Array ( [0] => 35 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

DB Schenker applica Internet delle Cose alla logistica


Al Salone francese della tecnologia Vivatech, che si è svolto a Parigi dal 16 al 18 maggio 209, DB Schenker ha cercato collaborazioni, soprattutto tra le start-up, per sviluppare l'Internet delle Cose lungo l'intera filiera logistica. La società tedesca sta infatti creando una piattaforma web che connetterà i veicoli e le infrastrutture del trasporto delle merci, come camion, container, magazzini. "In futuro, questa tecnologia sarà usata per registrare sistematicamente tutti i dati di una spedizione, come posizione, temperatura, umidità, incidenza della luce o vibrazioni", spiega DB Schenker in una nota. "Tutti i dati devono essere raggruppati centralmente tramite una piattaforma IoT separata. DB Schenker sta implementando il passo successivo nella sua strategia di digitalizzazione attraverso una collaborazione con le start-up, al fine di stabilire nuovi standard digitali nella logistica globale attraverso l'integrazione di partner innovativi e l'utilizzo di molti anni di esperienza logistica". Markus Sontheimer, Chief IT & Digitalization Officer di DB Schenker precisa che "i dati sono ormai diventati una componente essenziale dell'attività logistica. Ci concentriamo quindi su nuove tecnologie come Blockchain e Internet of Things per migliorare ulteriormente la qualità dei nostri servizi logistici e per offrire in futuro servizi completamente nuovi".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • Etsc chiede più sicurezza per i veicoli industriali

    Etsc chiede più sicurezza per i veicoli industriali

    Secondo un rapporto dell’European Transport Safety Council, un morto sulle strade europee su quattro è avvenuto in incidenti stradali che hanno coinvolto i camion. L’organizzazione chiede regole più stringenti per la sicurezza dei veicoli pesanti.

Logistica

Mare