Array ( [0] => 30 )

Primo piano

  • Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo atterra alla Malpensa

    Virgin Atlantic Cargo avvierà da settembre 2020 due servizi settimanali tra l’aeroporto di Londra Heathrow e quello di Milano Malpensa con capacità di cinquanta tonnellate per ogni volo.

Podcast K44

Normativa

Hyundai svela il camion a idrogeno


Dopo gli annunci delle settimane scorse, ieri Hyundai Motor ha svelato il prototipo di trattore stradale pesante a trazione elettrica alimentato con idrogeno. Il modello si chiama HDC-6 Neptune Concept e appartiene alla Classe 8, ossia quella più pesante nel mercato statunitense e si basa su celle a combustibile sviluppate da Hyundai per veicoli passeggeri Tucson e Nexo. Insieme al trattore, il costruttore sud-coreano ha mostrato un semirimorchio refrigerato, chiamato HT Nitro ThermoTech. L'intero autoarticolato mostra le potenzialità della tecnologia dell'idrogeno, che rispetto alle batterie offre una tara più bassa e un minor tempo per il rifornimento. La linea dell'insieme è decisamente vintage e ricorda il design ferroviario degli anni Trenta. La parte inferiore è formata da un'ampia griglia di raffreddamento, mentre nella parte superiore le telecamere sostituiscono gli specchi retrovisori.
La trazione elettrica consente di guadagnare lo spazio del motore termico e della catena cinematica, permettendo così di ospitare otto serbatoi per l'idrogeno. Il semirimorchio – sviluppato in collaborazione con Air Liquide - è refrigerato con una tecnologia all'azoto criogenico, anch'essa a basso impatto ambientale. Per ora il HDC-6 Neptune Concept resta un prototipo, perché Hyundai ha dichiarato che ci vorranno almeno cinque anni per sviluppare un modello adatto al trasporto pesante delle merci. Hyundai intende entrare nel mercato statunitense del camion elettrico, anche se non ha dichiarato quando e come.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes svela l’Actros speciale Edition 2

    Mercedes-Benz Trucks svela un’edizione speciale dell’ammiraglia stradale Actros, denominata Edition 2, che sarà venduta da gennaio 2021 in soli quattrocento esemplari. Per chi vuole un veicolo industriale personalizzato e completo di equipaggiamenti per comfort e sicurezza.

Logistica

  • Nuovi transpallet  e stoccatori Still per corsie strette

    Nuovi transpallet e stoccatori Still per corsie strette

    Still amplia la gamma di equipaggiamenti progettati per il carico e scarico dei veicoli industriali e per lo stoccaggio in corsie strette con il transpallet EXH-S 20/25 e lo stoccatore doppio EXD-S 20. Posto di guida più confortevole e sicuro.

Mare

  • Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ripresa estiva del container al porto di Genova

    Ad agosto, il porto di Genova resta in rosso rispetto allo stesso mese del 2019 ma mostra un recupero rispetto ai mesi precedenti per quanto riguarda il tonnellaggio complessivo. Ma i container crescono anche rispetto allo scorso anno, compresi quelli gateway pieni.