Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Amazon Air acquista il primo aereo cargo

    Dopo avere noleggiato a caldo oltre ottanta apparecchi cargo, Amazon Air ha registrato negli Stati Uniti il primo Boeing B767-300 di proprietà, segnando così un altro passo nel trasporto in proprio delle spedizioni di commercio elettronico.

Podcast K44

Normativa

Impianto per sanificare il camion dentro e fuori

La società spagnola Istobal ha realizzato una linea di attrezzature per il lavaggio e la sanificazione rapida di veicoli industriali, sia all’esterno, sia all’interno di rimorchi e semirimorchi. Questo impianto può servire anche per veicoli commerciali, autobus e carri ferroviari.

Per gli autoveicoli, Istobal offre il portale di lavaggio HW’Pregress che dopo avere svolto un primo lavaggio completo convenzionale usa un programma di sanificazione applicando un prodotto biocida disinfettante che non richiede risciacquo. Si può aggiungere il modulo di sanificazione anche a impianti già esistenti, tramite un kit di aggiornamento. Gli impianti di lavaggio hanno anche programmi speciali per la disinfezione esterna e interna mediante bassa pressione e con l'applicazione controllata di prodotto disinfettante e in questo caso, si effettua un risciacquo successivo.

Istobal propone anche archi automatici per la disinfezione esterna di camion, autobus urbani, treni, tram e metropolitane. Questi archi comprendono un sistema di rilevamento mediante fotocellule che si attivano al passaggio del veicolo e che ottengono una disinfezione a 360° in modo rapido ed efficace. La capacità media di disinfezione è di mille veicoli al giorno.

Per l’interno di rimorchi e semirimorchi, anche frigoriferi, e container Istobal offre l’impianto HW’Intrawash, che rispetto al sistema manuale consente una riduzione del tempo fino al sessanta percento. Questo impianto applica disinfettanti e svolge il lavaggio ad alta pressione per una pulizia profonda e una disinfezione controllata in cinque minuti.

Istobal offre anche nebulizzatori manuali per disinfettare l’interno della cabina dei veicoli industriali. Per farlo, la società consiglia di applicare il prodotto su tutte le superfici con porte aperte e finestrini abbassati e dopo almeno cinque minuti rimuovere l'eventuale prodotto in eccesso con un panno o con carta assorbente. In listino ci sono anche ozonizzatori per furgoni che attuano la sanificazione dell’abitacolo in dieci minuti, una soluzione valida soprattutto per i corrieri che svolgono la distribuzione nell’ultimo miglio.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

  bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

 

 

Sponsorizzato

  • Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    Con Astre Plus i lotti di pallet corrono nell’ultimo miglio

    A due anni dalla sua introduzione in Italia, il servizio di trasporto espresso di pallet Astre Plus si espande anche all’estero. Il direttore Davide Napolitano spiega le caratteristiche che lo distinguono dai servizi tradizionali e i vantaggi per affiliati e clienti.

Videocast K44

Autotrasporto

  • Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    Nel 2021 sarà operativo l’autotrasporto europeo a punti

    A gennaio 2021 diventerà operativo il Registro Europeo dell’Autotrasporto (Erru), che elencherà le imprese di trasporto stradale in conto terzi della Comunità e registrerà le infrazioni più gravi, che avranno un punteggio. Nei casi più gravi, l’impresa perderà l’autorizzazione.

Logistica

Mare

  • Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Accordo sui presidenti dei porti liguri

    Il presidente della Regione Liguria ha firmato l’accordo sui due nomi proposti dalla ministra dei Trasporti per il rinnovo delle cariche delle Autorità di Sistema Portuale liguri.