Array ( [0] => 14 [1] => 10 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    Due denunce per manomissione di cronotachigrafo

    La Polizia Stradale di Modena ha scoperto una manomissione del cronotachigrafo su un autoarticolato fermato sull’A1. Oltre alla multa, denuncia per autista e titolare dell’azienda di autotrasporto.

Normativa

Autotrasporto

    Trasporti in crisi sull’asse del Reno per fiume e ferrovia

    Il 17 agosto 2022 una ventina d’imbarcazioni sono state fermate sul medio Reno a causa del guasto a una nave con un carico di oltre 1600 tonnellate lungo un tratto molto trafficato, a una cinquantina di chilometri da Magonza. Un evento che in tempi normali non avrebbe fatto notizia, ma che ora preoccupa perché la navigazione sul fiume che collega la Svizzera con il Mare del Nord è ridotta a causa delle prolungata secca, col rischio d’interruzioni non causate da avarie ma proprio dal basso livello delle acque.

    Nel medio Reno già ora le imbarcazioni devono viaggiare a un quarto della portata utile per evitare di arenarsi. Il livello a Kaub ha raggiunto i 34 centimetri, ossia il limite di navigabilità e ora si spera nelle piogge previste nella seconda metà di agosto, che potrebbero alzare il livello a cinquanta centimetri. In un periodo più lungo dovrebbero avvenire dragaggi per approfondire il fondale di venti centimetri.

    Ad aggravare la situazione ci sono i cantieri ferroviari in Germania, alcuni dei quali proprio sulla rotta del Reno, che riducono la disponibilità dei treni merci, e la carenza di autisti, che limita la possibilità dell’autotrasporto di fornire un’alternativa al fiume e alla rotaia. Gli industriali tedeschi hanno già lanciato un allarme sulla disponibilità di materie prime e sulla consegna di semilavorati e di prodotti finiti, che potrà causare un rallentamento delle attività produttive e perfino la chiusura di alcuni impianti. Inoltre, sull’asse del Reno viaggiano carbone e idrocarburi, che rappresentano un’alternativa al gas dopo la riduzione delle forniture russe.

    Ma l’alternativa terrestre è penalizzata anche dai suoi costi maggiori. Per esempio, una chiatta per cereali può trasportare mille tonnellate di grano, quantità per cui sono necessari una quarantina di veicoli industriali o dal 50% al 70% della capacità di un treno. Nel caso di prodotti chimici, la portata di una chiatta può raggiungere le 3000 tonnellate. Ogni anno le idrovie tedesche trasportano 300 milioni di tonnellate, ma ben l’ottanta percento viaggia sul Reno.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Notizie Brevi

Aereo

Ferrovia

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N

TECNICA

Nuovi carrelli elevatori multiruolo diesel-Gpl Yale N
Robot di magazzino Linde per carichi pesanti

TECNICA

Robot di magazzino Linde per carichi pesanti
K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD

TECNICA

K44 video | Come è composta la nuova gamma Daf XD
IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi

TECNICA

IAA 2022 |Daf rivoluziona i camion medi
IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno

TECNICA

IAA 2022 | Mercedes svela l’eActros a idrogeno
previous arrow
next arrow
Fusione a tre nell’autotrasporto veneto

LOGISTICA

Fusione a tre nell’autotrasporto veneto
UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili

LOGISTICA

UE seleziona 24 progetti per infrastrutture sostenibili
Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi

LOGISTICA

Il Mims stanzia 500 milioni per le navi verdi
Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei

LOGISTICA

Sindacati europei contestano l’apertura agli extraeuropei
Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno

LOGISTICA

Deutsche Bahn vuole trasportare idrogeno
previous arrow
next arrow
Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce

ENERGIE

Inaugurato gasdotto dalla Norvegia ma il prezzo del gas cresce
Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania

ENERGIE

Interrotto per possibile sabotaggio il gas per la Germania
Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani

ENERGIE

Frode fiscale da 14 milioni sul gasolio proveniente dai Balcani
Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni

ENERGIE

Finanza scopre maxi frode nei carburanti dal 600 milioni
Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde

ENERGIE

Il porto di Rotterdam vuole diventare hub dell’idrogeno verde
previous arrow
next arrow
Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato

SERVIZI

Nuova piattaforma digitale per il trasporto combinato
K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio

SERVIZI

K44 video | una nuova proposta per il telepedaggio
K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto

SERVIZI

K44 podcast | UE si prepara alle emergenze nel trasporto
K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto

SERVIZI

K44 video | servizi digitali AS24 per l’autotrasporto
K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet

SERVIZI

K44 video | tracciamento intermodale di Sipli Fleet
L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo

SERVIZI

L’incaglio della Ever Given è un incubo assicurativo
Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno

SERVIZI

Berlino finanzia il noleggio di camion a idrogeno
K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi

SERVIZI

K44 podcast | l’evoluzione della Borsa carichi
GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio

SERVIZI

GLS acquisisce piattaforma digitale per l’ultimo miglio
K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container

SERVIZI

K44 podcast | Una piattaforma digitale per autotrasporto container
previous arrow
next arrow