Array ( [0] => 35 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Hyster presenta tre tecnologie per logistica


Un aspetto importante, anche se spesso sottovalutato,dei processi manuali di orderpicking è la riorganizzazione dei pallet durante la preparazione dell'ordine. Secondo Hyster, nell'ottanta percento dei casi l'addetto deve sistemare le pedane durante il prelievo delle merci, per garantire la stabilità del carrello e degli stessi pallet. Ciò richiede tempo e un aumento dei costi.
Hyster affronta questa situazione proponendo il sistema Stack Assist Tool (SAT), che si compone di un software specializzato e di un puntatore laser con telecamera, montato sul carrello commissionatore, che guida l'operatore all'impilaggio intelligente tramite percorsi precalcolati. L'utilizzo di Stack Assist Tool presenta diversi vantaggi, tra cui la possibilità di ridurre il reimpilaggio, eliminare i prelievi errati, verificare la stabilità del pallet con la merce, eliminare lo scanner codice a barre, ottimizzare il percorso. Il SAT può essere integrato in carrelli per pallet singoli, doppi e per roll container.
La seconda novità è Hyster Warehouse Simulator, che è un simulatore di magazzino. CLS fornisce questo innovativo servizio ai propri clienti che devono affrontare un aumento di flusso di produzione. Le dimensioni del magazzino, i tipi di pallet utilizzati, la rotazione delle merci, i tipi di scaffale e i percorsi dei carrelli sono alcuni dati che vengono inseriti in un "motore di simulazione", che alla fine del processo indica le possibili prestazioni.
In pratica, Hyster Warehouse Simulator mostra le prestazioni di una particolare flotta di carrelli in un dato scenario di magazzino, fornisce una piattaforma per provare differenti approcci e strategie di gestione del magazzino oppure presenta indicazioni di massima sui costi. La simulazione viene sviluppata sulla base delle esigenze e dei dati forniti dal cliente, analizza un processo utilizzando un modello teorico e permette di esaminarlo in una varietà di condizioni e scenari predefiniti. I risultati così ottenuti possono essere utilizzati per prendere decisioni di business informate. La simulazione non fornisce una soluzione, ma solo un'indicazione delle sue prestazioni.
Infine Hyster presenta la gamma VNA AGV (Very narrow aisle-automated guided vehicles), formata da carrelli trilaterali che lavorano i magazzini molto stretti e con scaffalature molto alte. Tramite questa nuova soluzione, il carrello si muove, solleva ed esegue missioni X-Y in modo completamente automatico. Tecnicamente il carrello è equipaggiato con tecnologie RFID che controllano traslazione e sollevamento e permettono il riconoscimento della corsia. I laser scanner montati davanti e dietro delineano invece con precisione lo spazio di manovra al VNA che è in grado di prevenire collisioni con gli oggetti. Le attività da svolgere vengono assegnate al VNA direttamente da SAP via WiFi.
Hyster fa parte del Gruppo NACCO Materials Handling Group e vende in Italia tramite CLS. "L'acquisizione di aziende del settore come DECA e ORMIC dimostra l'interesse di NMHG di consolidare la sua presenza sul territorio italiano" dice Barbara Binda, plant manager di NMHG. Il sito produttivo di Masate (Milano), dove si concentra tutto il processo industriale (concept-produzione-distribuzione), rappresenta una realtà importante per il territorio: 260 dipendenti, una produzione di 90 carrelli al giorno per un fatturato di circa 100 milioni di euro.

Davide Debernardi

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    L’autotrasporto chiede un incontro su ArcelorMittal

    Cinque sigle dell’autotrasporto chiedono un incontro al Governo per affrontare i problemi degli autotrasportatori dell’acciaio che lavorano con l’ArcelorMittal, soprattutto il ritardo dei pagamenti e la revisione delle condizioni contrattuali.

Logistica

  • Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Cresce il cluster di Covid-19 nella logistica di Bologna

    Dopo i 107 casi di positività al coronavirus, i controlli dell’Ausl di Bologna hanno rivelato almeno diciotto persone positive che operano nella vicina piattaforma Tnt. I sindacati chiedono provvedimenti per fermare il contagio.

Mare

  • Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Sciopero del SiCobas al Conateco di Napoli

    Il sindacato di base SiCobas ha bloccato per alcune ore l’accesso del terminal container del porto di Napoli Conateco nell’ambito di una vertenza contro il licenziamento di alcuni lavoratori. Ripercussioni anche nella viabilità cittadina.