Array ( [0] => 32 )

Primo piano

Podcast K44

Normativa

Cambieranno i tempi di guida per i camion?


Il 26 aprile, l'associazione dei sindacati europei del trasporto Etf ha organizzato una manifestazione a Bruxelles, che ha raccolto circa cinquecento attivisti. Una delegazione ha incontrato la Commissaria ai Trasporti, Violeta Bulc che, secondo la stessa Etf, avrebbe assicurato che le modifiche alle norme sull'autotrasporto – che la Commissione Europea presenterà entro la fine di maggio col nome di Road Initiative – non modificheranno le attuali regole sui tempi di guida e di riposo degli autisti.
Ma le assicurazioni della Commissaria riguardano solamente il trasporto passeggeri, come emerge dalla nota dell'Etf: "La Commissaria Bulc si è impegnata a ritirare ogni ulteriore deroga sui tempi di guida e di riposo per gli autobus". I contenuti della Road Initiative non sono ancora noti, ma alcune indiscrezioni sostengono che potrebbero aumentare il numero di giorni consecutivi di guida prima di prendere una pausa di 24 ore e una riduzione per la pausa di 45 minuti da prendere ogni quattro ore e mezzo di guida.
Etf ritiene importanti le assicurazioni sugli autobus, ma non sufficienti per smobilitare lo stato di agitazione: "Siamo pronti a prevenire qualsiasi tentativo di modificare le regole di guida e di riposo e di escludere i conducenti professionali dall'applicazione dei livelli e delle condizioni retributive dello Stato membro che ospita l'attività dei conducenti", precisa nella nota.

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

Logistica

  • Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Amazon fa sul serio sulla guida autonoma dei veicoli

    Il colosso dell’e-commerce Amazon ha acquistato la giovane società specializzata nella progettazione di veicoli a guida autonoma Zoox per sviluppare l’automazione nella logistica e nelle distribuzione nell’ultimo miglio.

Mare

  • Cosco si allontana dal caos di Genova

    Cosco si allontana dal caos di Genova

    Anche la mattina del 3 luglio si registrano code chilometriche nel nodo autostradale di Genova, ma anche in città, con 20 km di coda da Sampierdarena ad Arenzano. Cosco consiglia i clienti di non inviare container nel porto ligure.