l'aria del vano di carico tramite uno scambiatore alimentato con azoto liquido, immagazzinato a -195° in uno speciale serbatoio. Contrariamente alla tecnologia a iniezione diretta, Blueeze funziona in maniera indiretta: l'azoto non è mai in contatto con l'interno della furgonatura, assicurando un funzionamento in totale sicurezza.
La soluzione Blueeze, completa e integrata, è semplice da utilizzare. La presa di carica dispone di due connessioni di aspirazione e di riempimento. Il serbatoio da 950 litri per il semirimorchio si trova in posizione centrale mentre quello per la motrice, con capacità pari a 650 litri, è posto lateralmente. In aggiunta, i pannelli isolanti in materiale composito delle furgonature Lamberet evitano la dispersione, riducendo quindi il bisogno di produzione del freddo e prolungando l'autonomia dell'insieme, senza dimenticare la notevole riduzione del peso a bordo. L'alimentazione è elettrica con due batterie a gel 24V per funzionamento autonomo, alimentazione in marcia con 24S N°4 e/o 15 N° 9 e connessione rete elettrica a 230V. Tutto il circuito è garantito sottovuoto grazie al passaggio delle tubazioni all'esterno, con protezione contro l'urto. Gli evaporatori, fino a tre e con taglie differenti (s, m e l, ovvero s+m), hanno il sensore dell'ossigeno integrato.

Massimiliano Barberis

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Autotrasporto

Logistica

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Mare

  • Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    Fusione Psa-Sech a Genova rinviata all’Avvocatura di Stato

    L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale annuncia il rinvio all’Avvocatura di Stato del dossier sulla fusione tra i terminal container di Psa Pra’ e Sech, dopo non avere ricevuto una risposta dal ministero dei Trasporti.