Array ( [0] => 10 )

Podcast K44

Cronaca

  • Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Benzina spacciata per solvente sequestrata a Padova

    Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Padova hanno sottoposto a sequestro preventivo 33mila litri di benzina di contrabbando, dichiarata come solvente nei documenti di trasporto, e l'autoarticolato utilizzato. Denunciato per contrabbando di prodotti petroliferi il conducente ungherese del mezzo, fermato al valico di Tarvisio.

Transpotalk

Normativa

Autotrasporto

  • Pronta la graduatoria per l’esodo volontario autotrasporto

    Pronta la graduatoria per l’esodo volontario autotrasporto

    Il Comitato Centrale dell'Albo nazionale degli Autotrasportatori ha pubblicato l'elenco delle 133 imprese monoveicolari ammesse agli incentivi da 15mila euro per l'uscita volontaria dal mercato, nell'ambito del bando finanziato con 2 milioni di euro per il 2026.

    Quattro container crollano su camion al Psa Genova Pra’

    Un incidente si è verificato nella mattinata del 31 marzo 2025 presso il terminal Psa del porto di Genova Pra’. Quattro container sono crollati su un camion in attesa di carico, causando un momento di grande apprensione all’interno dello scalo. Per fortuna, l’autista del mezzo è rimasto illeso, anche se fortemente scosso. La cabina del camion, infatti, non è stata colpita direttamente dai container, un dettaglio che ha evitato conseguenze potenzialmente tragiche.

    L’episodio ha riacceso i riflettori sulla questione della sicurezza nel lavoro portuale, un tema già critico per Genova, dove negli ultimi mesi si sono verificati diversi incidenti, anche mortali. Le immagini e le prime ricostruzioni parlano di un cedimento improvviso durante le operazioni di movimentazione dei container. Le cause sono ancora in fase di accertamento, ma al momento si ipotizza un errore umano da parte dell’operatore del carroponte o un guasto tecnico al mezzo di sollevamento. Le condizioni meteorologiche erano ideali, elemento che esclude il ruolo di fattori ambientali.

    Subito dopo l’incidente, sono intervenuti gli ispettori della Asl3 e la Capitaneria di Porto per avviare gli accertamenti. Le indagini si concentrano sull’analisi delle registrazioni delle telecamere installate nell’area e sulla verifica del rispetto delle procedure di sicurezza previste durante le operazioni di carico e scarico. Le verifiche tecniche riguarderanno anche la manutenzione dei mezzi e la formazione degli operatori.

    Dopo l’incidente, i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno chiesto un incontro urgente con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale per discutere l’accaduto e sollecitare misure concrete. “Non possiamo più aspettare il prossimo incidente per agire”, è il messaggio che arriva in modo unitario dalle sigle sindacali, che da tempo denunciano un aumento delle condizioni di rischio all’interno dei terminal.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    Rallenta la crescita a luglio 2026 dei noli aerei

    I noli spot del trasporto aereo delle merci sono saliti del 28% su base annua a luglio, a 3,12 dollari per kg, ma il ritmo di crescita rallenta per il secondo mese consecutivo. Secondo Xeneta il mercato affronta una seconda metà del 2026 più debole, con pochi segnali di stagione …

Ferrovia

Persone

  • Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Assagenti rinnova i vertici genovesi

    Il Consiglio Direttivo di Assagenti, l'associazione ligure di agenti e mediatori marittimi guidata dal presidente Gianluca Croce, rinnova la squadra dirigente confermando tre vice presidenti, accogliendo un nuovo ingresso e assegnando la guida delle tredici commissioni interne.
Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator

TECNICA

Iveco Schouten svela nei Paesi Bassi il nuovo Strator
previous arrow
next arrow
DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti

LOGISTICA

DP World ristruttura in Europa e taglia 300 posti
previous arrow
next arrow
Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026

ENERGIE

Il vigore il Decreto sui carburanti di luglio 2026
previous arrow
next arrow
Bando LogIN Business avvia i rimborsi

SERVIZI

Bando LogIN Business avvia i rimborsi
previous arrow
next arrow