Array ( [0] => 10 )

Primo piano

  • Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    Tribunale di Milano revoca commissariamento di Ceva Logistics

    La Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano ha accolto la richiesta di revocare in anticipo l’amministrazione giudiziaria della Divisione Contract Logistics di Ceva Logistics Italia, imposta nel maggio 2019 nell’ambito dell’inchiesta sul Consorzio Premium Net.

Podcast K44

Normativa

Sech celebra 25 anni con due nuovi servizi


Giulio Schenone, amministratore delegato di Gruppo Investimenti Portuali (Gip), la holding controllata al 95% dai fondi Infracapital e Infravia, ha affermato che "la nuova proprietà ha confermato il piano d'investimenti da 120 milioni di euro a fronte del rinnovo della concessione fino al 2045" e ha aggiunto che il terminal di calata Sanità "intende spingere sempre di più sulla modalità ferroviaria, attraverso possibili nuove iniziative". Sembra possa trattarsi di una nuova acquisizione ma Schenone su questo non aggiunge dettagli.
Alcune fonti di settore raccontano che da tempo gli uomini di Gip sono in contatto con lo staff dell'impresa ferroviaria FuoriMuro e con Metrocargo per valutare l'opportunità di fare business insieme. Uno degli argomenti trattati pare sia lo scalo ferroviario di Novi Ligure (Alessandria) messo sul mercato dal gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e per il quale proprio l'azienda di Guida Porta si è rivelata l'unico offerente. Dunque l'imminente operazione di Gip potrebbe vedere un coinvolgimento del gruppo in un investimento volto a migliorare il navettamento ferroviario delle merci dal terminal Sech al retroappennino.
Già dal prossimo luglio intanto aumenteranno dalle attuali sette a dodici le coppie di treni a settimana che collegano il terminal con Padova e con Rubiera perché il Sech si prepara ad accogliere due servizi di trasporto container di linea strappati ad altri terminalisti genovesi. "Uno è il collegamento Me2 della Maersk e l'altro è un servizio di Hapag Lloyd; entrambe hanno frequenza settimanale e sono operati con navi portacontainer da circa 8000 teu. Con queste acquisizioni Sech si avvia a raggiungere il traguardo di 355mila teu movimentati nel 2018 e di 395mila teu su base annua a regime dal 2019", ha aggiunto Schenone.
Paolo Casali, direttore finanziario di Gip, a proposito del piano d'investimenti da 120 milioni di euro messo sul tavolo, ha spiegato che riguarderà soprattutto il rinnovo del parco mezzi di sollevamento sia in banchina che a piazzale. "Di questi 120 milioni circa 12 sono già stati spesi mentre gli altri serviranno per la sostituzione delle 5 gru di banchina che avverrà non prima di 7/8 anni. Le gru dovranno necessariamente avere un'altezza sotto spread di 55 metri per poter servire le navi portacontainer di dimensioni sempre crescenti" ha spiegato Casali.
Novità interessanti sono emerse infine anche sulla questione di Calata Bettolo (partecipato al 65% da Msc e al 35% da Gip) perché secondo quanto rivelato da Roberto Ferrari, general manager del Sech, al terminal potranno attraccare navi fino a 20mila teu. "Questo è quanto informalmente ci è stato comunicato dall'Autorità Portuale di Genova a seguito della simulazione che è stata condotta in un centro specializzato a Copenaghen" ha detto il manager, precisando che "l'esito della simulazione avrebbe detto che con una nave portacontainer di ultima generazione ormeggiata a Bettolo ci sarebbe lo spazio sufficiente per fare transitare navi lunghe 240 metri e larghe 32 come quelle di Messina e di Grimaldi dirette verso gli altri terminal di Sampierdarena".

Nicola Capuzzo

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

 


  Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

Sponsorizzato

Videocast K44

Autotrasporto

  • K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    K44 Videocast: via libera alla riforma europea dell’autotrasporto

    Questo videocast di K44 Risponde illustra le novità introdotte nell’autotrasporto dal Primo Pacchetto Mobilità, approvato definitivamente dal Parlamento Europeo l’8 luglio 2020. Le principali domande cui il videocast risponde sono: come migliora il lavoro degli autisti? Con quale nuovi armi si combatte la concorrenza sleale? Come si contrasta il cabotaggio …

Logistica

  • DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker usa nuovi smart glass nell’intralogistica

    DB Schenker ha completato i testo sull’uso di smart glasses nell’intralogistica nelle piattaforme logistiche tedesche di Brema e Rodgau e annuncia la loro implementazione su ampia scala per il prelievo delle merci dagli scaffali.

Mare

  • I container tornano nel porto di Taranto

    I container tornano nel porto di Taranto

    La mattina del 12 luglio ha attraccato al Molo Polisettoriale di Taranto la portacontainer Cma Cgm Nicola, riaprendo così l’attività del terminal che ora è gestito dalla società turca Yilport. Per ora sono previsti servizi feeder nel Mediterraneo.