Array ( [0] => 9337 )

Primo piano

  • K44 podcast | La nuova generazione di camion ibridi Scania

    K44 podcast | La nuova generazione di camion ibridi Scania

    Scania rilancia la trazione diesel-elettrica sui veicoli industriali con una nuova generazione d’ibridi che offre maggiore autonomia e potenza nell’elettrico e minori consumi di gasolio nel termico. La descrive in questo podcast di K44 La voce del trasporto Simone Martinelli d’Italscania.

Podcast K44

Cronaca

  • Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Incendio nel magazzino Beltom di Bari

    Nella notte tra il 2 e il 3 maggio è scoppiato un incendio nel centro di stoccaggio della Beltom di Bari, azienda che opera nel commercio elettronico.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Rimorchi stradali iniziano il 2017 in accelerazione


    Ad aprile 2017, la Motorizzazione ha rilasciato 2016 libretti di circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi (+77,3%), suddivisi in 110 rimorchi (+4,8%) e 1906 semirimorchi (+84,7%). Nei primi quattro mesi dell'anno, il totale ha raggiunto le 6406 immatricolazioni (+26,5%) su gennaio-aprile 2016), suddivisi in 502 rimorchi (+36,4%) e 5904 semirimorchi (+25,7%).
    Dati generici che uniscono tutti gli allestitori, nazionali e stranieri. Però nei dati annuali, che fornisce su richiesta l'Anfia, si può trattare un quadro più preciso delle tendenze del mercato e delle tendenze, che possono aiutare a comprendere dove va il comparto, con quali rimorchi e di quale marca, oltre che nazionalità.
    Allora ecco stilato, nome per nome, l'elenco preciso, come al Giro d'Italia appena concluso, di chi ha immatricolato di più nel 2016. Tocchiamo i primi dieci, che contano una parte preminente del mercato italiano. I costruttori tedeschi, Krone (2122 unità), Schmitz (2119 unità) e Kögel (1883 unità) restano sempre, ogni anno, ai primi tre posti della graduatoria, con Krone che ha conquistato la prima posizione dopo tanti anni, anche se per qualche metro di centina in più. Sono questi mezzi per lo più centinati e isotermici, settore dove Kögel, per gli isotermici, sta firmando molte vendite, ma sempre indietro rispetto ai due connazionali.
    Segue al quarto posto il primo costruttore italiano, la Menci (1002), che ha appena festeggiato i 90 anni di vita, e che in coppia con Zorzi (494) al nono posto, acquisita nel 2013, sfiora i 1500 rimorchi. In questo caso si tratta di telai stradali per piani mobili per la maggior parte, ribaltabili e portacontainer (allungabili e ribaltabili). Al quinto posto troviamo l'Italiana Rimorchi (641), che ingloba Cardi, Viberti e Merker, e che da quest'anno tornerà a scindere i due marchi storici veneto e piemontese e lascerà sospeso quello abruzzese.
    È un periodo brillante per gli isotermici, grazie anche alle vendite dei mezzi tedeschi. Lo conferma il sesto posto della francese Lamberet (639 immatricolazioni), Casa monoprodotto, da un metro cubo a 100 di puro freddo. Al settimo posto la Tecnokar (625) che ha incorporato quasi dieci anni fa la bolognese Emilcamion e l'Adige di Foligno. Anche in questo caso le linee guida sono ribaltabili per rottami e edilizia.
    Il mercato mostra anche una netta ripresa del movimento terra e dei lavori edili. La spagnola Lecitrailer (567 immatricolazioni) sale di quota e cerca un posto al sole grazie a una produzione molto generalizzata a un buon rapporto qualità/prezzo. Chiude l'austriaco Schwarmüller (409) che - data la vicinanza geografica al Brennero - riesce a proporre mezzi senza troppi aggravi di costi di trasporto, fra carico legname in Alto Adige e semirimorchi da linea. Da citare infine la Rolfo (168) che pur al 14° posto sta risalendo la classifica con le sue bisarche, grazie all'incremento delle vendite di autoveicoli in tutta Europa.

    Massimiliano Barberis

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Transpotec | microfurgone elettrico per la città

TECNICA

Transpotec | microfurgone elettrico per la città
Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese

TECNICA

Transpotec | arriva Maxus, furgone elettrico cinese
Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo

TECNICA

Torc avvia ricerca in Europa sul camion autonomo
Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes

TECNICA

Seconda generazione di retrocamere MirrorCam di Mercedes
Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico

TECNICA

Volvo rilancia il diesel ed estende il camion elettrico
previous arrow
next arrow
La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno

LOGISTICA

La Coca-Cola viaggerà in Italia anche a idrogeno
La logistica italiana nel mirino degli hacker russi

LOGISTICA

La logistica italiana nel mirino degli hacker russi
Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet

LOGISTICA

Il Parlamento approva le regole sullo scambio di pallet
DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria

LOGISTICA

DB Schenker e Aldieri su amministrazione giudiziaria
K44 podcast | Il container abbandona la carta

LOGISTICA

K44 podcast | Il container abbandona la carta
previous arrow
next arrow
Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia

ENERGIE

Guerra Ucraina | l’UE vuole una nuova energia
Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore

ENERGIE

Snam acquista metaniera per trasformarla in rigassificatore
Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto

ENERGIE

Scoperto contrabbando di gasolio in container a Taranto
K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel

ENERGIE

K44 videocast | che cosa sono i carburanti bio e sintetici per diesel
Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo

ENERGIE

Idroelettrico più solare, doppia fonte energetica rinnovabile in Portogallo
previous arrow
next arrow
Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori

CAMIONSFERA

Accordo tra Italia e Romania sul distacco dei lavoratori
Incendio nel magazzino Beltom di Bari

CAMIONSFERA

Incendio nel magazzino Beltom di Bari
3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue

CAMIONSFERA

3000 euro di multa per manipolazione tachigrafo e AdBlue
Camionista denunciato per guida con Cqc falsa

CAMIONSFERA

Camionista denunciato per guida con Cqc falsa
Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est

CAMIONSFERA

Indagine di CamionPro sullo sfruttamento degli autisti dell’Est
Sei indagati a Novara per esami della patente truccati

CAMIONSFERA

Sei indagati a Novara per esami della patente truccati
La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine

CAMIONSFERA

La Germania verso riconoscimento delle patenti ucraine
Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale

CAMIONSFERA

Polizia belga sequestra camion bulgari per dumping sociale
Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati

CAMIONSFERA

Condannata in Francia la banda di ladri di camion acrobati
Brucia un camion russo nel novarese

CAMIONSFERA

Brucia un camion russo nel novarese
K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?

CAMIONSFERA

K44 videocast | multe col giallo, si possono contestare?
Multa di 15mila euro a camionista per patente

CAMIONSFERA

Multa di 15mila euro a camionista per patente
Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo

CAMIONSFERA

Sei camionisti su cento hanno violato in UE riposo o cronotachigrafo
Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico

CAMIONSFERA

Sentenza su aggravanti per l’autista nel fissaggio del carico
Waberer’s sta assumendo autisti indiani

CAMIONSFERA

Waberer’s sta assumendo autisti indiani
previous arrow
next arrow