Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Continental sviluppa nuova generazione di cronotachigrafo

    Continental sviluppa nuova generazione di cronotachigrafo

    Continental sta già sviluppando la nuova generazione di cronotachigrafo digitale che sarà obbligatoria sui veicoli industriali di nuova immatricolazione dal 21 agosto 2023, dopo la pubblicazione delle specifiche UE. Sarà il primo passo per un’applicazione più diffusa.

Podcast K44

Normativa

Cronaca

Autotrasporto

  • K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    K44 podcast, trasporto carburante antifrode e sicuro

    Per contrastare le frodi sul carburante e aumentare la sicurezza del trasporto, il Consorzio Transadriatico ha avviato il programma Legalità & CaloZero, che prevede speciali sigilli a fibra ottica nelle autocisterne. Lo descrive il presidente Natalino Mori in questo episodio del podcast K44.

    Innovazione dell’autotrasporto al Solutrans


    "Il Solutrans si sta trasformando in un salone dedicato al businnes ", spiega Patrick Cholton, presidente della FFC, la federazione dei carrozzieri francese, e del Solutrans. I temi principali della manifestazione sono state stabilite dalla FFC con la PFA (Piattaforma della filiera automobilistica) dopo una larga indagine sul settore, che ha toccato gli utilizzatori, i carrozzieri e chi fornisce equipaggiamenti. "Oggi non vendiamo più dei metri quadrati di spazi al suolo, ma dei temi per il futuro. Le aziende non fanno più delle previsioni su cinque o dieci anni ma guardano a un orizzonte più breve, a due o tre anni al massimo". Quindi l'edizione 2017 ha voluto fare il punto sulle energie alternative dei mezzi pesanti e leggeri, sulla connettività dei veicoli e sulla cyber-sicurezza.
    La gamma di alternative al diesel proposte dai produttori di veicoli industriali non è mai stata così ampia. Dal gas all'elettrico attraverso l'idrogeno, diversi progetti sotto forma di sperimentazione sono venuti alla luce e si stanno provando su strada. Anche se per i mercati nazionali sono ancora ambiti ristretti, parecchi vettori francesi hanno scelto veicoli a gas o elettrici per le loro flotte urbane. Nel 2016, si sono immatricolati in Francia 376 camion a gas naturale su un mercato di 47.148 autocarri pesanti, il che rappresenta lo 0,7%. Molti meno sono stati quelli a elettricità, riservata ai camion leggeri per gli ultimi chilometri. Ma è un inizio.
    In un momento in cui le modalità di produzione e vendita sono "connesse", la cyber-sicurezza è sempre più importante. L'industria dei veicoli industriali non è un più mondo isolato, quindi richiede un controllo della rete formata dai costruttori di autotelai e produttori di attrezzature e carrozzieri. Ciò è essenziale per evitare, o almeno ridurre,i rischi informatici.
    Ma neppure su strada i veicoli non sono al sicuro. I numerosi sistemi di connettività per camion sono importanti e devono essere monitorati e protetti dagli attacchi di hacker. Di fronte alla digitalizzazione della gestione con veicoli connessi e trasporto autonomo o intelligente, il l'autotrasporto sta diventando sempre più computerizzato ed è a rischio di pirateria. Crittografia, apprendimento automatico e buone pratiche di sicurezza digitale dovrebbero garantire l'informazione che è diventata regina della strada.
    Il materiale rotabile è sempre più connesso e lo sarà sempre più con l'emergere di nuove reti di comunicazione dati (5G, Bluetooth 5.0, Sigfox e LoRa, Wi-Fi HaLow). Avremo algoritmi di elaborazione sempre più potenti e sensori per rilevare gli oggetti connessi sempre più diffusi progressivamente nei veicoli e nella comunicazione tra macchine. I costruttori di veicoli industriali e i giganti globali come Google, Apple, Tesla o Intel stanno portando l'intelligenza artificiale sui veicoli, usando algoritmi e analisi di grandi moli di dati dati. È quindi necessario sincronizzare gli sviluppi dell'hardware con i progressi nel software.
    In tale ambito, Man Trucks ha creato la filiera Rio per sviluppare una piattaforma cloud che raccoglie i dati di camion e di una serie di applicazioni aziendali. Stesso modello ha fatto Scania con il portale di applicazione ScaniaOne accessibile su tablet o Daimler tramite il portale FleetBoard e le sue numerose applicazioni associate. L'obiettivo è raggruppare e semplificare l'accesso ai dati per tutti operatori del trasporto attraverso un software online potenziato da server potenti e algoritmi di calcolo.
    La grande tendenza futura sarà sviluppare "portali aperti", capaci cioè di connettersi o integrarsi con i sistemi di informazione e l'ecosistema dell'applicazione di tutti gli operatori, fino al cliente finale. Queste nuove soluzioni dovranno acquisire tutti i dati dal veicolo e della merce per ridistribuirli automaticamente alle parti interessate.
    Inoltre, con l'aiuto degli strumenti Big Data, dell'analisi predittiva e delle masse di dati, i sistemi di elaborazione si arricchiranno con rapporti e indicatori di prestazioni strategici per aumentare la redditività dei mezzi di trasporto. Infine, grazie alla connettività, il camion sta diventando sempre più "intelligente". Combinando i dati delle centraline e dei sensori con i dati cartografici e le indicazioni topografiche delle strade o persino dei dati dall'infrastruttura (semafori, segnalazioni, cavalletti, parcheggi, dissuasori, sensori di velocità) il veicolo collegato regolerà automaticamente la guida, che diventerà semiautonoma. Domani prenderà sempre di più in considerazione il meteo in tempo reale, il traffico per offrire una guida indipendente, sicura, profittevole e 'veloce'.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Sponsorizzato

  • Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Cosa offre Amazon Relay ai trasportatori

    Amazon necessita di sempre maggiore capacità di trasporto, che viene alimentata grazie ad un programma dedicato, chiamato Amazon Relay. Ecco come funziona e come le imprese di autotrasporto vi possono aderire.
Quando il semirimorchio produce energia

TECNICA

Quando il semirimorchio produce energia
Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans

TECNICA

Il videocast K44 racconta le innovazioni del Solutrans
Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia

TECNICA

Scania svela telecamere retrovisori e serbatoio a goccia
Contenitore per trasporto aereo fino a -70°

TECNICA

Contenitore per trasporto aereo fino a -70°
Ford Trucks entra nei servizi municipali

TECNICA

Ford Trucks entra nei servizi municipali
previous arrow
next arrow
Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce

LOGISTICA

Dsv crea rete logistica automatica e connessa per e-commerce
Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux

LOGISTICA

Dhl Express prova camion a idrogeno nel Benelux
Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron

LOGISTICA

Il mondo del trasporto teme restrizioni per la variante Omicron
Gls apre centro di smistamento a Padova

LOGISTICA

Gls apre centro di smistamento a Padova
Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara

LOGISTICA

Frode fiscale e truffa nella logistica a Ferrara
previous arrow
next arrow
Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion

BREXIT

Il nuovo terminal di Calais non piace a traghetti e camion
Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica

BREXIT

Pescatori francesi hanno bloccato le merci nella Manica
Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale

BREXIT

Gran Bretagna allenta i lacci del cabotaggio stradale
Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB

BREXIT

Italmondo crea sdoganamento in Belgio per trasporti in GB
Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna

BREXIT

Peggiora la crisi logistica in Gran Bretagna
previous arrow
next arrow
Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia

CAMIONSFERA

Il progetto Rail Baltica fa un passo avanti in Lettonia
Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio

CAMIONSFERA

Controlli sugli autisti dei corrieri in Belgio
Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero

CAMIONSFERA

Iru chiede provvedimenti UE contro l’Austria sul Brennero
La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie

CAMIONSFERA

La Slovenia potenzia l’asse centrale delle ferrovie
31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta

CAMIONSFERA

31 miliardi per la rete Fs, ma molte opere sono sulla carta
Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit

CAMIONSFERA

Operatori in campo per superare i limiti dell’AlpTransit
Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti

CAMIONSFERA

Undici arresti a Piacenza per sfruttamento di cento autisti
Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero

CAMIONSFERA

Webuild in soccorso degli austriaci per il Brennero
Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE

CAMIONSFERA

Polonia semplifica l’immigrazione degli autisti extra-UE
Carabinieri scoprono false patenti polacche

CAMIONSFERA

Carabinieri scoprono false patenti polacche
In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari

CAMIONSFERA

In Austria nuova tratta della Westbahn a quattro binari
UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania

CAMIONSFERA

UE proroga le eccezioni al tempo di guida in Germania
Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto

CAMIONSFERA

Cambia il protocollo Covid-19 per l’autotrasporto
Iveco accelera l’ingresso in Borsa

CAMIONSFERA

Iveco accelera l’ingresso in Borsa
Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia

CAMIONSFERA

Per Bureau Veritas sono a rischio 1900 ponti in Italia
previous arrow
next arrow