Array ( [0] => 9 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Camion a 101 km/h a Zingonia, multa di 5.000 euro

    Un camionista viaggiava a 100 km/h in una strada di Zingonia, in provincia di Bergamo, e non aveva neppure rispettato i tempi di guida e di riposo. Multati con 5.000 euro l’autista e l’impresa di autotrasporto.

Normativa

Mare

    Intervista | Fiap, la committenza deve considerare i costi del Ccnl

    L’approvazione da parte delle assemblee dei lavoratori del rinnovo del contratto nazionale Logistica, Trasporto Merci e Spedizione, completata alla fine di gennaio 2025, sancisce le novità del testo firmato da sindacati confederali e associazioni delle imprese a dicembre 2024. Uno dei punti più importanti è l’aumento delle retribuzioni, che sarà scaglionato in quattro rate, dal primo gennaio 2025 al primo giugno 2027. Un incremento che contribuirà alla crescita dei costi per le imprese di autotrasporto. Riusciranno a girarle alla committenza? Una prima risposta negativa emerge dalla nostra intervista ad Alessandro Peron, segretario generale della Fiap.

    Quando da marzo a ottobre del 2024 è stata erogata l’indennità di copertura economica per coprire la vacanza contrattuale, molte imprese di autotrasporto hanno chiesto ai committenti un adeguamento tariffario, che nella maggior parte dei casi non è stato accettato”, spiega Peron. “La giustificazione di questo atteggiamento negativo era che questo extra-costo non era previsto dai contratti. Ma qua stiamo parlando delle retribuzioni di chi trasporta le merci, che poi è anche il cliente dei committenti dei servizi di trasporto e logistica. Però questi ultimi devono cambiare atteggiamento e considerare le conseguenze che questo rinnovo ha per le nostre imprese”.

    Secondo Peron, il rapporto tra trasportatori e committenti non deve basarsi solo sulla tariffa e deve comprendere un coinvolgimento di responsabilità: “La mancata accettazione di tali aumenti rappresenta non solo una mancanza di sensibilità verso i lavoratori, ma anche un rischio concreto di alimentare eventuali elusioni o abusi da parte delle imprese di trasporto che, non potendo trasferire i maggiori costi, potrebbero ricorrere a pratiche non regolari per rimanere sul mercato. Un esempio concreto viene dalla recente vicenda giudiziaria di FedEx”. Il segretario della Fiap aggiunge che “un adeguamento tariffario agli aumenti delle retribuzioni non farà certo fallire i committenti, ma è importante per i trasportatori, seppur contenuto in percentuale, che così riescono a mantenere i margini precedenti. Basti pensare alle grandi imprese di logistica e di autotrasporto, che hanno centinaia di dipendenti”.

    Retribuzioni a parte, Peron precisa che questo contratto ha portato numerose innovazioni normative: “Voglio sottolineare l’introduzione dell’elemento professionale d’area, che è stato chiesto dai sindacati e che considera negli aumenti retributivi anche la qualifica del lavoratore. Per esempio, un conducente ottiene un aumento superiore a un quadro e questo è un messaggio molto importante. Un’altra importante innovazione per gli autisti è quella sulla valutazione dei danni agli autoveicoli. Infine voglio ricordare le nuove norme sull’assenteismo, tenendo conto che nella logistica può raggiungere il dieci percento. Non è una questione semplice perchè non bisogna penalizzare i lavoratori veramente ammalati. Ma questo contrasto dovrebbe partire dai medici del lavoro, che dovrebbero rilasciare i certificati solo dopo una visita, cosa che non sempre accade”.

    C’è invece un elemento che la Fiap avrebbe voluto introdurre, senza riuscirci: “La possibilità di attuare anche nel nostro settore lo staff leasing, ossia la somministrazione di lavoro a tempo indeterminato. Tale divieto blocca il nostro contratto mentre il mercato si sta evolvendo. Questo strumento tutela il lavoratore, che è assunto dalla società di somministrazione, e nello stesso tempo offre flessibilità all’azienda, che magari ne ha bisogno per un’attività relativamente breve”.

    Ma nel complesso, la Fiap ritiene positivo questo rinnovo: “È stato modificato circa il trentacinque percento del precedente testo, ed è tanta roba. Prevede anche temi all’avanguardia in Italia, come la disconnessione. E visto che nei nove mesi di trattative c'è sempre stato uno spirito molto costruttivo tra imprese e sindacati, spero che si continui a lavorare in questo modo per evitare che anche il prossimo avvenga dopo una trentina d’incontri. Il mercato è cambiato negli ultimi anni e nei prossimi cambierà ancora più velocemente”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Jost completa l’acquisizione di Hyva

TECNICA

Jost completa l’acquisizione di Hyva
Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac

TECNICA

Una nuova generazione di tablet rinforzati di Getac
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
previous arrow
next arrow
Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024

LOGISTICA

Prologis è cresciuta in Italia anche nel 2024
Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International

LOGISTICA

Alleanza nella logistica degli sfusi fra Tradelog e Coder International
Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa

LOGISTICA

Cresce la guerra commerciale tra Cina e Usa
Finsea Steel cambia il panorama italiano della logistica dell’acciaio

LOGISTICA

Finsea Steel cambia il panorama italiano della logistica dell’acciaio
Rinnovato il contratto integrativo alla System Logistics

LOGISTICA

Rinnovato il contratto integrativo alla System Logistics
previous arrow
next arrow
Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello

ENERGIE

Frode fiscale internazionale nei prodotti petroliferi a Maranello
In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche

ENERGIE

In Polonia nasce un grande impianto per produrre torri eoliche
Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio

ENERGIE

Passo avanti per l’aumento delle accise sul gasolio
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
previous arrow
next arrow
FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto

SERVIZI

FS e Almaviva alleate per la digitalizzazione del trasporto
Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab

SERVIZI

Dkv Mobility cresce nella mobilità elettrica con Smartlab
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
previous arrow
next arrow