Array ( [0] => 35 )

Primo piano

  • Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    Regno Unito minaccia di anticipare la Brexit

    A meno di due mesi dall’uscita ufficiale del regno Unito dall’Unione Europea e alla vigilia dei negoziati per gli accordi in diversi settori, tra cui il trasporto, Londra minaccia che di ridurre la fase transitoria di sei mesi se nelle prossime settimane non avverranno “buoni progressi”.

Podcast K44

Normativa

DB Schenker applica Internet delle Cose alla logistica


Al Salone francese della tecnologia Vivatech, che si è svolto a Parigi dal 16 al 18 maggio 209, DB Schenker ha cercato collaborazioni, soprattutto tra le start-up, per sviluppare l'Internet delle Cose lungo l'intera filiera logistica. La società tedesca sta infatti creando una piattaforma web che connetterà i veicoli e le infrastrutture del trasporto delle merci, come camion, container, magazzini. "In futuro, questa tecnologia sarà usata per registrare sistematicamente tutti i dati di una spedizione, come posizione, temperatura, umidità, incidenza della luce o vibrazioni", spiega DB Schenker in una nota. "Tutti i dati devono essere raggruppati centralmente tramite una piattaforma IoT separata. DB Schenker sta implementando il passo successivo nella sua strategia di digitalizzazione attraverso una collaborazione con le start-up, al fine di stabilire nuovi standard digitali nella logistica globale attraverso l'integrazione di partner innovativi e l'utilizzo di molti anni di esperienza logistica". Markus Sontheimer, Chief IT & Digitalization Officer di DB Schenker precisa che "i dati sono ormai diventati una componente essenziale dell'attività logistica. Ci concentriamo quindi su nuove tecnologie come Blockchain e Internet of Things per migliorare ulteriormente la qualità dei nostri servizi logistici e per offrire in futuro servizi completamente nuovi".

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare