Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

    Sinotrans al vertice delle spedizioni marittime


    Un'eventuale passaggio del gruppo svizzero Panalpina nelle mani del colosso danese della logistica Dsv – che nei giorni scorsi ha lanciato un'offerta di acquisizione per oltre quattro miliardi di euro - porterebbe alla nascita di un operatore da 2,88 milioni di teu spediti via mare ogni anno. L'ultimo rapporto settimanale di Dynaliners evidenzia come questo volume di spedizioni classificherebbe Dsv al quarto posto mondiale fra gli spedizionieri che si occupano di trasporti via mare.
    Al vertice della classifica figura la cinese Sinotrans che nel 2017 ha spedito 10,6 milioni di teu via mare con una crescita del 6% rispetto al 2016, seguita a lunga distanza dalla svizzera Kuehne+Nagel con 4,3 milioni di teu (+7%), dalla tedesca Dhl con 3,2 milioni di teu (+7%). Seguono poi DB Schenker (2,1 milioni di teu), Sitc Logistics (1,9 milioni di teu), Panalpina (1,5 milioni) e Dsv Air&Sea (1,39 milioni). Dynaliners, a proposito della possibile acquisizione di Panalpina, rileva come il passo successivo potrebbe essere un a scalata della nuova "Dsv allargata" da parte di una compagnia marittima come Maersk e Cma Cgm, che negli ultimi tempi hanno mostrato l'interesse a diventare fornitori globali di servizi logistici e non solo vettori marittimi.

    Nicola Capuzzo

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia

SERVIZI

Nuovo importatore del marchio Fuso in Italia
previous arrow
next arrow