Array ( [0] => 32 )

Primo piano

  • Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Il 2019 è peggior anno del cargo aereo del decennio

    Le rilevazioni della Iata sul trasporto aereo delle merci del 2019 mostrano che è stato il peggiore anno dal 2009, quando scoppiò la crisi macroeconomica da cui il settore è emerso lentamente. Un’eventuale ripresa quest’anno potrebbe essere ostacolata dall’epidemia di coronavirus.

Podcast K44

Normativa

Esami orali integrativi per le patenti superiori


Il Decreto Ministeriale dell'8 gennaio 2013 consente di rendere valido l'esame di teoria superato per conseguire le patenti C1, C, D1 e D anche per il successivo conseguimento dell'estensione E (C1E, CE, D1E e DE). Ma questa possibilità viene assicurata per chi ha superato l'esame di teoria delle patenti superiori dal 2 marzo 2015, consentendo a queste persone di ottenere l'estensione E solo affrontando l'esame di pratica.
Ma che cosa succede a chi ha superato l'esame di teoria delle patenti superiori prima del 2 marzo 2015. Lo chiarisce la circolare del ministero dei Trasporti numero 15908 del 13 luglio 2016. Il testo spiega che "chi ha conseguito la patente di categoria B sostenendo l'esame di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013, ovvero chi ha conseguito le categorie C1, C, D1 e D sostenendo l'esame di teoria anteriormente al 2 marzo 2015, per conseguire rispettivamente le categorie BE, C1E, CE, D1E e DE, deve sostenere un esame di teoria orale su un numero ristretto di argomenti quali: limiti di traino, organi di traino e sistemi di frenatura del rimorchio, stabilità e tenuta di strada del complesso dei veicoli". Per razionalizzare le sedute d'esame, prosegue la circolare ministeriale dal 1° ottobre 2016 l'esame orale sarà svolto durante la prima fase della prova pratica.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

Mare