Array ( [0] => 32 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • 43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    43 chili di cocaina scoperti su due camion in Sardegna

    La Polizia ha fermato un camion che viaggiava sulla Statale 131, in Sardegna, scoprendo in un bancale trenta chilogrammi di cocaina pura, nascosta nella spedizione di ricambi d’autovetture. Pochi giorni prima furono travati altri 13,5 chili di cocaina in un altro veicoli industriale.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Compromesso ministri UE su riforma autotrasporto


    Dopo l'impasse al Parlamento Europeo, la parte del pacchetto mobilità che riguarda la riforma delle regole dell'autotrasporto è passata nelle mani del Consiglio dei ministri dell'Unione Europea, che si è riunito ieri a Bruxelles per discutere di alcuni nodi importanti: tempi di guida e riposo degli autisti, tracciamento tramite il cronotachigrafo, distacco transnazionale degli autisti, cabotaggio stradale. Su questi temi esiste una frattura tra i Paesi dell'est e quelli dell'ovest, che ha portato allo stallo nell'Europarlamento sull'approvazione del Pacchetto. Alla fine di una riunione durata oltre dodici ore, i ministri hanno raggiunto la scorsa notte un primo compromesso, che però non è stato approvato in modo unanime.
    Uno scontro tra Paesi dell'Est e dell'Ovest è avvenuto sul contrasto a quello che gli occidentali definiscono dumping sociale e che gli orientali ritengono libera concorrenza, ossia lo stato degli autisti che guidano un veicolo industriale in un Paese comunitario diverso da quello dove è immatricolato il camion stesso. Il testo approvato questa notte e proposto dalla Road Alliance (ossia il blocco dei Paesi occidentali che si oppongono al dumping sociale) stabilisce che gli autisti che svolgono trasporto internazionale devono sottostare alle regole stabilite dal distacco internazionale, tranne che nei trasporti bilaterali, ossia quelli che prevedono un viaggio solo tra due Paesi.
    In quest'ultimo caso, quindi valgono solo le regole del Paese dove è assunto l'autista, ma il trasporto non può prevedere più di due operazioni di carico e scarico nello stesso viaggio. È escluso dal distacco anche il semplice transito in un Paese terzo, mentre sono esplicitamente incluse le attività di cabotaggio stradale e i trasporti internazionali complessi, come quelli che coinvolgono nel carico e scarico più Paesi. A questa norma si è opposto un blocco di otto Paesi, tra cui spiccano Polonia, Ungheria, Bulgaria che ritengono questa regola protezionista, discriminatoria e sproporzionata. Siccome a loro si sono uniti Paesi relativamente piccoli (come Irlanda, Malta e Cipro), mentre sul fronte opposto ci sono gli Stati più grandi (Germania, Francia e Italia), questa opposizione non è bastata a bloccare il provvedimento.
    Un altro fronte caldo è quello della riforma del cabotaggio stradale. Il testo uscito ieri mantiene il limite di tre operazioni in un arco di sette giorni, aggiungendo che tra due cicli di trasporti internazionali che comprendono il cabotaggio debba passare un "periodo di transizione" di cinque giorni, per impedire una sorta di "cabotaggio permanente". Ma ciò vale solo per lo stesso veicolo che viaggia nello stesso Paese. Anche in questo caso c'è stato un acceso dibattito, con l'Est che chiede una maggiore liberalizzazione e la Francia che ha chiesto un periodo di transizione di dieci giorni.
    All'ordine del giorno c'era anche la conferma del divieto di trascorrere in cabina il riposo settimanale regolare, cosa che è avvenuta nel testo di ieri. Quindi, gli autisti dovranno trascorrere il riposo settimanale regolare fuori dal camion, in strutture dotate di servizi. Il testo aggiunge anche che ogni quattro settimane l'autista che svolge autotrasporto internazionale deve tornare per un riposo nel Paese dove ha la residenza, ma ciò deve avvenire ogni tre settimane se l'autista ha svolto almeno due riposi settimanali ridotti.
    Per quanto riguarda l'aggiornamento del cronotachigrafo digitale, la nuova generazione dovrà registrare ogni attraversamento di confine e ogni punto di carico e scarico. Tutti i veicoli industriali che svolgeranno trasporto internazionale dovranno avere tale funzione entro la fine del 2024.
    Non è però detto che questi saranno i provvedimenti che entreranno della riforma sull'autotrasporto, perché il testo dovrà tornare al Parlamento Europeo per una sua approvazione. Ma l'esperienza dei mesi scorsi ha mostrato una forte spaccatura tra gli eurodeputati, che non ha permesso una posizione comune. È quindi difficile dire se questo compromesso possa ottenere una maggioranza parlamentare, tenendo conto della opposizione dei Paesi dell'Est e del fatto che il prossimo anno l'attuale composizione si scioglierà e non è chiaro quale equilibri sorgeranno dalle elezioni di giugno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile

    Noli cargo aerei raggiungono una quota stabile

    Nella seconda settimana di aprile 2024 i noli del trasporto aereo delle merci mostrano una battuta di arresto, dopo mesi di aumenti, mentre i volumi sono calati del tre perento. Il Ramadan ha raffreddato le prenotazioni daEmirati, Pakistan e Bangladesh all’Europa.

Ferrovia

  • L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor

    L’Europa punta dieci miliardi sul Middle Corridor

    L’Unione Europea mette sul piatto dieci miliardi di euro per sviluppare le infrastrutture del Middle Corridor, il corridoio che collega l’Europa alla Cina attraverso l’Asia centrale, in modo da dare vita a un’efficiente rotta di trasporto multimodale.
Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili

TECNICA

Krone porta dieci innovazioni nelle casse mobili
Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica

TECNICA

Amazon investe 700 milioni nell’innovazione intralogistica
Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno

TECNICA

Man venderà camion con motore a combustione a idrogeno
Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale

TECNICA

Nuovi transpallet commissionatori polivalenti di Yale
Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L

TECNICA

Mercedes rivoluziona la cabina dell’Actros L
previous arrow
next arrow
Confetra presenta un manifesto per il trasporto europeo

LOGISTICA

Confetra presenta un manifesto per il trasporto europeo
Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose

LOGISTICA

Decathlon sviluppa un camion elettrico con la cinese Windrose
Ceccarelli apre una logistica a Pordenone

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica a Pordenone
Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri

LOGISTICA

Tar Piemonte respinge sospensione tributo Art per spedizionieri
Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania

LOGISTICA

Gruber proverà i camion elettrici tra Italia e Germania
previous arrow
next arrow
Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti

ENERGIE

Finanza sequestra un milione e mezzo di euro per frode nei carburanti
Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati

ENERGIE

Operazione anticontrabbando sequestra quattro articolati
Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio

ENERGIE

Incidente stradale scopre un contrabbando di gasolio
Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia

ENERGIE

Approvato la Via del parco eolico galleggiante della Sicilia
Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante

ENERGIE

Frode fiscale sull’Iva da 300 milioni nel commercio di carburante
previous arrow
next arrow
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre

SERVIZI

Psa Italy installerà il 5G nel terminal di Pra’ con Windtre
Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico

SERVIZI

Alleanza tra Scania e sennder sul camion elettrico
Sanilog si presenta in più lingue

SERVIZI

Sanilog si presenta in più lingue
Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina

SERVIZI

Il Fondo Italiano d’Investimento entra nel Rina
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

SERVIZI

K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
previous arrow
next arrow