Aggiornamento: i sindacati hanno sospeso lo sciopero del 13 marzo. La riunione del 24 gennaio 2020 tra i rappresentanti della Tirrenia e quelli dei sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti non ha portato alcun risultato nella vertenza della compagnia marittima del Gruppo Onorato, che ha confermato la riorganizzazione annunciata il 19 dicembre 2019, con la chiusura delle sedi di Napoli e Cagliari. I sindacati ritengono tale posizione priva di giustificazione, nonché “pretestuosa e provocatoria”, con lo scopo di “scaricare sulle lavoratrici e sui lavoratori gli effetti di una gestione discutibile”. Perciò le sigle hanno proclamato uno sciopero di tutto il personale della Tirrenia per venerdì 13 marzo 2020. I marittimi ritarderanno di quattro ore la partenza delle navi del 13 marzo (escludendo le linee e i servizi essenziali previsti dalla Legge 146/1990), mentre il personale amministrativo e di terra si fermerà per l’intera prestazione della giornata.

Primo piano
K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker
Nel 2022 i ciberattacchi medi mensili alle infrastrutture e alle imprese di trasporto sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente, secondo le rilevazioni dell’Agenzia europea Enisa per la cibersicurezza. Una tendenza in aumento di cui parla questo episodio del videocast K44 “Quattro minuti”.
Podcast K44
Cronaca
Webfleet stabilisce nuovo record nella distanza per un furgone elettrico
Webfleet, la soluzione di Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha battuto il Guinness World Record per la massima distanza percorsa da un furgone elettrico con una singola carica: 500.8 chilometri su un Fiat E-Scudo.
Normativa
Autotrasporto
Risarcimento di 700mila euro per straordinari ad autisti
Dieci autisti di veicoli industriali hanno vinto una causa per ottenere il risarcimento di straordinari non pagati, per una somma totale di 700mila euro. Secondo la sentenza lavoravano fino a dodici ore al giorno.
Sciopero dei lavoratori di Tirrenia il 13 marzo 2020

© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Il Portogallo privatizzerà la compagnia di bandiera Tap
Il Governo portoghese avvierà il 28 settembre la procedura per privatizzare la compagnia aerea di bandiera Tap Air Portugal, che è in fase di ristrutturazione. Interesse già di tre compagnie aeree europee.
Ferrovia
Ripulita la galleria ferroviaria del Gottardo
La compagnia ferroviaria svizzera Ffs ha comunicato che la galleria di base del San Gottardo è stata completamente ripulita dai carri e dei detriti causati dallo svio del treno merci avvenuto il 10 agosto. Ma il ripristino potrà durare diversi mesi.