Array ( [0] => 35 )

Primo piano

  • Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Come avviene lo sfruttamento degli autisti extracomunitari

    Una ricerca mostra che la pandemia di Covid-19 ha accentuato i fenomeni di sfruttamento nell’Unione Europea di camionisti immigrati dai Paesi extra-comunitari da parte di catene di sub-appalto nell’autotrasporto, sorte soprattutto nell’Est. Ecco come funziona il sistema.

Podcast K44

Normativa

Nuovo software per container frigo Maersk


La società del Gruppo Maersk ha realizzato questo software in collaborazione con la multinazionale della frutta Dole. Il programma si può installare su tutti i container Star Cool nuovi tramite un semplice aggiornamento, ma anche su tutte le unità di questo tipo già in circolazione. È già stato provato sul campo lungo la rotta usata da Dole tra il Sud America e l'Europa. La principale innovazione è il controllo contemporanea del compressore e della ventilazione dell'impianto refrigerante con lo scopo di mantenere costante la temperatura interna riducendo al minimo il lavoro del compressore stesso e, quindi, i consumi di energia (e le emissioni dei gas serra).
"Il programma StarConomy avvia un rapido raffreddamento con i ventilatori alla massima velocità", spiega Morten Nylykke, General Manager di Refrigeration Technology della MCI. "Quando si raggiunge la temperatura fissata, il programma riduce la velocità delle ventole e inizia il processo di ottimizzazione dell'energia, attraverso il migliore bilanciamento tra compresso e ventole". Se il prodotto viene raffreddato prima di essere caricato nel container, si ottiene un ulteriore riduzione dei consumi.
Secondo una stima di Maersk Container Industry, 500 container equipaggiati con StarConomy che viaggiano tra Ecuador e Gran Bretagna su quattro navi possono premettere al loro proprietario un risparmio di due milioni di dollari l'anno. Una compagnia marittima che carica 500 container di questo tipo in un servizio di sei navi tra Ecuador e Russia può risparmiare fino a 3,2 milioni di dollari l'anno.

{youtube}CZMAQbF_xEI{/youtube}

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Si scalda la vertenza sulle accise Euro 3 per camion

    Dal 1° ottobre i veicoli industriali equipaggiati con motore Euro 3 non potranno beneficiare della riduzione parziale delle accise sul gasolio e le associazioni dell’autotrasporto chiedono un rinvio, minacciando il fermo.

Logistica

  • Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    Walmart ordina 130 camion elettrici Tesla

    La filiale canadese del colosso statunitense della Gdo Walmart ha ordinato a Tesla 130 trattori stradali elettrici, nell’ambito di un programma che prevede l’obiettivo delle zero emissioni di CO2 entro il 2040.

Mare

  • Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    Il porto di Amburgo acquisisce un terminal a Trieste

    La società Hamburger Hafen und Logistik, che gestisce il porto di Amburgo, ha acquisito la maggioranza del capitale del terminal multifunzionale Piattaforma Logistica Trieste, ponendo così una testa di ponte nell'Adriatico. Nel 2021 entrerà in funzione un nuovo terminal per container e rotabili.