Array ( [0] => 35 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

Il drone di Linde gestisce il magazzino


Si chiama Flybox ed è il prototipo del drone che Linde Material Handling ha presentato alla fiera LogiMAT, tenutasi a Stoccarda dal 14 al 17 marzo 2017. Il velivolo è largo cinquanta centimetri, dotato di sei rotori, una videocamera, uno scanner di codici a barre e un telemetro (misuratore di distanza). Dopo aver emesso un suono, il drone decolla e inizia a visionare frontalmente la scaffalatura interessata, scattando fotografie dei pallet e registrando i codici a barre delle merci presenti.
Raggiunto l'apice dello scaffale, il drone si sposta verso destra o verso sinistra, continuando l'operazione di documentazione dall'alto verso il basso e così fino al completamento dell'intera struttura, con lo scopo di ultimare la registrazione di tutti i pallet e dei relativi prodotti. L'apparecchio non lavora da solo, ma in collaborazione e sincronia con uno stoccatore automatico, che posizionato a terra segue i movimenti di Flybox, fungendo da localizzatore e alimentatore (corrente elettrica) del mezzo volante.

{youtube}YgXn1XwuFm4{/youtube}
Il drone e il carrello industriale automatizzato sono collegati attraverso un convertitore di tensione e un cavo a lunghezza variabile. Questa combinazione rappresenta una vera e propria innovazione, in quanto Linde vuole risolvere due problemi sull'uso dei droni nei magazzini: l'alimentazione elettrica e l'individuazione del mezzo all'interno della struttura senza l'ausilio della ricezione Gps.
Il drone sviluppato da Linde in collaborazione con la società francese Balyo è progettato e pensato per muoversi in autonomia e per gestire il magazzino fuori dall'orario di lavoro (notte e fine settimana), garantendo procedure veloci, meno interferenze nella movimentazione quotidiana e una riduzione significativa dei costi per le aziende. Infatti, secondo le statistiche, le società spendono fino all'8 percento delle proprie risorse per dedicarsi a tutte quelle operazioni necessarie all'inventario, dall'assunzione di personale temporaneo fino ad attrezzature ausiliarie. Dopo la presentazione alla fiera dell'intralogistica svoltasi a Stoccarda, Flybox verrà immesso sul mercato non prima dell'anno 2018.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Romania vuole chiarimenti sul nuovo riposo autisti

    Il 20 agosto 2020 entrerà in vigore il primo Regolamento della riforma europea dell’autotrasporto e l’associazione degli autotrasportatori rumena Untrr chiede all’UE chiarimenti sul rientro degli autisti.

Logistica

Mare

  • Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    Assarmatori chiede aiuti per le autostrade del mare

    L’associazione degli armatori Assarmatori rivolge al Parlamento la richiesta di aiuti urgenti per le compagnie che gestiscono il combinato strada-mare, le rotte per le isole maggiori e quelle del cabotaggio.