Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Hyundai svela il camion a idrogeno


Dopo gli annunci delle settimane scorse, ieri Hyundai Motor ha svelato il prototipo di trattore stradale pesante a trazione elettrica alimentato con idrogeno. Il modello si chiama HDC-6 Neptune Concept e appartiene alla Classe 8, ossia quella più pesante nel mercato statunitense e si basa su celle a combustibile sviluppate da Hyundai per veicoli passeggeri Tucson e Nexo. Insieme al trattore, il costruttore sud-coreano ha mostrato un semirimorchio refrigerato, chiamato HT Nitro ThermoTech. L'intero autoarticolato mostra le potenzialità della tecnologia dell'idrogeno, che rispetto alle batterie offre una tara più bassa e un minor tempo per il rifornimento. La linea dell'insieme è decisamente vintage e ricorda il design ferroviario degli anni Trenta. La parte inferiore è formata da un'ampia griglia di raffreddamento, mentre nella parte superiore le telecamere sostituiscono gli specchi retrovisori.
La trazione elettrica consente di guadagnare lo spazio del motore termico e della catena cinematica, permettendo così di ospitare otto serbatoi per l'idrogeno. Il semirimorchio – sviluppato in collaborazione con Air Liquide - è refrigerato con una tecnologia all'azoto criogenico, anch'essa a basso impatto ambientale. Per ora il HDC-6 Neptune Concept resta un prototipo, perché Hyundai ha dichiarato che ci vorranno almeno cinque anni per sviluppare un modello adatto al trasporto pesante delle merci. Hyundai intende entrare nel mercato statunitense del camion elettrico, anche se non ha dichiarato quando e come.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare